Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gesù Cristo segreto

« Older   Newer »
  Share  
reginalternativa
icon12  view post Posted on 24/3/2009, 11:29     +1   -1




Ciao a tutti! Sono Giò.
Da tempo mi sto interessando della figura del Cristo, da un punto di vista storico ed anche esoterico. Sono rimasta delusa dai ricercatori di estrazione cristiana. Troppo di parte...e quindi cammuffano la loro presunta “ricerca storica” con ricostruzioni forzate, volte a giustificare le tante incongruenze dei Vangeli. Invece ho molto apprezzato, oltre al best-seller “Il Codice da Vinci” (sarà anche un fumettone hollywoodiano che si è preso molte libertà, ma ha avuto il grosso merito di percorrere coraggiosamente altre strade d'indagine ), anche “Nuove Ipotesi su Gesù” di David Donnini (ed. Macro) e, soprattutto, “La Dinastia di Gesù” (ed. Piemme) di Tabor, un'opera che ho trovato scorrevole, logica ed innovativa, supportata da numerose prove, e pur sempre rispettosa verso la figura del Cristo. Pure “La Croce di spine” di Tranfo, non è male; sebbene lo stile che usa è un un po' troppo “accademico” per i miei gusti, ed il contenuto non mi è sembrato poi così nuovo. Mi ha intrigato parecchio anche questo sito: http://templarforce.googlepages.com/pasqua2009
e credo proprio che mi procurerò il libro appena sarà disponibile.
Accetto vostri suggerimenti riguardo a siti, letture ed altre informazioni sull'argomento che, ripeto, m'interessa molto e su cui ritengo sia giusto fare un po' di chiarezza, finalmente, al di là di ciò che propinano come “infallibile ed indiscutibile” chiese cristiane varie e gruppi religiosi.
Un abbraccio a tutti/e, e buona Pasqua...all'insegna di una ricerca veritiera! Giò
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 11:51     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (reginalternativa @ 24/3/2009, 11:29)
Sono rimasta delusa dai ricercatori di estrazione cristiana. [...]
Accetto vostri suggerimenti riguardo a siti, letture ed altre informazioni sull'argomento

Ciao Giò, potresti leggere i lavori di accademici non cristiani.

CITAZIONE
Accetto vostri suggerimenti riguardo a siti, letture ed altre informazioni sull'argomento

Ad esempio Mauro Pesce, con "L'uomo Gesù - Giorni, luoghi, incontri di una vita (Mondadori, 2008)"

Avresti così il vantaggio di un autore non cristiano ed al tempo stesso estremamente preparato (cioè non si tratta di un semplice "ricercatore", nel significato ambiguo che questo termine tende ad assumere).

Trovi una recensione su questo stesso forum, nella sezione apposita.

Ciao, Talità
 
Web  Top
Deicida
view post Posted on 24/3/2009, 12:25     +1   -1




Ciao Giò,ti consiglierei di leggere "Cristo,una vicenda storica da riscoprire" di David Donnini;lo puoi leggere anche on-line al link:

http://www.nostraterra.it/cristianesimo_.html

Ciao.
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 24/3/2009, 12:33     +1   -1




CITAZIONE
Accetto vostri suggerimenti riguardo a siti, letture ed altre informazioni sull'argomento che, ripeto, m'interessa molto e su cui ritengo sia giusto fare un po' di chiarezza, finalmente, al di là di ciò che propinano come “infallibile ed indiscutibile” chiese cristiane varie e gruppi religiosi.

www.storiacristianesimo.it


un caro saluto.
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 12:34     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,421
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (reginalternativa @ 24/3/2009, 11:29)
Ciao a tutti! Sono Giò.
Da tempo mi sto interessando della figura del Cristo, da un punto di vista storico ed anche esoterico. Sono rimasta delusa dai ricercatori di estrazione cristiana. Troppo di parte...e quindi cammuffano la loro presunta “ricerca storica” con ricostruzioni forzate, volte a giustificare le tante incongruenze dei Vangeli. Invece ho molto apprezzato, oltre al best-seller “Il Codice da Vinci” (sarà anche un fumettone hollywoodiano che si è preso molte libertà, ma ha avuto il grosso merito di percorrere coraggiosamente altre strade d'indagine ), anche “Nuove Ipotesi su Gesù” di David Donnini (ed. Macro) e, soprattutto, “La Dinastia di Gesù” (ed. Piemme) di Tabor, un'opera che ho trovato scorrevole, logica ed innovativa, supportata da numerose prove, e pur sempre rispettosa verso la figura del Cristo. Pure “La Croce di spine” di Tranfo, non è male; sebbene lo stile che usa è un un po' troppo “accademico” per i miei gusti, ed il contenuto non mi è sembrato poi così nuovo. Mi ha intrigato parecchio anche questo sito: http://templarforce.googlepages.com/pasqua2009
e credo proprio che mi procurerò il libro appena sarà disponibile.
Accetto vostri suggerimenti riguardo a siti, letture ed altre informazioni sull'argomento che, ripeto, m'interessa molto e su cui ritengo sia giusto fare un po' di chiarezza, finalmente, al di là di ciò che propinano come “infallibile ed indiscutibile” chiese cristiane varie e gruppi religiosi.
Un abbraccio a tutti/e, e buona Pasqua...all'insegna di una ricerca veritiera! Giò

