Studi sul Cristianesimo Primitivo

Consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2020, 20:48     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
19
Reputation:
0

Status:


Ho deciso di iniziare una esplorazione intellettuale riguardo la questione del Gesù storico , oggi ho acquistato il primo volume della serie un ebreo marginale di Meier, cosa pensate della sua opera? Qualcuno saprebbe indicarmi un buon volume che riassuma tutta la storia dello sviluppo della storiografia sul Gesù storico(anche in inglese)? Scusate se tali domande possono sembrare banali ma sono un neofita.
 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 22:00     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


Se dovessi partire da zero, inizierei da lontano perché devi ricostruire un mondo che ha avuto scambi culturali incredibili per lungo tempo. Da principio inizierei a comprendere la millenaria storia dell'Antico oriente attraverso il bel libro di Liverani, la storia dell'antico Egitto e dei popoli iranici. Poi mi addentrerei nello studio della storia del popolo ebraico tra mito e realtà attraverso i libri di Liverani, Finkelstein, Garbini (ideologia), Scholem (misticismo ebraico), Sacchi, Martone, Merlo. Dopo di che studierei lo zoroastrismo, la cultura e la religione dei popoli iranici che ebbero un rapporto molto stretto col popolo ebraico (Panaino, Gnoli). Con queste basi potrai finalmente addentrarti nello studio del Gesù storico e qui c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Indubbiamente il libro di Meier è ottimo... è un'ottima partenza. Non è male poi leggere Ehrman, Penna, Sander, etc... cerca sempre di leggere autori quotati a livello accademico per non cadere nella trappola ideologica di alcuni autori. Poi dipende molto dalla sensibilità di ciascuno... io mi occupo di storia, ideologia e teologia per cui mi soffermo di più su questi argomenti. Per quanto riguarda le questioni filologiche, mi fido dei biblisti... magari con atteggiamento critico ma le mie scarse conoscenze di greco ed ebraico (un po' occorre conoscere queste lingue) non mi permettono di andare oltre.
Preparati a spendere tanti soldi... ahimé non c'è un libro che ti spiega tutto... troppo complesso.
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 15:42     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
19
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Giosia @ 11/2/2020, 22:00) 
Se dovessi partire da zero, inizierei da lontano perché devi ricostruire un mondo che ha avuto scambi culturali incredibili per lungo tempo. Da principio inizierei a comprendere la millenaria storia dell'Antico oriente attraverso il bel libro di Liverani, la storia dell'antico Egitto e dei popoli iranici. Poi mi addentrerei nello studio della storia del popolo ebraico tra mito e realtà attraverso i libri di Liverani, Finkelstein, Garbini (ideologia), Scholem (misticismo ebraico), Sacchi, Martone, Merlo. Dopo di che studierei lo zoroastrismo, la cultura e la religione dei popoli iranici che ebbero un rapporto molto stretto col popolo ebraico (Panaino, Gnoli). Con queste basi potrai finalmente addentrarti nello studio del Gesù storico e qui c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Indubbiamente il libro di Meier è ottimo... è un'ottima partenza. Non è male poi leggere Ehrman, Penna, Sander, etc... cerca sempre di leggere autori quotati a livello accademico per non cadere nella trappola ideologica di alcuni autori. Poi dipende molto dalla sensibilità di ciascuno... io mi occupo di storia, ideologia e teologia per cui mi soffermo di più su questi argomenti. Per quanto riguarda le questioni filologiche, mi fido dei biblisti... magari con atteggiamento critico ma le mie scarse conoscenze di greco ed ebraico (un po' occorre conoscere queste lingue) non mi permettono di andare oltre.
Preparati a spendere tanti soldi... ahimé non c'è un libro che ti spiega tutto... troppo complesso.

grazie della risposta .Ho letto praticamente tutto Mario Liverani (complice un carismatico professore di liceo ) .Lei crede che Finkelstein sia indispensabile per chi ha letto oltre la Bibbia,le faccio questa domanda perchè mi hanno detto che i suoi libri tradotti in italiano hanno un taglio troppo divulgativo e sono ridondanti rispetto alla lettura di Liverani. Conosco le religioni del vicino oriente tramite opere manualistiche piuttosto vecchie ed orientate (mircea eliade) terrò conto dei suoi suggerimenti. Sono un neofita riguardo la questione del Gesù storico mentra ho qualche rudimento riguardo l'antichità e l'era classica. La ringrazio della disponibilità terrò in grande conto i suoi suggerimenti ,penso inizierò con Martone "il giudaismo antico" mi sembra il più abbordabile.

Edited by Lawrence9 - 12/2/2020, 16:13
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 16:39     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (Lawrence9 @ 12/2/2020, 15:42) 
grazie della risposta .Ho letto praticamente tutto Mario Liverani (complice un carismatico professore di liceo ) .Lei crede che Finkelstein sia indispensabile per chi ha letto oltre la Bibbia,le faccio questa domanda perchè mi hanno detto che i suoi libri tradotti in italiano hanno un taglio troppo divulgativo e sono ridondanti rispetto alla lettura di Liverani. Conosco le religioni del vicino oriente tramite opere manualistiche piuttosto vecchie ed orientate (mircea eliade) terrò conto dei suoi suggerimenti. Sono un neofita riguardo la questione del Gesù storico mentra ho qualche rudimento riguardo l'antichità e l'era classica. La ringrazio della disponibilità terrò in grande conto i suoi suggerimenti ,penso inizierò con Martone "il giudaismo antico" mi sembra il più abbordabile.

