Studi sul Cristianesimo Primitivo

Logion di Freer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2023, 13:19     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Buon pomeriggio. Sono Erica, mi sono appena registrata. Volevo chiedervi alcune delucidazioni (per quanto sia possibile) inerenti al logion di Freer. La pericope di Freer è realmente presente solo nel codice W? Non ci sono altri riferimenti o non vi è una presenza dello stesso (o parte di esso) anche in testimoni più antichi, tipo di fine I secolo, o in Padri della Chiesa?
Un’altra cosa. Qualcuno di voi mi saprebbe indicare testi che parlino del “presbitero” Aristione (il presunto redattore della finale lunga di Marco, giusto?!).
Infine, ma questa è solo una mia congettura da ignorante in materia, potrebbe esistere una correlazione storico-filologica tra la 2 Ts e il testo nel logion di Freer (sembra sia stata utilizzata un linguaggio simile in particolare nel testo riportato al capitolo 2), ovvero potrebbero avere lo stesso redattore?
Buona giornata a tutti e grazie.
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 11:29     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Ciao Erica,
Come avrai visto ormai il tempo è poco, ma possiamo intanto partire da un'introduzione per i forumisti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Loghion_di_Freer

A occhio credo che ne parli Ehrman, devo controllare.
Intanto, se mi dai un segno di vita vediamo di approfondire.
Un saluto,
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 11:34     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Grazie mille!
Sì, su Wikipedia avevo già guardato. Per quanto riguarda Ehrman, ho letto il suo “Nuovo Testamento. Un’introduzione.” Ne parla anche Metzger ne “Il testo del Nuovo Testamento”, ma comunque sempre in modo sintetico.
Per la mia tesi universitaria, sto leggendo il libro di Caspar e l’articolo di Frey.
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 20:56     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Partiamo dall'inizio. Dove è presente?

Ti serve il primo volume di questa serie:

Novum Testamentum Graecum Editio Critica Maior, I/2.1, The Gospel of Mark, Part 2.1, Text, ISBN 978-3-438-05615-3
Novum Testamentum Graecum Editio Critica Maior, I/2.2, The Gospel of Mark, Part 2.2, Supplementary Material, ISBN 978-3-438-05616-0
Novum Testamentum Graecum Editio Critica Maior, I/2.3, The Gospel of Mark, Part 2.3, Studies, ISBN 978-3-438-05617-7

Sicuramente negli altri volumi c'è anche il necessario approfondimento. Io non li ho ma senz'altro partirei da lì.
Nel frattempo si può anche spiluccare la letteratura secondaria. Ci aggiorniamo a breve
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 21:13     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Ok. Grazie!

Il logion di Freer è presente nel Codex W.
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 16:38     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Ho dato un'occhiata alla letteratura. Sembra che a parte W e Girolamo non appaia da nessuna parte. Si è postulata una provenienza egiziana del logion, nel qual caso Girolamo potrebbe esserci venuto a contatto nei suoi anni orientali.

Da vedere anche:

Paul Rohrbach "Der Schluss des Markusevangeliums, der Evangelien und die Kleinasiatischen Presbyter", 1894, p. 20 ff.
E.J. Goodspeed "The Freer Gospels and Shenute of Atripe" The Biblical World 33 (1909) 201-6
E.J. Goodspeed "Notes on the Freer Gospels" The American Journal of Theology 13 (1909) 597-603
K. Haacker "Bemerkungen zum Freer-Logion" ZNW 63 (1972) 125-29
J. Frey "Zu Text und Sinn des Freer-Logion" ZNW 93 (2002) 13-34

Anche un'occhiata a questo articolo può essere utile. Le sue conclusioni sull'origine apocalittica dell'interpolazione sono perfettamente condivisibili.

Senza un'occhiata all'editio maior la discussione non può comunque andare avanti se non per criteri interni, con rischio di discussione circolare.

Edited by Teodoro Studita - 21/2/2023, 17:48
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 17:59     +1   -1

Nuovo Iscritto

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Grazie mille! Guarderò la bibliografia che mi ha scritto. Grazie mille!
 
Top
6 replies since 24/1/2023, 13:19   118 views
  Share