Studi sul Cristianesimo Primitivo

Sui limiti dell’apprendimento dell’ebraico moderno in vista di quello biblico.

« Older   Newer »
  Share  
Polymetis
view post Posted on 28/2/2014, 10:41 by: Polymetis     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE
Io mi trovo sostanzialmente d’accordo con Polymetis. Ciò premesso, sono dell’avviso che il soggiorno per un periodo di tempo abbastanza lungo in Israele possa agevolare, nonché avvantaggiare lo studente di ebraico, quanto lo studente di scienze bibliche.

Sono d'accordo. In particolare l'esercizio che l'ebraico moderno, scritto senza vocali, permette di fare, è di grande aiuto per la lettura. L'avevo constatato io stesso quando frequentai per un anno il lettorato di ebraico moderno a Ca' Foscari.

CITAZIONE
La permanenza a lungo di termine in Israele contribuisce alla maturazione di una prospettiva a 360° delle materie che si vuole padroneggiare. I benefici si intendono estesi ad altri aspetti al di fuori della lingua: geografici, archeologici, storici, ambientali, etc.

Non a caso il Pontificio Istituto Biblico consiglia grandemente ai suoi iscritti di passare un semestre all'Università Ebraica di Gerusalemme, alla Scuola Biblica dei domenicani, o allo Studio Biblico dei francescani.


CITAZIONE
Non so se sia opportuno proseguire, ho l’impressione che questo topic possa incendiarsi da un momento all’altro.

Questa discussione, non so se l'avevi notato, è stata da me aperta nel febbario 2012, e mi sono limitato ad aggiungervi una citazione. Se finora non s'è incendiata, dubito che ciò accadrà.

CITAZIONE
Forse sarebbe più conveniente esportare questi contenuti in un documento formale, magari un e-book scritto a due mani. Cosa ne pensi Polymetis?

Che cosa intendi esattamente? Non credo che il materiale sia sufficiente per trarvi un e-book, che dovrebbe avere decidamente più argomentazioni. Siccome non so se ho capito bene che cosa proponi, vorrei ulteriori informazioni.

Ad maiora
 
Top
19 replies since 8/2/2012, 16:26   1684 views
  Share