Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gv 8:30-1 vs Gv 8:30-59 (credettero in lui / raccolsero pietre)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2021, 15:58     +1   -1

Simpatizzante

Group:
Member
Posts:
242
Reputation:
0

Status:


Un saluto a tutti.
Mi scuso se la mia richiesta apparirà banale ma vorrei comprendere come si concilino in Giovanni 8 i versetti 30 e 31:
30 A queste sue parole, molti credettero in lui.
31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui

con i successivi, che sembrano contraddirli:
37 So che siete discendenza di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova posto in voi.
40 Ora invece cercate di uccidere me, che vi ho detto la verità udita da Dio
43 Perché non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alle mie parole.
45 A me, invece, voi non credete, perché dico la verità.
48 Gli risposero i Giudei: «Non diciamo con ragione noi che sei un Samaritano e hai un demonio?».
57 Gli dissero allora i Giudei: «Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?». 58 Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono». 59 Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 11:26     +1   -1

Gesù Cristo é colui che è

Group:
Member
Posts:
1,719
Reputation:
+1

Status:


Certo, come dice la Scrittura
Giovanni 1:11
Egli è venuto in casa sua, e i suoi non lo hanno ricevuto,

I sacerdoti sapevano che Gesù Cristo sarebbe venuto, sapevano anche della sua nascita

Ancora oggi aspettano la sua prima venuta.

Gesù Cristo è sempre esistito, é prima di Adamo Abramo...
Egli è colui che ha creato ogni cosa secondo la volontà del Padre.

Giovanni 1

1 Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio. 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. 4 In lei era la vita; e la vita era la luce degli uomini; 5 e la luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno ricevuta.

Nel principio il Padre e Gesù diedero inizio alla creazione di ogni cosa che l'uomo non sa quanti milioni o miliardi di anni fa e iniziata.


Edited by Teodoro Studita - 31/3/2021, 18:55
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 17:59     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Vittorian @ 30/3/2021, 12:26) 
Certo, come dice la Scrittura
[...]

Vittorian questo è un forum di ricerca storica, non un'aula di catechismo. Metto in spoiler questo intervento e invito ad una attenta lettura del regolamento, nell'apposita sezione.

CITAZIONE (lorenzo s @ 27/3/2021, 16:58) 
Un saluto a tutti.
Mi scuso se la mia richiesta apparirà banale ma vorrei comprendere come si concilino in Giovanni 8 i versetti 30 e 31:
30 A queste sue parole, molti credettero in lui.
31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui

con i successivi, che sembrano contraddirli:
37 So che siete discendenza di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova posto in voi.
40 Ora invece cercate di uccidere me, che vi ho detto la verità udita da Dio
43 Perché non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alle mie parole.
45 A me, invece, voi non credete, perché dico la verità.
48 Gli risposero i Giudei: «Non diciamo con ragione noi che sei un Samaritano e hai un demonio?».
57 Gli dissero allora i Giudei: «Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?». 58 Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono». 59 Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

Grazie.

La predicazione di Gesù provocò reazioni pro e contro. Tra questi ultimi c'era senz'altro l'establishment che aveva interessi a mantenere buoni rapporti con i romani e non voleva un'altra sommossa. Dunque si può immaginare una più o meno vasta cerchia di seguaci di divers estrazione ma perlopiù "dal basso" (pur con l'eccezione di personaggi come Nicodemo) e un gruppo di oppositori legati alla casta sacerdotale e/o agli occupanti romani.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 22:48     +1   -1

Simpatizzante

Group:
Member
Posts:
242
Reputation:
0

Status:


