Studi sul Cristianesimo Primitivo

IL VATICANO E I SACERDOTI PEDOFILI

« Older   Newer »
  Share  
Hannah1
view post Posted on 8/1/2010, 12:05     +1   -1




Apprezzo il lavoro di Reich per quello che ho potuto leggere ma non vedo come si possa pensare che ci sia un nesso tra la religione e lo stupro o la pedofilia. Tutti i credenti dovrebbero essere dei pedofili a questo punto!
E che dire dei tossicodipendenti? E di quelli che vanno allo stadio per sfogare i propri istinti repressi e poi magari tornano a casa ubriachi e picchiano anche le mogli e le violentano? O di quelli che per un posto al parcheggio tirano fuori un coltello? O ancora di quelli che dopo una serata in discoteca, escono ubriachi e drogati e si ammazzano o ammazzano gli altri per strada?
Vogliamo veramente pensare che tutto sia riconducibile alla religione?
Io sono più che convinta che molte persone religiose abbiano un'idea più che distorta della realtà, per questo distinguo spesso fede e religione ma non è una regola.
Non sono convinta che bruciare la Bibbia sia una soluzione, anzi non lo penso affatto. Non a caso la chiesa cattolica per anni ha proibito la lettura privata della Bibbia. Non dipende solo da quello che sta scritto ma anche da come si legge.
Poi per quel che riguarda la presunta sessuofobia degli autori biblici, si vada la leggere il Cantico dei Cantici, un vero e proprio poema erotico, altro che sessuofobia!
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 13:02     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
erto che anche tu Polymetis con l'italiano.....

E scrivilo una buona volta correttamente quello che vuoi dire, no? Altrimenti sembra che da un passo evangelico tu voglia dedurre una affermazione di carattere generale.

ma ti prego Hard Rain!
un universitario, un accademico come il Maestro Polymetis, l'onnisciente, parlargli dell'Italiano.
Caro Hard Rain, vedrai che ora Polymetis interverrà con il suo illegibile post di una pagina piena e fitta (magari due) e dimostrerà a tutti, con la sua logica e retorica inoppugnabili, che il suo scrivere era chiarissimo.
Ti risulta che abbia mai ammesso una piccola sua imperfezione, per non dire un errore?
Il Polymetis riesce a sostenere qualsiasi tesi, riesce a far dire alla Scrittura il contrario di quello che dice, riesce a sostenere la validità di qualunque comportamento o dogma della sua chiesa, anche di fronte a evidenze lampanti, e tu credi che possa modificare il suo modo di scrivere?
Tutto in lui è perfetto, magnifico, anche se molto è "invertito" (parlo della interpretazione, naturalmente :D)
Ma si, smettiamola e lasciamolo continuare, altrimenti di che cosa ridiamo?
Da quando leggo di lui, non ho più motivo di andare al cinema o al teatro, attendo con ansia le sue risposte, per una sana ilarità
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 13:05     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Hard-Rain @ 8/1/2010, 11:46)
Certo che anche tu Polymetis con l'italiano.....

E scrivilo una buona volta correttamente quello che vuoi dire, no? Altrimenti sembra che da un passo evangelico tu voglia dedurre una affermazione di carattere generale.

Caro Hard, Polymetis ha già spiegato quello che stai dicendo almeno due volte. Il problema è che questo thread è, ovviamente, pretestuoso. Quindi non poteva che scaturirne una discussione pretestuosa e per nulla costruttiva (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa)

Ciao, Talità
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2010, 13:23     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Per Barionu
CITAZIONE
“lasciamo perdere Matteo , per lui forse la pedofilia non sarà uno scandalo”

Non ho idea se per Matteo la pedofilia sia o meno uno scandalo, ho semplicemente detto che dare scandalo in questo versetto non si riferisce alla pedofilia.

