Studi sul Cristianesimo Primitivo

Votes taken by schirone

view post Posted: 24/2/2017, 20:42     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
Riprendo la segnalazione di altri sussidi, nella speranza che questo topic susciti ancora interesse e lo si possa tenere aggiornato.
Segnalo questo sito: http://foundationstone.com.au Troviamo una bella grammatica in pdf e html sull'ebraico biblico e moderno, un approccio interessante che abbiamo già avuto modo di suggerire. ça versione italiana scaricabile qui: http://foundationstone.com.au/Distr...argeItalian.pdf Come supporto al testo, troviamo un programma Java che permette di analizzare, tradurre e ascoltare le parole ebraiche seguendo un proprio percorso didattico. Contiene pure il tutorial sul suo utilizzo, disponibile anche in italiano: http://foundationstone.com.au/Distr...rialItalian.pdf. Il programma è installabile su diversi sistemi operativi. Molto utile anche la corposa sitografia, tutta da esplorare. Proverò a scaricare e installare per il mio sistema operativo Linux. Se nel frattempo qualcuno lo ha già provato e volesse dare qui un feed back, la cosa sarebbe graditissima.

Edited by schirone - 20/3/2017, 00:36
view post Posted: 12/9/2016, 23:13     +2Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
Ho finito di inserire praticamente tutti i link citati, spero di non aver trascurato nessuno.

Ho fatto la mia parte come richiesto. Ora la palla passa a tutti i contributori. Se saranno indicati altri link interessanti li inserirò, ma spero soprattutto di ripulire, sotto vostre indicazione, la lista già fin troppo lunga. Mi aspetto la segnalazione di errori nelle recensioni e contestazioni sui giudizi espressi, al fine di migliorare senza appesantire.

Gli elenchi puntati potrebbero diventare elenchi numerati se riusciamo ad avere giudizi condivisi sulla gerarchia di importanza dei link, sezione per sezione.

Grazie a tutti, in particolare ad Askerella per il suo corposo e fondamentale lavoro, senza del quale questa lista non esisterebbe.
view post Posted: 12/9/2016, 09:21     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
In effetti la lettura su Giona di Charles è molto interessante, ma a questo punto converrebbe aprire una sezione di "Varie" o se ce ne sono altre, creare una sezione speciale di letture e studi per singoli libri biblici.
Così anche quello della geolocalizzazone dei luoghi biblici ...
Circa gli altri testi che hai indicato per le traslitterazioni, li inserirò nell'elenco e magari poi decidiamo quele sia il milgiore e tralasciare gli altri perché in effetti la lista sta diventando molto lunga e immagino che col tempo dovremmo fare una pulizia e una selezione più severa. Per ora cercherò di complatare. Stanotte, penso di finire, e poi avviso tutti qui, in modo che si possa fare una lettura puà attenta e verificare errori, ripetizioni e cosa da completare o eliminare. Grazie e a presto.
view post Posted: 10/9/2016, 19:25     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
Sempre spulciando nel sito di Charles Grebe, trovo questo fantastico Lessico www.2letterlookup.com basato su dizionari e lessici cartacei in lingua inglese, pure sfogliabili cercando nei tabs laterali o raggiungendoli nei link sotto ogni voce esplicitata. Anche questo strumento andrà inserito.

Ho quasi finito la selezione di tutti i link proposti fino ad ora. Penso entro la settimana prossima di inserirli tutti. Viene fuori una grossa lista, considerando anche qualche riga di recensione. Sono ragruppati in alcune sezioni provvisorie e in elenchi non numerati, quindi senza nessuno ordine di priorità o importanza.
view post Posted: 6/9/2016, 22:19     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
Interessante il tema scelto per la XVII Giornata Giornata Europea della Cultura Ebraica in Italia che si svolgerà domenica 18 settembre: “Le lingue ebraiche”. Leggo qui il programma: http://ucei.it/giornatadellacultura/progra...ra-ebraica-2016. Imparare che non esiste una lingua ebraica, ma molte. Se qualcuno riesce a partecipare a qualche incontro, potrebbe postare qui del materiale.
view post Posted: 30/8/2016, 20:45     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
E andate a comandare, io intanto cerco di rileggere pian piano le pagine precedenti per estrapolare i link utili. Abbiate ancora un po' di pazienza.
Approfitto di questo ennesimo post inutile per chiedervi se sono io a non vedere o se effettivamente sia sparito dalla conversazione il link all'App Memrise per l'apprendimento delle lingue tra cui l'ebraico.
view post Posted: 29/8/2016, 11:12     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
Certo capo! sì signore! Ha ragione, come sempre! :P
A parte gli scherzi è vero, hai ragione su tutto. Condivido sostanzialmente tutto.

