CITAZIONE
Mi fa piacere questa conferma che il canone del NT si sia formato entro il II secolo e non nei concili del IV come tu affermi altrove
Evidentemente non sai leggere quello che ho scritto:
"
Invero nulla di nuovo, si spiega compiutamente come l'attuale canone (o almeno il suo nucleo) sia frutto di una selezione operata dalla Grande Chiesa verso la fine del II secolo rispetto ai libri considerati ispirati da altre correnti, come gli gnostici e i giudeo-cristiani"A fine II secolo infatti, stando al canone muratoriano, cui fa riferimenti Lettieri in quell'intervista, si hanno circa 22 dei 27 libri attuali. Non è l'attuale NT, ne è solo il nucleo (l'integrità non è attestata prima del IV secolo), e sopratutto non è la Bibbia dell'intera ecumene cristiana, ma della grande Chiesa, e non ovviamente di correnti come gnostici o giudeo-cristiani.
Questo è, invero, il problema di tutti gli articoli protestanti sul canone. Si citano, per stabilire quale sarebbe lo status del canone a fine II secolo, fonti interne alle grande Chiesa, senza però specificare prima perché ci si rifaccia agli abbozzi di canone di quella corrente, e non ad abbozzi di canoni di altre correnti, come gnostici o giudeo-cristiani. E come se, portando testimonianze sul canone di fine II secolo in seno alla Grande Chiesa, i protestanti ammettessero che era quella la Chiesa legittima a cui guardare, il problema è come facciano a giustificare una cosa simile, visto che rigettano il criterio con cui la Grande Chiesa si legittimava, cioè la successione apostolica. Se salta quel criterio, non c'è alcun motivo per andare a leggere Ireneo e il canone muratoriano (od altre fonti della Grande Chiesa) e scartare invece gnostici o giudeo-cristiani, che nel medesimo periodo consideravano ispirati altri libri. Vale a dire che nessun protestante con cui io abbia parlato mi ha mai spiegato perché, per sapere qual è il canone della Chiesa, ci si debba rifare a delle fonti di una Chiesa considerata apostata, tanto nel II quanto nel IV secolo (periodo nel quale si ha l'approdo al canone neotestamentario attuale).
Dire che questa Chiesa era legittima, ma non per questo infallibile, è un criterio senza senso, perché se la legittimità non garantisce l'infallibilità l'abbozzo di canone di questa Chiesa a fine II secolo sarebbe anch'esso fallibile, così come lo sarebbe il canone ultimato del 4° secolo.
CITAZIONE
" non nei concili del IV come tu affermi altrove,"
L'attuale canone con
tutti e soli i 27 libri del NT non ha alcuna attestazione prima del 367 d.C., data di una celebre lettera di Atanasio. Qualsiasi canone o lista precedente ha libri in meno, o in più. Se vuoi rifarti a qualsiasi canone attestato nella Chiesa a fine II secolo, dimmi a che fonte antica ti rifai così ti dico quanti e quali libri devi stralciare dalla tua amata Traduzione del Nuovo Mondo.
CITAZIONE
"Il prof. XXX, che ha letto con interesse il mio saggio, concorda con quanto ho scritto sul modo bizzarro in cui la CC ha definito il canone dell'AT."
Concorda in che senso?
Non c'è nulla di bizzarro in una definizione del canone da parte della Chiesa, che comunque prescinde dalle ipotesi su quale fosse il canone di Cristo o degli ebrei, e che si basa sullo stesso potere per cui esiste un canone del Nuovo Testamento.
Per Serveto
CITAZIONE
"Che brutta caduta di stile... ma andiamo, secondo te solo i "settari" sarebbero arrivati alla conclusione che il canone dell'AT possa essere stato chiuso prima del II secolo? E poi settari di che cosa? Ci sarebbe una setta del canone chiuso nel I secolo? Non capisco..."
Veramente l'affermazione di Yosha è un po' diversa. La sua frase è: " [XXX] concorda con quanto ho scritto sul modo bizzarro in cui la CC ha definito il canone dell'AT."
Quindi non si parla, almeno in questa frase, di pareri dati da XXX su canoni ebraici, ma di un parere di XXX secondo cui il modo in cui la Chiesa Cattolica ha scelto l'AT sarebbe "bizzarro".
Al che forse sarebbe il caso di chiarire esattamente cosa XXX ha detto, perché è difficile contestualizzare le affermazioni.
Ad maiora
Edited by Teodoro Studita - 16/11/2011, 12:55