Studi sul Cristianesimo Primitivo

IL VATICANO E I SACERDOTI PEDOFILI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2010, 14:39     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,421
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:




Robe da pazzi, da non crederci ...

www.agoravox.it/Venezuela-Arcivescovo-protegge-i.html

entro 2 mesi la diga crolla.

zio ot
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 18:21     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:



Reuters

CITTA' DEL VATICANO/LOS ANGELES, 10 aprile (Reuters) - Papa Benedetto XVI, all'epoca in cui era un alto esponente del Vaticano, raccomandò prudenza nel rimuovere un prete cattolico californiano che si era dichiarato colpevole di molestie a bambini: è quanto mostra una lettera resa pubblica ieri dagli avvocati delle vittime.

Ma il Vaticano ha ribattuto sostenendo che la lettera è solo il tipo di messaggio formale diffuso in questi casi.

Nella missiva del 1985, scritta in latino e tradotta dall'Associated Press, l'allora cardinale Joseph Ratzinger diceva al vescovo di Oakland che c'era bisogno di più tempo, "per considerare il bene della Chiesa Universale" nel valutare una richiesta di rimuovere il sacerdote.

La lettera è venuta alla luce in un momento in cui il Vaticano sta contrastando le accuse secondo le quali il Pontefice gestì in modo scorretto i casi di abusi quando era vescovo in Germania e alto prelato in Vaticano prima della sua elezione nel 2005.

Ratzinger scrisse nella lettera che gli argomenti per rimuovere il prete avevano "grave significato", ma si preoccupava anche delle conseguenze che "garantire la dispensa possa provocare alla comunità di fedeli di Cristo, in particolare per la giovane età di chi la richiede".

Secondo l'Associated Press, che ha diffuso la notizia, il reverendo Stephen Miller Kiesle aveva 38 anni all'epoca ed era stato condannato nel 1978 a tre anni di libertà vigilata, dopo essersi dichiarato colpevole di comportamenti illeciti per aver tentato di molestare due ragazzi nel presbiterio di una chiesa.

Oggi l'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, ha dichiarato di non poter confermare l'autenticità della lettera e che questa sembra essere "una lettera formale inviata tipicamente per i casi di laicizzazione", quando un uomo chiede di svestire l'abito talare.

"C'è qualche eccesso e giudizio affrettato... durante l'intero procedimento il prete rimase sotto controllo, l'autorità e l'attenzione del vescovo locale che era responsabile del fatto che non provocasse danni", ha detto ancora il legale.

http://borsaitaliana.it.reuters.com/articl...E63906Y20100410
 
Top
pcerini
view post Posted on 11/4/2010, 00:17     +1   -1




 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 14:55     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,421
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (pcerini @ 11/4/2010, 01:17)


Assolutamente da non perdere l' intervento di Paolo Flores d' Arcais .


zio ot
 
Top
pcerini
view post Posted on 16/4/2010, 09:31     +1   -1




un'altro approfondimento di d'Arcais sempre in merito al segreto pontificio ---> http://temi.repubblica.it/micromega-online...cio-da-abolire/
 
Top
pcerini
view post Posted on 28/4/2010, 08:47     +1   -1




Falsi,bugiardi e taroccatori.....secondo d'Arcais,vediamo se quei sofisti dei gerarchi riescono a confutare o smentire le sue affermazioni da qualche parte...---> http://temi.repubblica.it/micromega-online...ba-di-menzogne/
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 13:19     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,421
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:




Inizio stagione ...

http://www.ilpost.it/2010/08/30/belgio-le-...i-spropositate/




Belgio, le indagini contro i vescovi non erano così spropositate


Nelle intercettazioni pubblicate dalla stampa belga, l'ex Arcivescovo di Bruxelles cercava di coprire gli abusi di pedofilia commessi dal vescovo di Bruges

30 agosto 2010





Nei giorni scorsi la stampa belga ha pubblicato le registrazioni audio di due incontri dello scorso aprile tra il cardinale Godfried Danneels – ex arcivescovo di Bruxelles – e una delle vittime degli abusi di pedofilia commessi dall’ex vescovo di Bruges Roger Vangheluwe, costretto a dimettersi lo scorso giugno dopo aver chiesto scusa per i suoi reati. Nelle registrazioni Danneels cercava di convincere la vittima, ora un uomo di 42 anni, a non rivelare il suo caso a distanza di così tanto tempo, o almeno ad aspettare fino al pensionamento del prelato: «Si ritirerà il prossimo anno, e per te sarebbe meglio aspettare», riportano le intercettazioni pubblicate da De Standaard e Het Nieuwsblad.



