Studi sul Cristianesimo Primitivo

la figura di Giuda Iscariota, romanzo storico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2022, 15:46     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:


Un saluto a tutti.
Ogni tanto leggo le vostre considerazioni sui temi del primo cristianesimo.
Apprezzo la pacatezza delle discussioni ma il mio contribuito è, e non può essere altrimenti, che quello dell'osservatore (non romano).
Mi sono imbattuto in questo romanzo che tratta a modo suo il tema del primo cristianesimo.
Esso ruota intorno alla figura di Giuda e al suo rapporto con il Maestro Gesù.
L'ho trovato interessante e a suo modo eretico, dato che che contrappone la figura di Giuda a quella di San Paolo.
Non so chi sia l'autore né che competenze possa vantare sull'argomento, tuttavia mi sembra che la visione tipicamente giudaica che contraddistingue il romanzo meriti rispetto.
Non avevo mai posto la giusta attenzione a quanto certe idee di San Paolo (sangue, il sabato, la circoncisione, ecc.) siano lontane dall'ebraismo, quando, invece, possiamo affermare con ragionevole sicurezza che Gesù fosse sinceramente ebreo.
Il mio intervento è rivolto a condividere con voi questa scoperta, sperando di rendere un utile servizio alla comunità.
Il titolo è "il figlio della perdizione" e l'ho trovato su amazon
Piero
 
Top
view post Posted on 7/8/2022, 16:39     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,901
Reputation:
0
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


grazie della condivisione...quello che mi è dispiaciuto è che per colpa di giuda iscariota l'altro giuda taddeo sia misconosciuto e il nome giuda sparito...
 
Top
1 replies since 7/8/2022, 15:46   106 views
  Share