Studi sul Cristianesimo Primitivo

Libri storici introduttivi sulle origini del cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2019, 09:11     +1   -1
Avatar

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Salve a tutti,
potrei chiedervi un consiglio riguardo dei libri introduttivi storici sull'origine del cristianesimo?
quali testi mi consigliate, che non abbiano un carattere apologetico né eccessivamente critico.
grazie mille
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 15:09     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


Beh, ad esempio, i libri di Romano Penna, "Le origini del cristianesimo" e "Le prime comunità cristiane".

www.carocci.it/index.php?option=com...n=9788843090082
www.carocci.it/index.php?option=com...n=9788843088119

Io ho trovato molto interessante anche i libri di Simonetti, "Il Vangelo e la storia. Il cristianesimo antico (secoli I-IV)" e "La teologia degli antichi cristiani (secoli I-V)" (scritto con E. Prinzivalli).

www.carocci.it/index.php?option=com...n=9788843091355
www.ibs.it/teologia-degli-antichi-...e/9788837225803

Questo può essere un buon inizio ... poi per ogni aspetto si può entrare nei dettagli.

Forse però converrebbe approfondire la storia e l'ideologia del giudaismo del secondo tempio per avere delle basi più solide...
 
Top
Stellare
view post Posted on 16/6/2019, 20:09     +1   -1




visto anche io ho iniziato da poco a studiare l'argomento, vorrei chiedere cosa ne pensate dei libri Larry Hurtado, su wikipedia viene definito "un'autorità" nello studio del cristinesimo primitivo, mi consigliato qualche suo libro?
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 08:47     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (Stellare @ 16/6/2019, 21:09) 
visto anche io ho iniziato da poco a studiare l'argomento, vorrei chiedere cosa ne pensate dei libri Larry Hurtado, su wikipedia viene definito "un'autorità" nello studio del cristinesimo primitivo, mi consigliato qualche suo libro?

Io ho letto solo il libro "Come Gesù divenne Dio. La problematica storica della venerazione più antica di Gesù".
Secondo me è molto utile leggerlo ... è un punto di vista interessante ma non esaustivo.
Lo leggerei però dopo aver studiato la storia e l'ideologia del giudaismo del secondo Tempio
(Scholem, Sacchi, Garbini...)... si può rimanere abbagliati o fuorviati da certi ragionamenti.
E' utile tuttavia per comprendere alcuni elementi peculiari e singolari del cristianesimo...
ma occorre dare ad essi il giusto peso. Non è tutto oro quello che luccica.
 
Top
Stellare
view post Posted on 17/6/2019, 12:08     +1   -1




Grazie Giusia, leggerò il lirbo di Hurtado
 
Top
view post Posted on 18/6/2019, 21:30     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Stellare @ 16/6/2019, 21:09) 
visto anche io ho iniziato da poco a studiare l'argomento, vorrei chiedere cosa ne pensate dei libri Larry Hurtado, su wikipedia viene definito "un'autorità" nello studio del cristinesimo primitivo, mi consigliato qualche suo libro?

Hurtado, Erhman e altri su quel filone vanno letti solo dopo essersi fatti solide basi generali, e innanzitutto storico-filologiche.

Come consiglio generale, vai a vedere la bibliografia dei corsi di storia del cristianesimo (e materie affini) offerti dalle principali università italiane.
 
Top
view post Posted on 27/6/2019, 07:25     +1   -1

Simpatizzante

Group:
Member
Posts:
218
Reputation:
0
Location:
Sicilia

Status:


Anche io ho iniziato da poco a studiare l'argomento (provengo da tutt'altro genere di studi). Personalmente ho trovato molto ben fatto (per un principiante) il libro del prof. Rinaldi:

RINALDI, G. Cristianesimi nell'antichità. Sviluppi storici e contesti geografici (Secoli I-VIII), GBU, 2008, 500 pp.

Lascio agli esperti eventuali commenti sul testo.
 
Top
view post Posted on 27/6/2019, 08:00     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
7,515
Reputation:
+2
Location:
la città della Bora....

Status:


CITAZIONE (.Giuseppe. @ 27/6/2019, 08:25) 
Anche io ho iniziato da poco a studiare l'argomento (provengo da tutt'altro genere di studi). Personalmente ho trovato molto ben fatto (per un principiante) il libro del prof. Rinaldi:

RINALDI, G. Cristianesimi nell'antichità. Sviluppi storici e contesti geografici (Secoli I-VIII), GBU, 2008, 500 pp.

Lascio agli esperti eventuali commenti sul testo.

Anch'io ho letto questo libro, mi sono trovato molto bene
 
Web  Top
7 replies since 23/5/2019, 09:11   381 views
  Share