Secondo tutta la stampa internazionale le registrazioni, la cui originalità è stata confermata dalle autorità della Chiesa belga, sono tra i documenti più rivelatori del tentativo della Chiesa di coprire gli abusi di pedofilia. La seconda registrazione è di un incontro a cui erano presenti anche un parente della vittima e lo stesso vescovo Vangheluwe, zio della vittima.

Anche in quel caso Danneels aveva cercato di convincere l’uomo a tacere e a limitarsi ad accettare le scuse private dello zio per evitare di gettare il suo nome nel fango. «Non penso faresti un favore a lui e a te stesso gridando il tuo caso ai quattro venti e infangando il tuo nome». «Lui ha infangato la mia vita da quando avevo 5 anni a quando ne avevo 18, perché le dispiace per lui e non per me?», ha risposto la vittima. E alle scuse di Vangheluwe, che diceva di avere passato il resto della sua vita a cercare di redimersi da quel peccato, risponde: «La questione non può essere risolta, perché avete fatto completamente a pezzi la nostra famiglia».

La vittima ha detto ai giornali che ha deciso di rendere pubbliche le registrazioni per dimostrare che non aveva nessuna intenzione di ricattare la Chiesa per avere in cambio denaro, ma che chiedeva solo giustizia.
Il vescovo Vangheluwe ha dato le sue dimissioni lo scorso giugno e da allora si è ritirato in un monastero trappista senza mai rilasciare nessuna dichiarazione.

Lo scorso 24 giugno la polizia su ordine della magistratura effettuò una perquisizione improvvisa presso la sede dell’arcivescovado della capitale belga mentre era in corso una riunione della conferenza episcopale. Per diverse ore i vescovi furono trattenuti, sequestrati i loro cellulari oltre a circa 500 dossier della commissione d’indagine sulla pedofilia promossa dalla stesa Chiesa. La perquisizione fu duramente condannata dal Vaticano: il segretario di stato Tarcisio Bertone aveva parlato di “fatto degno dei regimi comunisti” e lo stesso Joseph Ratzinger si era lamentato definendo le perquisizioni “deplorevoli e sorprendenti”.

Ma la polizia belga aveva dichiarato che l’azione era stata causata da una denuncia precisa, e che non si basava su una generica inchiesta sulla pedofilia nella Chiesa.


C’è una denuncia formale nei confronti della Chiesa belga, che è accusata di possedere e nascondere informazioni su vari casi di abusi sessuali. Da qui le perquisizioni e gli interrogatori sui vescovi. Ora la polizia belga sta esaminando una quantità di documenti che potrebbe riempire due camion, molti di questi collegati ai 475 casi di pedofilia di cui si era occupata una commissione interna alla chiesa belga: la stessa commissione accusata di aver coperto i responsabili delle violenze.


Negli anni del pontificato di Karol Woytjla e anche dopo la sua morte il vescovo Danneels era stato dato spesso tra i suoi potenziali successori. Lo scorso 6 luglio il cardinale è stato interrogato per la prima volta dalla polizia giudiziaria, l’inchiesta è ancora in corso.


 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 23:52     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,421
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:





http://www.dazebaonews.it/primo-piano/item...si-del-vaticano




Wikileaks rivela che l’Italia è una diocesi del Vaticano




ROMA - Joaquím Navarro Valls deve appartenere alla categoria di coloro che leggono nel futuro. Non si sa ancora se l’ex portavoce di Giovanni Paolo II, fa parte degli àuguri, o dei divinatori, o dei veggenti, o è semplicemente uno di quei maghi che i cristiani fino al 1782, bruciavano nelle piazze a scopi terapeutici, cioè per liberare la loro anima dal corpo contaminato dal demonio.