CITAZIONE
“Mi ha sorpreso constatare che in effetti l' abolizione del celibato non gioverebbe alla diminuzione della pedofilia”

Infatti i tassi di pedofilia sono in medesimi in percentuale delle confessioni senza celibato.
CITAZIONE
“ma forse gioverebbe a diminuire l' omosessualità dilagante nei seminari ), ma cosa si può fare ?”

Non vedo cosa c’entri. Non dirmi che credi che i preti vadano tra loro e diventino gay perché non possono andare a donne? Non funziona così l’orientamento sessuale.

Per Negev

CITAZIONE
“dall'alto della tua saggezza, come interpreti l'illuminante affermazione del Maestro Polymetis?
che non è la pedofilia il peccato ma il dare scandalo?”

Continui ad avere delle allucinazioni, perché non ho scritto da nessuna parte che qualcosa non sia paccato, né tanto meno ho scritto che la pedofilia non sia peccato. Ho invece scritto che il dare scandalo non si riferisce alla pedofilia, perché con l’italiano moderno “scandalizzare” non c’entra nulla, bensì si riferisce al far perdere la fede ai più piccoli, da intendere come piccoli della fede. Io non ho detto nulla di quello che penso della pedofilia, ho semplicemente detto che in questo versetto matteano “dare scandalo” non è la pedofilia.

CITAZIONE
Tutto in lui è perfetto, magnifico, anche se molto è "invertito" (parlo della interpretazione, naturalmente

Complimenti per quest'ironia di bassa lega.

Per Hard

CITAZIONE
“E scrivilo una buona volta correttamente quello che vuoi dire, no? Altrimenti sembra che da un passo evangelico tu voglia dedurre una affermazione di carattere generale.”

Visto che la mia frase stava sotto un quote in cui c’era quel versetto matteano, e commentavo un verbo presente in quel versetto, la cosa era già sufficientemente specificata. Inoltre come ripeto la mia frase specificava tramite un "qui" che stavo parlando del versetto del Vangelo appena riportato. La riporto:

CITAZIONE
Hannah:
CITAZIONE
Ma chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, meglio per lui sarebbe che gli fosse appesa al collo una macina da mulino e fosse gettato in fondo al mare.

Io: Utile ricordare che qui piccolo ha 2 valenze, è il bambino ma è anche il piccolo nella fede, e il dare scandalo non è la pedofilia, ma il far perdere la fede a qualcuno dandogli scandalo in qualche modo.

Viene da chiedersi come si possa essere più chiari e meno equivocabili di così.

Ad maiora
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 14:22     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Aialon @ 31/12/2009, 02:42)

Evidentemente la chiesa preferisce tenersi dei preti pedofili, che continueranno a fare vittime innocenti, piuttosto che correre il rischio di confrontarsi con delle menti liberate.


[...]al proposito Poly, volevo dirti che il giallo pallido del fiore, si intona molto con la tua camicia lilla.

Aialon

CITAZIONE
Negev :

l Polymetis riesce a sostenere qualsiasi tesi, [...] Tutto in lui è perfetto, magnifico, anche se molto è "invertito" (parlo della interpretazione, naturalmente :D )

Mi è piaciuto tenere sia il font originale dell'astioso post di tal Aialon (evidentemente una "mente liberata"), sia le aperte discriminazioni di Aialon e Negev nei confronti di Polymetis.

Non so cos'abbiano Aialon e Negev contro Polymetis, di certo le loro discriminazioni tradiscono la natura pretestuosa e la povertà dei loro interventi, attraverso i quali non fanno che confermare l'antico adagio (in una lingua forse poco familiare): vincit omnia veritas.
Ma in definitiva tutto ciò è disgustoso da leggere.

