CITAZIONE
2 .A cosa ci si riferisce, allorché si parla di “setta”? Barionu esordisce con la 'ndrangheta e conclude con i barionim, ma non mi pare che mafiosi e rivoluzionari siano parenti tanto stretti… Diversamente da entrambe le accezioni evocate da Barionu, Chimofafà sembra invece portare il discorso sul terreno più classico delle sette religiose contemporanee.
Anzitutto un ben tornato al nostro caro amico, il grande J. Weiss , e ai suoi avatar truffaldini.
Caro Weiss , per intenderci è fondamentale che ti sia chiara la mia premessa , che si è sviluppata da parte Arpiolide negli ultimi 2 anni : nei Vangeli ci troviamo di fronte a un Gesù che in realtà è l'unione di almeno 2 figure ben distinte , un Rabbi Profeta Taumaturgo , e un capo partigiano , un probabile Mashìah
מַשִׁיחַ
Ultimamente penso che nel Corpus evangelico sia confluita una tradizione facente capo ad anche più di 2 personaggi.
Detto questo, gli Esegeti Cattoli sono ricorsi a quintupli salti mortali carpiati e raggruppati per tentare di risolvere
escatologicamente Matteo X 34-37.
Con risultati ai limiti del grottesco.
E i " ghost " sparsi in giro nel V. T. che ci indicano la presenza di una setta armata sono tanti.
Si parlava di Giuda in Atti.
ATTI DEGLI APOSTOLI I , 18
18 Οὗτος μὲν οὖν ἐκτήσατο χωρίον ἐκ μισϑοῦ τῆς ἀδικίας, καὶ πρηνὴς γενόμενος ἐλάκησεν μέσος, καὶ ἐξεχύϑη πάντα τὰ σπλάγχνα αὐτοῦ.l'Interlineare ed San Paolo propone : e con il capo in giù ponendosi crepò in mezzo e si sparsero tutte le viscere di lui .
allora, poichè non credo che Giuda fosse culturalmente in grado di fare un samurai Seppukù , un Hara Kirì ,
è evidente che si sta parlando di uno sventramento.
Un ' esecuzione capitale in cui il condannato veniva squarciato dalla radice del pube fino alla gola, rituale destinato
ai traditori e ai vinti.
nel V. T le testimonianze sono molte :
2° Libro dei Re VIII , 12 e XIV , 16 ,, Amos I , 13 ,, Salmo n 137 ,, Isaia XIII, 16 e XIV, 21 ,, Nahum III, 10 ,, Osea X, 14 ,, e XIV 1.
E i disgraziati Anania e saffira, colpevoli di aver trattenuto un nichelino per comprarsi le patatine , : zaklàk ,
a terra con la gola squarciata :
5
ἀκούων δὲ ὁ ῾Ανανίας τοὺς λόγους τούτους πεσὼν ἐξέψυξεν· καὶ ἐγένετο ϕόβος μέγας ἐπὶ πάντας τοὺς ἀκούοντας.Questi sono atteggiamenti da bande armate .
Ne abbiamo parlato in molti topic.
MARCO III 31-35
E' in realtà lo stesso discorso di Matteo X 34-37.
Con le mutazioni che ci accingiamo ad analizzare :
Weiss, la contiguità tra le 2 figure di cui parlo , il Rabbi e il Mashiah , era molto stretta.
su questo possiamo tentare un' indagine e un confronto.
Coooon calma.
zio ot
Edited by barionu - 22/11/2010, 03:14