Studi sul Cristianesimo Primitivo

teologia dei primi cristiani

« Older   Newer »
  Share  
Stellare
view post Posted on 19/12/2019, 08:26     +1   -1




Buon giorno, vorrei chiedervi, nell'ambito delle varie prime comunità cristiane, qual era la posizione più diffusa per quanto concerne il post-mortem, riguardo alla disputa sulle influenze ellenistiche sull'immortalità dell'anima. Mi interesserebbe quindi sapere se i primi cristiani credevano nel giudizio personale e nell'eternità dell'anima, oppure se inizialmente si pensava esclusivamente alla resurrezione.
Chiedo anche un consiglio su quale testo acquistare a riguardo.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 13:56     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


È un'ottima domanda. Benedetto XVI aveva scritto un libro su queste cose qualche anno fa ("Escatologia. Morte e vita eterna", Benedetto XVI). In ogni caso, i primi cristiani non credevano nell'immortalità dell'anima ma nella risurrezione dei corpi. Quest'ultima credenza non faceva parte tutravia del giudaismo mainstream ma apparteneva solo ad alcuni gruppi religiosi, come ad esempio i farisei. Compare solo nel II a.C. ed infatti è presente solo nei libri più recenti dell'Antico Testamento; ma non è uno sviluppo originale del giudaismo poiché tale credenza (come d'altra parte anche la credenza nel paradiso, inferno, etc...) era già presente nel mazdeismo antico da parecchi secoli (vedi ad esempio gli studi di Gnoli o di Panaino), presso i popoli iranici con i quali gli ebrei entrarono in contatto verso la fine del VI a.C. sotto la dominazione persiana (Ciro II). Il peso della cultura iranica nella storia di Israele dal VI a.C. fu indubbiamente importante considerato che i sovrani achemenidi furono considerati come dei Messia.
Si tratta di capire come i primi cristiani intendessero la risurrezione dei corpi. Personalmente non credo che la intendessero secondo l'ottica iranica ma che la reinterpretassero in chiave esoterica secondo un'ottica giudaica. Con la perdita dell'identità giudaica prevalsero col tempo le concezioni iraniche sul post-mortem reinterpretate in chiave letterale.

Edited by Giosia - 20/12/2019, 17:53
 
Top
1 replies since 19/12/2019, 08:26   223 views
  Share