A me piace leggere, scrivere mi costa fatica. Di solito scrivo solo quello che vorrei leggere e che non trovo in giro. Quindi traggo profitto sopratutto dalle TUTTE le cose utilissime che avete postato. Cosa vorrei leggere? Vorrei avere una sintesi del meglio, o di quello che io credo tale, di tutto quanto discusso, in modo da poterlo ritrovare subito quando mi serve. Sfogliare 3 o 4 pagine di botta e risposta potrà essere utile a chi arriva sul post la prima volta, ma per i frequentatori e contributori della discussione può diventare ... dispersivo?

Quindi per semplificare farei così. Modifico pian piano solo il primo post, spiegando in un secondo capoverso che quanto segue lo vado aggiornando secondo i miei personali gusti e scelte assumendomi la responsabilità, lasciando di seguito tutte le critiche e gli insulti degli utenti contributori che seguono :) Nella speranza che la pazienza per i miei errori li porti a darmi anche consigli utili per migliorare la mia selezione.
view post Posted: 28/8/2016, 09:30     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
Allora visto che non posso cambiare (mi sembra) il titolo di questo post e che tutto sommato è sufficientemente esplicativo del nostro intento, farei semplicemente così: modifico il mio primo post di apertura, facendo seguire ad un paragrafo di presentazione, l'esplicitazione degli obbiettivi e del metodo, e di volta in volta aggiungerei i link proposti dagli utenti sotto, con previ recensioni e commenti raggruppandoli per sezioni, e riservandomi sempre di poterli spostare e rivedere in base alllo sviluppo della discussione. Gli utenti che li hanno proposti, se soddisfatti della sintesi fatta da me, potranno cancellare il post o controbattere per migliorare il mio sunto, o lasciarlo se sono in disaccordo, o modificarlo per precisare meglio il proprio pensiero. Alcuni post come quello che Askerella ha messo riportando le indicazioni dello studioso ebreo, li lascerei cmq perché molto interessante è utile come testimonianza per la riflessione.

Non sto curando un sito specifico, pensavo di scrivere un post sul mio blog personale, ma a questo punto potrei solo riportare il meglio di questa discussione e rimandare i miei lettori direttamente qui e a contribuire al miglioramento di questa che potremmo chiamare con più precisione "Una sitografia ragionata delle risorse web per lo studio dell'ebraico biblico", in cui quell'articolo indeterminativo non preclude la possibilità che altri possano farne altre - e già vedo che sono state fatte da autorevoli istituzioni accademiche e illustri docenti. Nel nostro caso però la sitografia dovrebbe poter aiutare a studiare da "autodidatta", concetto che nell'era di Internet e con sua l'interazione sociale innovativa, mi sembra pure superato. Ma per intenderci, nel senso di studiarlo senza iscriversi ad un corso universitario.

Che ne dite?
view post Posted: 27/8/2016, 16:58     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
CITAZIONE (Patrizia Mura @ 27/8/2016, 17:43) 
Mah, io ho lanciato una idea. Poi però dovrebbe dire Teodoro, l'amministratore del forum, se ritiene di usare quel modo e di procere e come esattamente.
Io e askerella siamo solo utenti, io molto causale, vengo di rado.

figuriamoci io, che sono l'ultimo arrivato . Cmq grazie
view post Posted: 27/8/2016, 16:39     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
CITAZIONE (Patrizia Mura @ 27/8/2016, 17:36) 
No, era per far vedere il risultato finale di un modo di procedere, di preparare schede di link e di archivarle. Tutto qua.