Un saluto,
Talità
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2010, 14:42     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
Non so cos'abbiano Aialon e Negev contro Polymetis,

Appunto, non lo sai. quindi chiudiamo qui la faccenda altrimenti informati (magari in privato) e forse capirai
il tuo disgusto è inferiore al nostro, stanne certo e molti qui sanno di che cosa parlo.
mi rendo conto che quando si toccano gli scheletri dei cattolici si va (per voi) sul pretestuoso.
Certo che parlare dello schifo della pedofilia fa andare in bestia molta gente cattolica.
se poi ci ribelliamo nel leggere certe brutture insorgono i paladini della fede, i crociati
Trovo molto più disgustoso affermare certe cose o usare a proprio comodo (in altra sede) la Scrittura.
e poi discriminazione?
se discriminassi qualcuno non prenderei nemmeno in considerazione una sua parola.
Se prendo il tempo di rispondere, anche se in maniera che riconosco come discutibile è perché non ho discriminazioni.
Mi adeguo al comnportamento sottilmente derisorio che Polymetis ha in altri forum verso il sottoscritto.
Se si deride l'altro per scelte di ideologia e/o fede, con quel fare e quello stile sottilmente asettico e educato, ma che riesce a offendere la sensibilità altrui, allora bisogna accettarne anche le conseguenze.
Il Talmud dice "Non giudicate fino a quando non vi troverete nella stessa condizione dell'altro"
E i vostri Vangeli parlano di una certa trave e di una certa pagliuzza nell'occhio, ma questo molti lo dimenticano o non vogliono ricordarlo. O vale solo per gli altri?
 
Top
nicola.g
view post Posted on 8/1/2010, 14:49     +1   -1




Ad Hanna1
CITAZIONE
Apprezzo il lavoro di Reich per quello che ho potuto leggere ma non vedo come si possa pensare che ci sia un nesso tra la religione e lo stupro o la pedofilia. Tutti i credenti dovrebbero essere dei pedofili a questo punto!

Non tutti i credenti sono pedofili. Però c'è un nesso pesante tra le repressione sessuale e la distruttività (noti che non dico aggressività). E' probabile che io parli per esperienze giunte alla mia osservazione. Ma se non l'educazione catechistico-religiosa con quali altre ideologie si reprime la sessualità nei bambini? [parlo di oggi e non di rabbini sessuofobi]. A me costa che se un bambino all'asilo rifiuta di mangiare perché nel piatto c'è una mosca. l'educatrice interviene dicendo: "Mangia se no, aggiungi una spina alla corona di Gesù". Non so se le madri ebree cantino ai loro bambini il magnifico Cantico dei Canti, ma so per certo che le sante madri pie recitano (2010) questa filastrocca ai bambini ancora in fasce:
Ninna nanna ninnao.
Questo bimbo a chi lo do
Se lo do all’uomo nero
Se lo tiene un anno intero
Se lo do alla befana
se lo tiene una settimana
se lo do al buon Gesù
non me lo ridà mai più.
Non parliamo di come questa filastrocca possa impegnare in una discussione le migliori menti dei teologi, ma come essa viene recepita dal bimbo. Io penso con un terrore enorme, se la cantilena non lo inducesse al sonno.

Edited by nicola.g - 12/1/2010, 02:13
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 15:21     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,421
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


CITAZIONE (Talità kum @ 8/1/2010, 13:05)
CITAZIONE (Hard-Rain @ 8/1/2010, 11:46)
Certo che anche tu Polymetis con l'italiano.....

E scrivilo una buona volta correttamente quello che vuoi dire, no? Altrimenti sembra che da un passo evangelico tu voglia dedurre una affermazione di carattere generale.

Caro Hard, Polymetis ha già spiegato quello che stai dicendo almeno due volte. Il problema è che questo thread è, ovviamente, pretestuoso. Quindi non poteva che scaturirne una discussione pretestuosa e per nulla costruttiva (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa)

Ciao, Talità

Sicuramente ti è sfuggito che il tema del Topic non è il verso di Matteo, di cui Poly ha poi chiarito la sua esegesi,
ma il fatto che il Vaticano ha coperto, e sicuramente ancora oggi copre un orrendo crimine che risulta ancora più odioso in ragione dell' abito portato dai criminali che lo commettono.