Finkelstein offre un'interpretazione diversa delle fonti storiche. Alle volte è più radicale di Liverani. Forse Liverani è più rigoroso come analisi.
Il suo libro sulla storia dell'Antico oriente "Antico Oriente: storia, società, economia" è un capolavoro.

Non sarebbe male poi leggersi tutta l'opera di G. Flavio (Antichità , Guerra giudaica, Autobiografia e Contra Apione) ed il libro sugli Zeloti di M. Hengel.

Beh, se hai letto Mircea Eliade, dovresti aver acquisito una buona conoscenza delle religioni dell'Antico Oriente... è molto importante.
Ti consiglio vivamente di approfondire la conoscenza dello zoroastrismo in quanto gli studi sui rapporti tra zoroastrismo ed ebraismo sono in costante aumento
(non tanto in Italia quanto all'estero): magari leggiti "Zoroastrismo: storia, temi, attualità" di Panaino che si legge rapidamente ed è molto chiaro.

Il libro di Martone è molto valido e si legge rapidamente... vale la pena rileggerselo anche più di una volta... è un buon punto di partenza.
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 17:56     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
19
Reputation:
0

Status:


Lei quindi mi conferma che finkelstein presenta un approccio diverso e più minimalista di Liverani e che quindi vale la pena di leggerlo?Riguardo Mircea Eliade io pensavo oramai fosse un pò superato. Per quanto riguarda il rapporto tra Ebraismo e Zoroastrismo o Mazdeismo che dir si voglia
io so che l'ebraismo ha mutuato la propria angelologia dal contatto con i persiani e questi ultimi hanno mutuato l'idea del Redentore (penso sasoyant ) dagli ebrei mi sembra però ,dalle sue parole che il rapporto tra le due religioni sia molto più ampio di così.
In questo momento avendo un pò di tempo libero sto cercando tutti gli autori da lei suggeriti :è veramente entusiasmante ^_^
PS dopo Meiers e Martone leggerò sicuramente Panaino

Edited by Lawrence9 - 12/2/2020, 18:15
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 19:18     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


Si, in effetti i libri di Mircea Eliade sono un po' datati. Per quanto riguarda lo zoroastrismo, puoi leggere anche i lavori di Gnoli, di Piras e di M.Boyce... le religioni abramitiche sono in forte debito culturale con lo zoroastrismo, molto più di quanto si pensava un tempo poiché il nucleo più antico dell'Avesta (Gatha) rimonta addirittura al VI a.C. o precedente. Non è escluso addirittura che la tradizione mosaica sia nata come risposta giudaica allo zoroastrismo in periodo achemenide (teoria dell'autorizzazione imperiale persiana): è un'ipotesi sempre attuale che non è mai stata né smentita né confermata.
Ti consiglio anche di visitare il sito www.iranicaonline.org/
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 20:00     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
19
Reputation:
0

Status:


Quella della tradizione scritta ebraica come risposta allo zoroastrismo e come modo di collaborare con l'amministrazione persiana mi è nuova , comunque grazie
 
Top
view post Posted on 12/2/2020, 21:38     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


Ti riporto un articolo sull'argomento che trova una soluzione interessante di compromesso:
www.biblioiranica.info/reinventing...nd-zarathustra/
È a pagamento...
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 11:44     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
19
Reputation:
0

Status:


Non posso abbonarmi alla rivista ma ho letto su internet riguardo questa ipotesi.Se posso permettermi una domanda lei è un iranista?
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 13:47     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


No, però in questi ultimi 2 anni ho approfondito i rapporti tra ebraismo e mondo iranico. Sono in contatto con alcuni orientalisti.
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 13:57     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
19
Reputation:
0

Status:


Io studio legge alla Sapienza proprio vicino alla mia facoltà vi è la facoltà di archeologia orientale. Li insegna Liverani.
Senta mi è venuto uno sgradevole sospetto purtroppo per sbaglio ho inviato due presentazioni ed ho notanto che nessuno mi ha dato il benvenuto non vorrei esser stato scambiato per un troll (a causa delle due presentazioni inviate)Cosa ne pensa?Perchè so che ci sono stati problemi di troll in passato.


PS i suoi suggerimenti sono preziosi dopo questo post non la disturberò oltre

Edited by Lawrence9 - 13/2/2020, 14:16
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 17:26     +1   -1
Avatar

Habitué

Group:
Moderatore globale
Posts:
348
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (Lawrence9 @ 13/2/2020, 13:57) 
Io studio legge alla Sapienza proprio vicino alla mia facoltà vi è la facoltà di archeologia orientale. Li insegna Liverani.
Senta mi è venuto uno sgradevole sospetto purtroppo per sbaglio ho inviato due presentazioni ed ho notanto che nessuno mi ha dato il benvenuto non vorrei esser stato scambiato per un troll (a causa delle due presentazioni inviate)Cosa ne pensa?Perchè so che ci sono stati problemi di troll in passato.


PS i suoi suggerimenti sono preziosi dopo questo post non la disturberò oltre

Non saprei dire... non credo che ci siano problemi...
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 19:52     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
19
Reputation:
0

Status:


ok grazie di tutto Giosia
 
Top
12 replies since 11/2/2020, 20:48   198 views
  Share