Studi sul Cristianesimo Primitivo

IL BUON GESU' E IL CATTIVO CRISTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2010, 13:00     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:








IL BUON GESU' E IL CATTIVO CRISTO

di Philip Pullman



http://milano.mentelocale.it/27699-l-inter...cattivo-cristo/

www.leggonline.it/articolo.php?m=20100902_114626&id=77760


Voglio citare un brano dal Resto del Carlino del 3 Settembre 2010 ( HO RITAGLIATO :784.gif: L' ARTICOLO :B): )

dall' intervista Pullman :

" In realtà ho cercato di fare un paragone tra la figura del Cristo inventata dalla Chiesa e quella che ho cerato io.

Per me è la Chiesa che svolge il ruolo di Giuda .

Se infatti chiedessimo a qualunque Papa o Sacerdote se potendo avrebbero salvato Gesù ,

la maggior parte risponderebbe di no:

senza la Crocifissione non ci sarebbe stato niente.

" La Chiesa è costruita sulla morte di un uomo ,

non sulla sua risurrezione. "






Parole concise che trovo assolutamente vere.



zio ot :mf_bookread.gif:
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 14:27     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (barionu @ 13/9/2010, 14:00)
" La Chiesa è costruita sulla morte di un uomo ,

non sulla sua risurrezione. "






Parole concise che trovo assolutamente vere.

E fai male. Sono false sia teologicamente che (da un punto di vista più concreto) storicamente.

Ma in fondo, da uno scrittore di romanzi fantasy, non mi aspetto alcun tipo di preparazione teologica né storico-critica. ^_^

Ciao, Talità
 
Web  Top
lino85
view post Posted on 13/9/2010, 16:22     +1   -1




Certo che questa moda dei "dilettanti che si improvvisano storici rivoluzionari" sembra non finire mai! Comunque sia potrebbero sempre essere utili agli storici per mostrare esempi di come gli storici (non) lavorano.

Non so se in questo forum se ne è già parlato ma quest'anno anche Paul Verhoeven, il regista di Robocop e Basic Istinct ha pubblicato un libro simil-storico su Gesù! questo qui Altri libri di ipotesi "rivoluzionarie" usciti quest'anno che ho trovato curiosando per caso su ibs sono questo e quest'altro . Insomma ce n'è per tutti i gusti, non so se ce n'è anche per gli accademici e storici.

Anche in questo forum (vedi certe discussioni chilometriche) pare a volte che tutti siano geni proponenti rivoluzionarie teorie non solo di storia e archeologia, ma anche di biologia e di cosmologia senza prendersi prima la briga di studiare gli studiosi che gli hanno preceduti e fare i conti con i loro risultati. Mah... "In Italia sono tutti e 60 milioni gli esperti allenatori di calcio"...

Ciao.

Edited by lino85 - 13/9/2010, 17:41
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 23:21     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Ragazzi, ormai ci conosciamo bene ... :B):

Invece mi chiedo quando arriveranno i primi film.

Per certo , so che importanti sceneggiatori ci stanno già lavorando.

Dove ? In area Francese, naturalmente .

zio ot
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 13:59     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
990
Reputation:
-1

Status:


CITAZIONE (lino85 @ 13/9/2010, 17:22)
Altri libri di ipotesi "rivoluzionarie" usciti quest'anno che ho trovato curiosando per caso su ibs sono questo e quest'altro . Insomma ce n'è per tutti i gusti, non so se ce n'è anche per gli accademici e storici.

Solo una precisazione "temporale" su
"Gesù Cristo non è mai esistito" di Emilio Bossi
(il primo libro che hai indicato)

si tratta in verità di un'opera "antica", risalente praticamente a cento anni fa
ed oggi ristampata (per commemorare qualcosa legato a questo autore che ora non ricordo).
E volendo si trova facimente in Internet scaricabile in formato elettronico, credo lecitamente in modo gratuito.

Vengono presentate teorie e ricostruzioni che ovviamente non poterono avvalersi dei ritrovamenti archeologici avvenuti nel secolo che venne e nemmeno del confronto di idee sviluppatosi appunto nel XX secolo.
Io non l'ho letto (solo piccoli stralci), ma dalle recensioni sembra comunque opera ragionata e che ebbe la sua risonanza.
 