Servono soluzioni pratiche.

zio ot
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 16:47     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,421
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Cit da Ng

A me costa che se un bambino all'asilo rifiuta di mangiare perché nel piatto c'è una mosca, l'educatrice interviene dicendo: "Mangia se no, aggiungi una spina alla corona di Gesù".

zio ot

Grande Visnù. Ma è un fatto vero ?


Cit da Ng

Ninna nanna ninnao.
Questo bimbo a chi lo do
Se lo do all’uomo nero
Se lo tiene un anno intero
Se lo do alla befana
se lo tiene una settimana
se lo do al buon Gesù
non me lo ridà mai più.


zio ot

E quest' altra da dove arriva ? Da un film di Dario Argento ?
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 17:00     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
Ma è un fatto vero ?

Questo è successo a me personalmente da bambino e a vari miei compagni alle elementari, ma parliamo di 40 anni fa!
Ma non l'avrò mica detto io al Dr. Glielmi sul lettino? Mi viene il dubbio :(
 
Top
paola860
view post Posted on 8/1/2010, 17:22     +1   -1




CITAZIONE (Negev @ 8/1/2010, 17:00)
CITAZIONE
Ma è un fatto vero ?

Questo è successo a me personalmente da bambino e a vari miei compagni alle elementari, ma parliamo di 40 anni fa!
Ma non l'avrò mica detto io al Dr. Glielmi sul lettino? Mi viene il dubbio :(

E' una filastrocca che si diceva, io me la ricordo.

Che lavaggio del cervello ci facevano :D poveri noi
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 17:30     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


[
CITAZIONE (Negev @ 8/1/2010, 14:42)
CITAZIONE
Non so cos'abbiano Aialon e Negev contro Polymetis,

Appunto, non lo sai. quindi chiudiamo qui la faccenda altrimenti informati (magari in privato) e forse capirai

Quindi secondo te, il problema è mio perché non sono informato sul "gossip". Cioè spetta a me informarmi sulle "vecchie ruggini", così leggerei con più piacere la discussione e relativi insulti sessisti?

CITAZIONE
mi rendo conto che quando si toccano gli scheletri dei cattolici si va (per voi) sul pretestuoso.

Per noi chi? Per te appartengo già a "voi" (cattolici?) e in quanto "voi" ho degli scheletri come la pedofilia <_< .
L'atteggiamento pretestuoso di questo thread non ha niente a che vedere con gli scheletri del sottoscritto, che per la cronaca ha anche due bimbi piccoli e tolleranza zero per i pedofili.
L'atteggiamento pretestuoso si evince invece dai toni aggressivi e per nulla costruttivi, dall'utilizzo di caratteri grafici enormi per urlare le accuse e, appunto, dagli insulti.

CITAZIONE
Certo che parlare dello schifo della pedofilia fa andare in bestia molta gente cattolica.
se poi ci ribelliamo nel leggere certe brutture insorgono i paladini della fede, i crociati
Trovo molto più disgustoso affermare certe cose o usare a proprio comodo (in altra sede) la Scrittura.
e poi discriminazione?
se discriminassi qualcuno non prenderei nemmeno in considerazione una sua parola.
Se prendo il tempo di rispondere, anche se in maniera che riconosco come discutibile è perché non ho discriminazioni.

Fare ironia (peraltro affatto comica) sulle inclinazioni sessuali di chicchessia è discriminazione. Se ritieni davvero che qualcuno meriti una risposta, non vedo come l'insulto personale - anziché un qualunque argomento di interesse - possa far parte di tale risposta.

CITAZIONE
Mi adeguo al comnportamento sottilmente derisorio che Polymetis ha in altri forum verso il sottoscritto.

Ah, ecco.. Ti sei adeguato bene. Ma perché altri forumisti non dovrebbero giudicare negativamente questa cosa? Se scrivo che i post sono pretestuosi e carichi di insulti, non ho quindi ragione?

