Studi sul Cristianesimo Primitivo

Eclissi e morte di Gesù

« Older   Newer »
  Share  
Polymetis
view post Posted on 30/12/2011, 13:27 by: Polymetis     +1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE
A questo punto a me pare proprio che sia Luca che voglia riferirsi a una eclissi solare. Infatti è l'unico che aggiunge του ηλιου εκλιποντος = "il sole si eclissò"

Dal punto di vista fideistico, cercare corrispondenze di un'ipotetica eclissi presentata come fenomeno sovrannaturale è identico a chiedersi se possa esistere un tipo di pelle in grado di galleggiare sull'acqua, visto che Gesù è descritto che cammina sul mare. Per chi presume la possibilità dell'irruzione del sovrannaturale nella storia, un'eclissi non è diversa da un morto che resuscita.
Detto questo, per chi non intenda accettare irruzioni del sovrannaturale, occorre ricordare che il verbo greco non significa solo "eclissarsi" in senso astronomico, e che anzi, assume anche questo significato perché in origine vuol dire "cessare"\"venir meno"\"indebolirsi". Proprio perché questo significato è quello base, allora quando il verbo viene riferito alla nostra stella esso assume anche un significato astronomico, perché un sole che "viene meno" può essere appunto un sole che s'è eclissato. Anche in italiano possiamo usare il verbo "eclissarsi" con significati più larghi che non quelli astronomici, ad esempio "Berlusconi s'è eclissato", cioè è scomparso.
Si può scegliere di tradurre il verbo nel racconto lucano non con "il sole s'eclisso", bensì con "il sole venne meno"\"il sole perse forza", e presumere un qualsiasi tipo di oscuramento non dovuto ad eclissi.
C'è chi ipotizza ad esempio che questo oscuramento improvviso, che fece venir meno il sole, lo fece eclissare nel senso ampio del termine, sia stata una tempesta di sabbia.

Ad maiora
 
Top
17 replies since 30/12/2011, 12:12   1919 views
  Share