Intanto un Benvenuto caloroso a Reginalternativa ( Lilith ? ) :wub:

URCA !

http://templarforce.googlepages.com/pasqua2009


MA SAPPIAMO QUALCOSA IN PIU' SU QUESTA NOTIZIA ?

sarebbe una discreta novità ....

sul net ..... :1122.gif:

http://www.georgebatesstudio.com/



zio ot :rolleyes:
 
Top
Deicida
view post Posted on 24/3/2009, 13:54     +1   -1




Barionu non sai nulla su questo "vangelo Galileo"???Una bufala o qualcosa di serio?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 14:40     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


scusa Gio,ma non potevi augurarci qualcosa altro, invece di una buona Pasqua?........ciao
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 15:40     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,421
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (nochiesa @ 24/3/2009, 14:40)
scusa Gio,ma non potevi augurarci qualcosa altro, invece di una buona Pasqua?........ciao

Ma daiiiiiiii :lol: , a Pasqua ci sono le uova di cioccolato e si fa' un po' di vacanza ..... -_- <_< :)

invece del Vangelo Galileo non so' proprio niente , da come è presentato temo una bufala ...stiamo a vedere.

zio ot :blink:


p.s. Regina , su Gesù ti consiglio i libri di Marcello Craveri ,nelle biblioteche pubbliche li trovi con

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp

Edited by barionu - 24/3/2009, 15:49
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 24/3/2009, 15:46     +1   -1




CITAZIONE
Deicida Inviato il: 24/3/2009, 13:54
--------------------------------------------------------------------------------

Barionu non sai nulla su questo "vangelo Galileo"???Una bufala o qualcosa di serio?
Ciao.

Basta osservare il testo, è un'insieme di contraddizioni e burlonerie!!!!!!



TROVATO IL VANGELO PRIMARIO SU CUI SI SONO BASATI TUTTI GLI ALTRI

Il prof. George Bates, docente di paleografia e storia antica in una nota Università inglese, annuncerà al mondo il ritrovamento del

VANGELO GALILEO

Uno straordinario antico documento scritto da un testimone oculare, che racconta

LA VERA STORIA DI GESU' NAZARENO

Il Vangelo Galileo metterà la parola "fine" a decenni di polemiche ed ipotesi sulle reali origini del cristianesimo!

A circa novant'anni dal ritrovamento della tomba di Tut-Ank-Amon, ecco la nuova sensazionale scoperta archeologica del nuovo millennio

IL VANGELO GALILEO

COLLEGATEVI SU QUESTO SITO A PARTIRE DALLA VIGILIA DI PASQUA, 11 APRILE 2009, PER LEGGERE L' ESCLUSIVA INTERVISTA RILASCIATA DAL NOTO RICERCATORE BRITANNICO

CI PARLERA' DI UN MANOSCRITTO UNICO E ORIGINALE, NON ALTERATO COME TUTTI QUELLI CHE SONO SEGUITI.

NON MANCATE ALL'APPUNTAMENTO!

Ti invio un caro saluto.
 
Top
Deicida
view post Posted on 24/3/2009, 15:49     +1   -1




CITAZIONE
Basta osservare il testo, è un'insieme di contraddizioni e burlonerie!!!!!!

Ciao Giovanni.
Sì lo avevo letto il link e penso sia una grandissima ca**ata,tuttavia voglio vedere come evolverà questa "sensazionale scoperta" nel web.
Un caro saluto.
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 16:12     +1   -1

Celebrità

Group:
Member
Posts:
752
Reputation:
0

Status:


Il Vangelo di Galileo Galilei ?
A questo punto sono rimasto solo io a non aver scritto ancora un vangelo !!
Provvedo subito ,lo chiamero' il vangelo secondo,no,meglio, terso nochiesa !

Saluti.....e si ride per non piangere.
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 24/3/2009, 16:26     +1   -1




Caro amico Deicida, sono andato invece a rivisitare dopo tanto tempo il sito di Donnini e ho trovato questo,

incredibile cosa da rimanere senza parole!!!!!!!!!