Comunque sia Navarro Valls fa valere le sue arti divinatorie in un articolo apparso su La Repubblica del 10 dicembre. In questo articolo fa una critica, apparentemente pacata, al fenomeno Wikileaks, parlando di autorità e di autoritarismo, di internet e di Social network, di Facebook e di Twitter, insomma un lungo articolo nel quale egli, in modo subdolo, cerca di distruggere il muro che separa verità da finzione, essere da apparire, sana curiosità da voyeurismo, la dimensione pubblica da quella privata.

È chiaro che un articolo del genere disarticola il legame tra verità e senso confondendo il lettore che alla fine, forse, a livello cosciente ha capito molto poco, e non sa neppure cosa Navarro Valls voglia dire realmente, ma a livello subliminale va a distruggere la capacità di discernere il vero dal falso. Cioè, secondo il machiavellico alfiere Vaticano, ciò che appare in Wikileaks può essere vero come può essere falso. E questo non è vero in quanto Wikileaks non pubblica proprie visioni del mondo ma documenti, e i documenti, sono fonti storiche.

Non c’è stato nemmeno il tempo di chiedersi il senso di questi turbamenti di Navarro Valls che, puntualmente, la sera stessa, meraviglia delle meraviglie, cominciano ad arrivare sui comunicati stampa le prime rivelazioni di Wikileaks sul Vaticano e la sua troupe, i quali confermano i vaticini di Navarro Valls.

Ciò che Wikileaks rende pubblico sul Vaticano non è nulla di non risaputo da chi ha l’onestà intellettuale per vedere la realtà degli accadimenti, ma i documenti sono una prova tangibile di questo sapere incerto da sbattere in faccia a chi ha sempre negato la verità.

E così divengono palesi cose sottaciute, nonostante le grida isteriche di Cicchitto che, per queste rivelazioni, paventa “preoccupazioni molto rilevanti sul terreno della difesa dal terrorismo”. In questi documenti resi pubblici da Wikileaks e prontamente riportati sui giornali americani, secondo i diplomatici Usa, : “Il Vaticano è poco collaborativo sullo scandalo pedofilia” e che: “ Le alte gerarchie continuano a manifestare “residui di sentimenti antisemiti”.

Wikileaks, con le sue rivelazioni, assedia le mura vaticane, dove i porporati si trincerano dietro la gravità della diffusione dei documenti sottolineando che si tratta solo di ‘opinioni’. Ma queste non sono ‘opinioni’, stando ai documenti diffusi da Wikileaks, la Santa Sede ha lamentato la mancanza di rispetto per la sua sovranità nelle richieste di coinvolgimento e per questo si dice essere “seccata” con il governo irlandese. “Le richieste della commissione Murphy hanno offeso molti in Vaticano e sono state interpretate come un affronto alla sovranità della Santa Sede. I responsabili vaticani sono rimasti seccati dal fatto che il governo irlandese non si sia impegnato in modo che la commissione seguisse le procedure standard nelle comunicazioni con la Città del Vaticano”. Questo sta scritto nel dispaccio del 26 febbraio 2010 siglato dall'ambasciatore americano presso la Santa Sede Miguel H. Diaz e pubblicato dal Guardian.

In un altro messaggio, l'allora segretario di Stato pontificio, card. Angelo Sodano, “si lamentò con l'ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, James Nicholson, per le cause intentate negli Usa contro il Vaticano, esortando il suo interlocutore ad aiutare la Santa Sede a difendere la sua sovranità”. Forse il Cardinal Sodano si stava dimenticando che i crimini di pedofilia sono stati compiuti ben al di là delle mura pontificie. Questo è quanto rivela uno dei file pubblicato dal New York Times.

Con la protervia dei potenti la reazione del Vaticano è affidata ad un comunicato arrogante nel quale in poche righe denuncia “l’estrema gravità” della divulgazione dei dispacci e afferma che la loro attendibilità va valutata con riserva e molta prudenza. Che tradotto in italiano significa che non possono negare l’evidenza dei fatti documentati.

