Studi sul Cristianesimo Primitivo

Paolo

« Older   Newer »
  Share  
Nicholas87
view post Posted on 3/12/2018, 18:46     +1   -1




Vorrei aprire una discussione sulla conversione e la conseguente adesione alla prima comunità cristiana di Paolo, soprattutto mi interessa il "buco storico" che, stando agli Atti e alla datazione della sua prima lettera, la Prima lettera ai Tessalonicesi (come sapete datata 53). In pratica vorrei chiedere cosa si ipotizza in sede accademica sul periodo che va dalla conversione dopo l'evento sulla via di Damasco datao 36?) e l'inizio del suo apostolato.
Grazie

Edited by Nicholas87 - 3/12/2018, 19:43
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 09:24     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


Prima ancora di domandarsi che cosa abbia fatto Paolo tra il 36 e.v. ed il 53 e.v. forse occorrerebbe domandarsi quanto questa datazioni siano affidabili...
Successivamente ci si dovrebbe domandare se la "chiamata" (è improprio parlare di conversione perchè Paolo resta fariseo e non rinnega il giudaismo, la Legge, etc...)
sia avvenuta come descritto in Atti visto che Paolo stesso non ne parla affatto o solo di sfuggita ma senza entrare troppo nei dettagli.
Personalmente, come storico, cerco spiegazioni razionali agli eventi tenendo ben presente che la mentalità, l'ideologia, la sensibilità dell'uomo antico
è molto distante dalla nostra... occorre pertanto decodificare i testi, filtrarli evitando pertanto interpretazioni troppo letterali.
La verità c'è ma è nascosta... si tratta, come sempre, di avere la giusta chiave di lettura (ma già Filone di Alessandria si poneva i medesimi problemi 2000 anni fa...).
 
Top
1 replies since 3/12/2018, 18:46   161 views
  Share