Studi sul Cristianesimo Primitivo


Orientamento religlioso dell'utenza
Poll choicesVotesStatistics
Cattolico30 [33.33%]
Ateo18 [20.00%]
Cristiano (altro)16 [17.78%]
Altro13 [14.44%]
Protestante6 [6.67%]
Agnostico5 [5.56%]
Ortodosso1 [1.11%]
Deista1 [1.11%]
Musulmano0 [0.00%]
Buddista0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 90)

Orientamento religlioso dell'utenza

« Older   Newer »
  Share  
Frances Admin
view post Posted on 31/3/2008, 12:18     +1   -1




Scegli la tua confessione:
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 31/3/2008, 13:24     +1   -1




Non fate i furbi: votate una volta sola. :lol:
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 31/3/2008, 13:35     +1   -1




CITAZIONE
Non fate i furbi: votate una volta sola.

Uhm, credo che il sistema non permetta di votare una seconda volta. Io ho già votato e adesso non vedo più il tasto magico "vota".
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 31/3/2008, 14:33     +1   -1




Sai che hai ragione? Non ci avevo fatto caso. Allora è un sistema ben fatto. Hai avuto un'ottima idea a proporre il sondaggio.
 
Top
peppetre
view post Posted on 31/3/2008, 15:03     +1   -1




Ho votato ALTO=Indipendente Svizzero/partenopeo e parte bruscianese.
peppe
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 31/3/2008, 18:22     +1   -1




E' fantastica questa cosa del voto, i nuovi arrivati potranno farsi un'idea dell'orientamento del forum quando molti avranno votato e le statistiche saranno complete.

Mi sa che quell'ortodosso lì io lo conosco... ;) Non faccio il nome perchè siamo in campagna ... elettorale!
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 31/3/2008, 18:47     +1   -1




CITAZIONE
E' fantastica questa cosa del voto, i nuovi arrivati potranno farsi un'idea dell'orientamento del forum quando molti avranno votato e le statistiche saranno complete.

Si, ho ritenuto necessario aprire questo sondaggio per due motivi principali. Il primo ha a che vedere con le accuse rivolte a questo forum, che spesso è visto come fucina di anticlericali e pericolosi atei. Almeno per adesso mi sembra che il voto confermi una sostanziale parità tra utenza credente e utenza non credente. Comunque è ancora presto per tirare le somme. Seguiranno altri voti e allora potremo avere una fotografia reale della composizione dell'utenza di questo forum. In secondo luogo, penso che conoscere la tipologia di utenza che frequenta questo forum sia utile a noi amministratori in quanto moderatori. Se la presenza dei non credenti e credenti è bilanciata non significa soltanto che vige il pluralismo, ma che dobbiamo stare attenti nel nostro ruolo di moderatori, in quanto anche una parola di troppo potrebbe urtare la sensibilità dell'uno o dell'altro schieramento.
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 31/3/2008, 20:22     +1   -1




Ragazzi, mi sono scordata di inserire l'opzione "ebreo". Mi scuso con gli utenti ebrei del forum. Purtroppo il sistema non permette di modificare le opzioni del sondaggio.
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 10:39     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,124
Reputation:
+2
Location:
Scuola Media Cima: Soggettu

Status:


secondo me dovrebbe esserci anche l'opzione "nessun orientamento religioso". cioè la categoria "ateo" a me suona ugualmente come una manifestazione di fede o in certo senso di una convinzione o di un'appartenenza e di una responsabilità culturale.
io da parte mia preferirei rispondere molto più semplicemente e con meno responsabilità che, almeno attualmente, non possiedo alcun orientamento religioso. al contempo la religione mi interessa moltissimo come fenomeno storico e sociale.
 
Top
pcerini
view post Posted on 1/4/2008, 13:08     +1   -1




Gia' c'e' questa voce,e' la voce "agnostico"
 
Top
*Rainboy*
view post Posted on 1/4/2008, 23:17     +1   -1




Comunque il vissuto di una "cultura atea" è tuo personale, Endju.
Certo concordo con Paolo nell'attribuire la massima coerenza della tua descrizione con la definizione di "agnostico", ma l'ateismo è soltanto un attributo personale, che si inserisce negli specifici contesti personali e non ha eredità culturali consistenti o omogenee.
 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 22:06     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,124
Reputation:
+2
Location:
Scuola Media Cima: Soggettu

Status:


bene, grazie, comunque "nessun orientamento" mi piace di più ^_^ ciao e buon forum.
 
Top
El Teo
view post Posted on 30/7/2008, 13:18     +1   -1




Sarebbe anche bello aggiungere delle sotto classificazioni , forse però è un po' difficile farlo. Per esempio Ratzinger et Küng sono tutti e due cattolici, oppure Bush e Charlesworth sono tutte e due protestanti, però le concezioni teologiche e filosofiche sono diverse. Per esempio io mi sento più vicino alle posizioni deistiche o agnostiche che non a quelle dogmatiche o fondamentaliste pur definendomi di confessione protestante. Tra l'altro se non fossi pastore mi definirei probabilmente a-confessionale. A questo proposito trovo la posizione spirituale-esistenzialista di Gnostica molto interessante e accattivante ed è molto simile alla mia....
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 30/7/2008, 14:23     +1   -1




CITAZIONE (El Teo @ 30/7/2008, 14:18)
Sarebbe anche bello aggiungere delle sotto classificazioni , forse però è un po' difficile farlo. Per esempio Ratzinger et Küng sono tutti e due cattolici, oppure Bush e Charlesworth sono tutte e due protestanti, però le concezioni teologiche e filosofiche sono diverse. Per esempio io mi sento più vicino alle posizioni deistiche o agnostiche che non a quelle dogmatiche o fondamentaliste pur definendomi di confessione protestante. Tra l'altro se non fossi pastore mi definirei probabilmente a-confessionale. A questo proposito trovo la posizione spirituale-esistenzialista di Gnostica molto interessante e accattivante ed è molto simile alla mia....

Mmh...però tra Ratzinger e Küng possiamo metterci in mezzo anche un Rahner o un Kasper? No, perché altrimenti ho qualche difficoltà a collocarmi... :)
 
Top
Toxicity19
view post Posted on 3/9/2008, 22:47     +1   -1




Credente, come ho già detto in un altro post. Avete fatto bene ad inserire le due opzioni: cattolico e cristiano perchè generalmente si tende a riconoscere queste due entità religiose in un'unica accezione, ovvero quella del cattolico credente in Cristo e nell'opera della Chiesa.
Io sono cristiana perchè credo in Dio, in Cristo, ma sono assolutamente lontana da molti principi propinati dalla Chiesa ed inculcati, nel moralismo più assoluto, dai principi cattolici.
 
Top
34 replies since 31/3/2008, 12:18   2628 views
  Share