Scusa continuo a non capire. Si tratta quindi solo di un esempio? Ma io come dovrei procedere? devo semplicemente modificare il mio post iniziale e aggiornarlo di volta in volta con i vostri contributi?
view post Posted: 27/8/2016, 16:14     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
CITAZIONE (Patrizia Mura @ 27/8/2016, 08:35) 
Ti mostro come facciamo su Newsboard forum (è uno dei forum tecnici degli staffer di FF).

Abbiamo un 3D in cui prepariamo le schede e discutiamo le presentazioni e i link (chi prepara la scheda la modifica in base alle note che riceve e poi l'admin cancella le note per tenere pulito il 3D quando si dice "ok,fatto")
http://newsboard.forumfree.it/?t=26910119

In seguito un mod. incaricato di occuparsi di questa sezione sposta le schede pronte negli appositi 3D e ne emerge l'indice in testa alla sezione che vedi qui
http://newsboard.forumfree.it/?f=2228704

Nel tempo è emerso automaticamente un modo omogeneo di fare le schede e per facilitare il reperimento, oltre a categorizzarle, viene dato un titolo.

Carissima Patrizia, sono andato a vedere i tuoi link e sinceramente non ho capito come funziona. Si tratta di aprire un forum ad hoc, o cose del genere?
Se magari mi dai una dritta, ora sono un po' libero e potrei avviare la cosa... se ci riesco. Grazie
view post Posted: 27/8/2016, 09:58     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
Come al solito post interessantissimo! Tre approcci validi entrambi. Credo che la scelta dipenda dal punto di partenza dello studente. Il primo certamente valido per un israeliano, il terzo per tutti gli altri. Il secondo è il più interessante e innovativo di cui non avevo mai immaginato le incredibili potenzialità. Direi che 3 con rinforzo di 2 sarebbe molto fruttoso. Grazie Askerella
view post Posted: 27/8/2016, 08:54     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
D'accordo, cercherò di farlo io, ma devo prima leggere le istruzioni, sono nuovo di questo forum, abbiate pazienza e correggetemi. Ma lo farò nei soli ritagli di tempo che mi resteranno, tra poco ritorno nel tunnel degli impegni scolastici. Ma prometto che lo faccio. Ad ora ci sono già decine di link da selezionare, categorizzare e rencesire, un bel po' di lavoro. Magari nel frattempo limitiamoci solo a fare più chiarezza su quelli già postati e al massimo indichiamo solo nuovi assolutamente fondamentali. Grazie della fiducia che mi date "scaricandomi" il lavoro. Del resto è vero la "colpa" di questo 3d è assolutamente mia :)
view post Posted: 26/8/2016, 22:41     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
Ottimo il link del testo translitterato perché usa la convenzione più accurata, rispetto a quello di Scripture4all, che pure è un ottimo software. Grazie patrizia per l'abbondanza delle fonti web indicate, alcune sono ricche di altri interessanti rimandi. Selezionarle tutte, recensirle e ordinarle sarà un'impresa non semplice, ma ci possiamo provare. Tu hai già creato una categorizzazione che possiamo prendere come schema di base, che potremmo semplificare così, magari aggiungendo sottocategorie:
1. Imparare l'alfabeto ebraico con il canto
2. La Bibbia ebraica e la sua translitterazione
3. Studio della Lingua ebraica - vari corsi, di base e avanzati
4. Siti di approfondimento della lingua ebraica biblica e moderna
5. Strumenti per biblisti: analisi filologiche, concordanze, grammatiche, dizionari
view post Posted: 25/8/2016, 15:31     +1Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico - Antico Testamento e Semitistica
Bellissimo repertorio, molto utile il testo anche traslitterato in francese :), grazie Patrizia Mura.
16 replies since 21/6/2016