Chiedo scusa del ritardo ma soprattutto di non avere formulato bene la mia domanda, cioè come mai, a quei Giudei che avevano creduto in lui (v. 31) Gesù dica: "cercate di uccidermi perché la mia parola non trova posto in voi" e "Perché non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alle mie parole."
Ma, ripensandoci, credo che questo passo confermi che nel vangelo di Giovanni in nostro possesso siano malamente assemblati alcuni passi o interi capitoli.
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 13:55     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lorenzo s @ 7/4/2021, 23:48) 
Chiedo scusa del ritardo ma soprattutto di non avere formulato bene la mia domanda, cioè come mai, a quei Giudei che avevano creduto in lui (v. 31) Gesù dica: "cercate di uccidermi perché la mia parola non trova posto in voi" e "Perché non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alle mie parole."
Ma, ripensandoci, credo che questo passo confermi che nel vangelo di Giovanni in nostro possesso siano malamente assemblati alcuni passi o interi capitoli.

No, mi scuso io per non aver capito, forse sono ormai disabituato a domande intelligenti. Perché questa senz'altro lo è.

Ora, a occhio, credo che mentre il capitolo è sicuramente un conglomerato di pericopi diverse, questa sezione (vv. 31-58) sembra piuttosto unitaria. Leggendolo in italiano sicuramente esiste una contraddizione, o quantomeno un'ambiguità che richiede una spiegazione. Provo dunque a formulare qualche ipotesi:

- Una possibilità è ci sia una stratificazione di senso nell'espressione "i Giudei" laddove l'estensore del vangelo pensa piuttosto ai giudeo-cristiani del suo tempo (fine I secolo) rispetto alla nozione classica che significa semplicemente "gli abitanti della Giudea" o (con R. Brown) la elite di oppositori religiosi e il sinedrio;

- Un'altra possibilità è che l'autore si riferisca a dei "casual followers" (cito Keener), cioè non proprio dei discepoli ma persone che avevano mostrato interesse per la predicazione di Gesù ma che non avevano poi dato un effettivo seguito all'ascolto;

- Si può infine pensare (con Kysar) che "i giudei" sia un termine usato senza troppa precisione per identificare qualsivoglia uditore con poca (o nessuna) fede. L'incoerenza dell'uso del sintagma mi pare, però meglio spiegata dalla teoria delle molteplici fonti. Qui tuttavia dal punto di vista filologico non solo la pericope mi pare unitaria, ma non ci sono neanche varianti significative nella tradizione manoscritta.

La questione, dunque, rimane aperta.
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 21:28     +1   -1

Simpatizzante

Group:
Member
Posts:
242
Reputation:
0

Status:


Molte grazie, gentile Teodoro.
Mi sembra che la questione non sia la parola Giudei ma la qualifica "che avevano creduto in lui": potrei sbagliare ma non mi sembra verosimile che Giovanni la possa usare per dei "casual followers".
Neppure si può ipotizzare che sia andato perso un non ("Gesù allora disse a quei Giudei che [non] avevano creduto in lui") perché subito dopo segue: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Chissà se mai si troverà una spiegazione.
 
Top
view post Posted on 17/4/2021, 18:27     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lorenzo s @ 11/4/2021, 22:28) 
Molte grazie, gentile Teodoro.
Mi sembra che la questione non sia la parola Giudei ma la qualifica "che avevano creduto in lui": potrei sbagliare ma non mi sembra verosimile che Giovanni la possa usare per dei "casual followers".

Eppure l'uso del perfetto qui potrebbe indicare proprio quello. Se avesse voluto indicare persone che avevano creduto e continuavano a credere avrebbe usato un presente indicativo. L'uso del perfetto non esclude questa semantica, ma in qualche modo la mitiga.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 08:19     +1   -1

Simpatizzante

Group:
Member
Posts:
242
Reputation:
0

Status:


Grazie ancora. Purtroppo, non conoscendo il greco ed i tempi verbali, non posso esprimere alcun fondato giudizio; potrei basarmi solo sulle raduzioni ma non credo avrebbe molto significato.
Grazie per la gentilezza, la pazienza e la competenza!
 
Top
7 replies since 27/3/2021, 15:58   145 views
  Share