Studi sul Cristianesimo Primitivo

Porfirio, Contro i Cristiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2009, 13:57     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


E' uscita una nuova edizione critica del Contro i Cristiani di Porfirio presso Bompiani. L'opera è una traduzione della vecchia edizione critica di von Harnack, ma con i appendice i nuovi frammenti scoperti.

image

AUTORE: Porfirio
EDITORE: BOMPIANI
COLLANA: TESTI A FRONTE
PAGINE: 624
PREZZO: 20,00 Euro
ANNO DI PRIMA EDIZIONE: 2009
ISBN: 45262272


IL LIBRO

Nella raccolta di Adolf von Harnack
con tutti i nuovi frammenti in appendice

A cura Giuseppe Muscolino
Presentazione di Giuseppe Girgenti

Verso la fine del III secolo, al tempo di Diocleziano, il filosofo neoplatonico Porfirio scrisse un trattato Contro i Cristiani in cui prendeva di mira la nuova fede con un accurato esame storico, filologico, filosofico e teologico dell’Antico e del Nuovo Testamento. Già nel secolo precedente, al tempo di Marco Aurelio, il medioplatonico Celso aveva scritto un’analoga opera anticristiana, per dimostrare che Gesù Cristo non può essere né il Logos dei filosofi greci né il Messia dei profeti ebrei, una tesi poi confutata da Origene di Alessandria. Porfirio non si limitò a riprendere gli argomenti di Celso, ma si preoccupò di andare oltre e di rispondere a Origene sia sulla possibilità di conciliare la filosofia greca con il cristianesimo, sia sulla correttezza dell’uso ermeneutico dell’allegoria per interpretare le Scritture. L’opera fu proscritta da Costantino poco prima del Concilio di Nicea (325 d.C.), e definitivamente data alla fiamme in ogni sua copia nel 448 d.C. per ordine congiunto di Teodosio II e Valentiniano III, i due nipoti di Teodosio che regnavano rispettivamente sull’Impero d’Oriente e d’Occidente. Se ne persero così le tracce. Nel 1916, il teologo tedesco Adolf von Harnack ne raccolse i frammenti superstiti, attingendo ai Padri della Chiesa che si cimentarono in confutazioni delle tesi porfiriane (in particolare Eusebio di Cesarea, Macario di Magnesia, Girolamo e Agostino), e nei decenni successivi furono scoperti ulteriori frammenti in altri autori e in nuovi papiri, tutti riportati in appendice a questo volume.
L’opera è curata da Giuseppe Muscolino, dottorando di ricerca in Filosofia tardo-antica e medioevale presso l’Università di Salerno e da Giuseppe Girgenti, ricercatore di Storia della filosofia antica presso l’Università San Raffaele di Milano.
 
Top
Serveto
view post Posted on 7/3/2009, 15:23     +1   -1




Interessante. Grazie della segnalazione.

Shalom
 
Top
Frances Admin
view post Posted on 7/3/2009, 15:26     +1   -1




Grazie per la segnalazione.
 
Top
ginaripippa
view post Posted on 4/7/2009, 22:06     +1   -1




Leggo solo ora la tua interessante segnalazione...

grazie


vale
 
Top
3 replies since 7/3/2009, 13:57   389 views
  Share