Top
lino85
view post Posted on 14/9/2010, 14:41     +1   -1




CITAZIONE (sapremo @ 14/9/2010, 14:59)
CITAZIONE (lino85 @ 13/9/2010, 17:22)
Altri libri di ipotesi "rivoluzionarie" usciti quest'anno che ho trovato curiosando per caso su ibs sono questo e quest'altro . Insomma ce n'è per tutti i gusti, non so se ce n'è anche per gli accademici e storici.

Solo una precisazione "temporale" su
"Gesù Cristo non è mai esistito" di Emilio Bossi
(il primo libro che hai indicato)

si tratta in verità di un'opera "antica", risalente praticamente a cento anni fa
ed oggi ristampata (per commemorare qualcosa legato a questo autore che ora non ricordo).
E volendo si trova facimente in Internet scaricabile in formato elettronico, credo lecitamente in modo gratuito.

Vengono presentate teorie e ricostruzioni che ovviamente non poterono avvalersi dei ritrovamenti archeologici avvenuti nel secolo che venne e nemmeno del confronto di idee sviluppatosi appunto nel XX secolo.
Io non l'ho letto (solo piccoli stralci), ma dalle recensioni sembra comunque opera ragionata e che ebbe la sua risonanza.

Hai ragione, il fatto è che su ibs c'è solo la data di pubblicazione, che nel caso del libro di Bossi è proprio il 2010, il libro ha effettivamente i diritti d'autore scaduti dato che c'è sulla biblioteca online liberliber qui. Da quel che leggo su questo sito infatti l'opera di Bossi è del 1903. Dalle poche notizie sula sua biografia qui si può comunque notare che di professione faceva l'avvocato ed era anche lui studioso di storia non per professione ma per passione.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 18:26     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (sapremo @ 14/9/2010, 14:59)
"Gesù Cristo non è mai esistito" di Emilio Bossi

Chi è, il Trota? :lol:

Ciao,
talità
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2010, 21:48     +1   -1
Avatar

www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

Group:
Member
Posts:
8,427
Reputation:
0
Location:
Gotham

Status:


Emilio Bossi , alias Milesbo .

Ho un originale del 1903 .

Dietro il suo lavoro la Massoneria Europea al gran completo.

Da leggere assolutamente.

Direi barracuda , più che trota ...


zio ot ^_^
 
Top
realternativo
view post Posted on 19/10/2010, 16:44     +1   -1




Sullo stesso tema di "cristologia rivoluzionaria" segnalo anche il libro "Il Vangelo Galileo" di Sara Hermon. Un po' saggio, un po' romanzo, un po' critica all'integralismo cattolico. Certo che gli accademici storceranno il naso...ma caspita se si legge con piacere!...fa passare qualche ora gradevole ed insorgere la voglia di approfondire il perché delle tante incongruenze dei testi canonici...
 
Top
MsNifelheim
view post Posted on 21/10/2010, 16:53     +1   -1




Il Vangelo Galileo non è un saggio ma un semplice romanzo. Per quanto riguarda le incongruenze dei Vangeli, considera che dalle vicende gesuane alla stesura definitiva dei vari vangeli sono passati dai 40 ai 60 anni. Trovo naturale che dopo la fase di trasmissione orale ci siano incongruenze.

Per curiosità avevo provato a compiere delle ricerche nel mio paese (una comunità di 12.000 ab) su dei fatti avvenuti circa 60 anni prima, intervistando varie fonti che hanno conosciuto direttamente e indirettamente gli interessati dalle vicende (nel caso specifico era una vicenda di cronaca nera). E' stata un'esperienza interessante, che tra l'altro mi ha fatto capire come possa modificarsi un evento all'interno di una tradizione orale. E nonostante a grandi linee le varie ricostruzioni concordassero, cambiavano le ambientazioni, le motivazioni e le caratterizzazioni dei personaggi, erano presenti aneddoti più o meno 'leggendari'.


Ciao.
 
Top
9 replies since 13/9/2010, 13:00   499 views
  Share