La verità è che la condanna a morte è stata pronunciata in un solo processo, nell'unico processo realmente subito dal Cristo, quello di fronte a Ponzio Pilato. Il processo giudaico, quello che si sarebbe svolto in casa del sommo sacerdote, non è mai esistito se non nella immaginazione di chi ha voluto rendere gli ebrei colpevoli della morte di Gesù. Si confrontino le seguenti battute:

Processo giudaico (Mt 26, 62-64)
Allora il sommo sacerdote gli disse:
- Non rispondi nulla?
Che cosa testimoniano costoro contro di te? -
Ma Gesù taceva.
Allora il sommo sacerdote gli disse:
Ti scongiuro...perchè ci dica se tu sei il Cristo
- Tu l'hai detto - gli rispose Gesù.



Processo romano (Mc 15, 4-5, 2)
Pilato lo interrogò di nuovo:
- Non rispondi nulla?
Vedi di quante cose ti accusano? -
Ma Gesù non rispose...
...Allora Pilato prese ad interrogarlo:
- - Sei tu il re dei Giudei?
Ed egli gli rispose: - Tu lo dici -


Esiste forse la possibilità di credere che si siano svolti due processi indipendenti in cui sono state pronunciate esattamente le stesse parole? Non è forse chiaro che le battute del processo giudaico sono solo una brutta copia di quelle del processo romano? Con crescente evidenza l'intento di spoliticizzazione degli evangelisti si fa sempre più palese.

Dimostrazione chiara evidente che il vangelo di Matteo non è altro che la manipolazione in chiave antiebraica e propagandistica (nel caso dei miracoli quasi sempre Matteo fa il doppio di Marco, e se Marco ci fa sapere che a Cafarno Gesù «guarì molti», ecco che per Matteo «guarì tutti». (Mc 1,34; Mt 8,16))
del contenuto del vangelo di Marco


Cose incredibili!!!!!!!!

per saperne altre:

www.storiacristianesimo.it

un caro saluto


 
Top
Deicida
view post Posted on 24/3/2009, 16:43     +1   -1




CITAZIONE
incredibile cosa da rimanere senza parole!!!!!!!!!

La verità è che la condanna a morte è stata pronunciata in un solo processo, nell'unico processo realmente subito dal Cristo, quello di fronte a Ponzio Pilato. Il processo giudaico, quello che si sarebbe svolto in casa del sommo sacerdote, non è mai esistito se non nella immaginazione di chi ha voluto rendere gli ebrei colpevoli della morte di Gesù.

Sì,lo avevo già letto tempo fa il confronto con i due processi(uno vero,quello romano,l'altro falso,quello giudaico)...Che dire...oramai l'unica cosa incredibile è voler accreditare come resoconti storici e affidabili i vangeli canonici!
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 24/3/2009, 16:57     +1   -1




Visto che Pesce è già stato consigliato, il mio suggerimento per Giò (nonché per tanti nostri amici arpiolidi) è il seguente:

John Dominic Crossan, Gesù. Una biografia rivoluzionaria, Ponti alle Grazie, Firenze, 1994.
http://www.ibs.it/code/9788879282703/cross...-biografia.html

Richard Horsley, Gesù e l'impero. Il regno di Dio e il nuovo disordine mondiale, EMI, 2008
http://www.ibs.it/code/9788830716957/zzz1k...-impero-il.html

Sono letture nient'affatto "cristiane", e, benché divulgative, opera di studiosi SERI (che si sia d'accordo con loro o meno).
 
Top
Giovanni Dalla Teva
view post Posted on 24/3/2009, 19:30     +1   -1




CITAZIONE
Deicida
Sì,lo avevo già letto tempo fa il confronto con i due processi(uno vero,quello romano,l'altro falso,quello giudaico)...Che dire...oramai l'unica cosa incredibile è voler accreditare come resoconti storici e affidabili i vangeli canonici!

Strano che i sapienti delle lingue antiche non si siano accorti, vedi come è importante tradurre con i paraocchi!!!!!!!!
Sicuramente diranno che c'è stato un errore di traduzione, oppure un errore di un copista, altri l'intervento del demonio come per le copiature dalla religione mitraica. Altri ancora che è sbagliato il metodo, altri ancora che non si può fare simili confronti perchè lo Spirito Santo illuminava in modo diverso i vari evangelilisti eccetera, eccetera.

Un caro saluto a te e anche a Nochiesa e a tutti.

CITAZIONE
JohannesWeiss
Visto che Pesce è già stato consigliato, il mio suggerimento per Giò (nonché per tanti nostri amici arpiolidi) è il seguente:

A dir la verità io leggo con molto più interesse i suoi interventi.

 
Top
139 replies since 24/3/2009, 11:29   3138 views
  Share