Naturalmente queste rivelazioni non appaiono sui media Italiani e quindi per l’opinione pubblica non esiste l’antisemitismo nella Curia romana, né la copertura dei preti pedofili da parte del Vaticano, né il fatto che nonostante i proclami del Papa sui crimini di pedofilia, a oggi, non c’è stata, da parte del Vaticano, neppure una denuncia alle autorità italiane di un criminale pedofilo. Anche perché per la Chiesa cattolica il delitto di pedofilia è da scrivere non nei crimini contro un essere umano ma come un peccato contro Dio da assolvere con quattro Ave Maria e tre Pater nostro.

Ma forse ci dobbiamo rendere conto che finché, i partiti italiani, tutti, si alleeranno con lo stato pontificio, e finché esisterà questo sconcio di Concordato che depreda i cittadini italiani di miliardi di euro per ingrassare le casse d’Oltretevere, l’Italia non sarà mai uno stato sovrano ma solo una diocesi del Vaticano.


Per gli aggiornamenti :

http://laici.forumcommunity.net/?f=1493896


zio ot
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 18:52     +1   -1
Avatar

Soldier

Group:
Member
Posts:
7,802
Reputation:
0

Status:


Bene, ho letto grosso modo tutto, tranne i papiri eccessivamente lunghi, ma le risposte sì, d'altronde oggi non ci azzardiamo forse a sostenere di conoscere opere antiche solo perché riportate in risibili confutazioni...? Gibbon, il mio storico preferito, dice che non è ragionevole credere che molte delle grandi opere siano andate perdute definitivamente, ma su questo non lo seguo, ho i miei dubbi, così come dubito fortissimamente che i testi che noi leggiamo sia veramente considerabili d'autore... Ma questa è un'altra storia.

Sarò provocatorio in questa discussione, che del resto di per sé può sembrare provocatoria in un forum di studi cristiani: ma se divenissimo onestamente agnostici, o riscoprissimo la via agli dei verso la sapienza (non la salvezza, concetto fumoso e dubbio, la salvezza può esserci, ma su questa terra), sarebbe così grave?
La buttò là.
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 13:47     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,421
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:





Il Vescovo di Foligno :


http://notitiacriminis.blogosfere.it/2011/...ei-preti-p.html


Siamo alla follia.



zio ot
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 14:30     +1   -1
Avatar

Soldier

Group:
Member
Posts:
7,802
Reputation:
0

Status:


barionu... ho posto due domande, frequentiamo lo stesso forum di laici, dammi delle risposte, se ne hai, o almeno cosa ne pensi, grazie.
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 00:04     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,421
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:




Ciao Raziel !

beh, non solo mi trovi d' accordo su Gibbon, ma anche sulla sapienza dei " Grandi Antichi ".

Ma sono temini un po' vasti da affrontare, ...e sicuramente non in questo topic.

zio ot :rolleyes:
 
Top
JohannesWeiss
view post Posted on 2/3/2011, 13:38     +1   -1




CITAZIONE (barionu @ 28/2/2011, 13:47) 
Il Vescovo di Foligno :


http://notitiacriminis.blogosfere.it/2011/...ei-preti-p.html


Siamo alla follia.



zio ot

Uno schifo. Veramente uno schifo infame.
Sono proprio le cose che ti fanno vergognare di essere cattolico.

Più che mons. Bertoldo, lo chiamerei mons. Caca-senno.

P.S. E poi nel link non viene citata quell'altra "perla" di Berlusconi puttaniere che "moralmente sta messo meglio, molto meglio" di Vendola omosessuale, perché almeno lui non va contro-natura.
Questa sì che è ETICA !!!
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 16:06     +1   -1
Avatar

Soldier

Group:
Member
Posts:
7,802
Reputation:
0

Status:


Lasciamo perdere l'etica e la morale per favore, e parliamo di politica... Berlusca sa che cosa significherebbe restituire la scuola, e quindi la cultura, alle gerarchie cattoliche? Vogliamo rigettare di nuovo l'Italia in un buio medioevo dove l'idea stessa di Italia potrebbe riscomparire, tranne ovviamente quell'idea di Italia collegata alla chiesa, un'idea infame ed indegna della nostra grande storia patria...
 
Top
208 replies since 29/12/2009, 02:46   3905 views
  Share