CITAZIONE
Se si deride l'altro per scelte di ideologia e/o fede, con quel fare e quello stile sottilmente asettico e educato, ma che riesce a offendere la sensibilità altrui, allora bisogna accettarne anche le conseguenze.

Certo, occhio per occhio dente per dente. Però, di nuovo, questo non può che portare ad un brutto thread, fatto di attacchi personali.

CITAZIONE
Il Talmud dice "Non giudicate fino a quando non vi troverete nella stessa condizione dell'altro"
E i vostri Vangeli parlano di una certa trave e di una certa pagliuzza nell'occhio, ma questo molti lo dimenticano o non vogliono ricordarlo. O vale solo per gli altri?

Se ti riferisci a me, non ho bisogno di leggere né il Talmud né i "miei" Vangeli per esprimere il mio giudizio su questo thread che, come tu stesso confermi, è pieno di livore personale. Cioé non ho bisogno di trovarmi insultato e deriso per poter dire, con la coscienza pulita, che un thread fatto di tali offese personali è pretestuoso e disgustoso.

Ciao, Talità

CITAZIONE (barionu @ 8/1/2010, 16:47)
se lo do al buon Gesù
non me lo ridà mai più.


zio ot

E quest' altra da dove arriva ? Da un film di Dario Argento ?

:88.gif: mitico! :370.gif:

 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2010, 17:37     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
livore personale.

ti garantisco nessun livore personale, ma solo pena per chi sostiene o giustifica o minimizza teorie orribili. Ma riconosco che non ho fatto certamente una cosa buona


CITAZIONE
Certo, occhio per occhio dente per dente.

occhio per occhio e dente per dente non c'entra qui. non vuol dire affato vendetta nè rendere pan per focaccia.
Nel diritto Ebraico si tratta del risarcimento ECONOMICO alla persona lesa.
In altri termini è ciò che dovrei risarcire al buon Polymetis per il danno arrecatogli
Vedi che non è male studiare il Talmud?
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 19:08     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Negev @ 8/1/2010, 17:37)
CITAZIONE
livore personale.

ti garantisco nessun livore personale, ma solo pena per chi sostiene o giustifica o minimizza teorie orribili. Ma riconosco che non ho fatto certamente una cosa buona

Guarda, di certo non voglio stilare liste di "buoni" e di "cattivi", mi esprimo solo in merito al presente thread ed al tenore che ha preso la discussione.

CITAZIONE
CITAZIONE
Certo, occhio per occhio dente per dente.

occhio per occhio e dente per dente non c'entra qui. non vuol dire affato vendetta nè rendere pan per focaccia.
Nel diritto Ebraico si tratta del risarcimento ECONOMICO alla persona lesa.
In altri termini è ciò che dovrei risarcire al buon Polymetis per il danno arrecatogli
Vedi che non è male studiare il Talmud?

Non dico che sia male studiare il Talmud, dico solo che non mi serve il Talmud per giudicare negativamente la piega amara di questa discussione (sai a cosa mi riferisco), nonostante vi siano sicuramente motivazioni che non conosco dietro le azioni di ciascuno. Se leggendo il Talmud scoprissi che invece questa discussione è affascinante e ricca di spunti.. sinceramente mi preoccuperei ^_^

Ciao, Talità
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2010, 21:22     +1   -1
Avatar

אריאל פינטור

Group:
Member
Posts:
7,755
Reputation:
-9
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE
Guarda, di certo non voglio stilare liste di "buoni" e di "cattivi", mi esprimo solo in merito al presente thread ed al tenore che ha preso la discussione.

Ho riconosciuto di non aver fatto una cosa buona

CITAZIONE
Vedi che non è male studiare il Talmud?

avrei dovuto metterci una faccina, perchè davvero scherzavo :D
 
Top
208 replies since 29/12/2009, 02:46   3905 views
  Share