Studi sul Cristianesimo Primitivo

Tema del II Congresso di Cristianesimo Primitivo forum, L'Aquila, settembre 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2014, 21:34     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


In questo thread sceglieremo il tema per il prossimo congresso, che si celebrerà all'Aquila all'inizio di settembre 2015 (il giorno poi lo decideremo).

Lanciate qualche idea. Come deadline per fissare il tema (e di lì decidere la successiva deadline del call for papers) è fissato il 30 settembre

Lancio un paio di proposte a mio gusto, e invito a proporre altri temi. Scegliete proposte sempre piuttosto "aperte" per non andare nell'ultra-specializzazione e mantenere un buon livello di accessibilità alle relazioni. Ecco qui:

- “La liturgia della Chiesa del primo millennio tra Oriente e Occidente”

- “Le dispute teologiche sullo Spirito Santo nel primo millennio”

A voi.
 
Top
Saulnier
view post Posted on 18/9/2014, 10:58     +1   -1




Lancio anche la mia proposta:

-"Testimonianze su Gesù e il Cristianesimo nelle fonti non cristiane dei primi cinque secoli"
 
Top
Argo89
view post Posted on 18/9/2014, 13:55     +1   -1




Vedo che l'entusiasmo del primo congresso ci spinge già a pensare al successivo! Ottimo!

Mi piacciono le proposte fin qua avanzate.

Sperando che non sia troppo ampia, ecco la mia (prendendo spunto da entrambe le proposte di Teodoro):

"Dispute teologiche tra Oriente e Occidente nella Chiesa del primo millennio"
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 16:07     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Argo89 @ 18/9/2014, 14:55) 
"Dispute teologiche tra Oriente e Occidente nella Chiesa del primo millennio"

Non avevo osato tanto, ma visto che lo proponi tu... :B):
 
Top
Mythos2011
view post Posted on 18/9/2014, 17:55     +1   -1




Perchè invece non si propone un tema senza il quale secondo me non ci sarebbero state nè dispute, nè Spirito Santo, etc.
Ad esempio il VERO perchè del cristianesimo nella sua componente primaria, ossia la tradizione sulle apparizioni e la resurrezione di Gesù di Nazareth?
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 22:57     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
2,341
Reputation:
+49

Status:


CITAZIONE (Teodoro Studita @ 18/9/2014, 17:07) 
CITAZIONE (Argo89 @ 18/9/2014, 14:55) 
"Dispute teologiche tra Oriente e Occidente nella Chiesa del primo millennio"

Non avevo osato tanto, ma visto che lo proponi tu... :B):

Questa va a finire a schiaffazzi, non vorrei che la disputa si rianimasse al Congresso... :B):

Per il resto sottoscrivo quanto proposto da Saulnier (anche se l'arco temporale mi sembra eccessivo) e Mythos.

Ciao,
Talità
 
Web  Top
Hard-Rain
view post Posted on 19/9/2014, 07:58     +1   -1




Rilancio il discorso con le tesimonianze extra cristiane su Gesù e sul cristianesimo con un testo specifico: studio e traduzione del de morte peregrini di Luciano e chiedo anche se Saulnier vuole integrare il tutto con quello studio sul testo del de morte peregrini di cui avevamo parlato un paio di anni fa e che non si è mai concretizzato.
 
Top
Saulnier
view post Posted on 19/9/2014, 08:18     +1   -1




CITAZIONE (Hard-Rain @ 19/9/2014, 08:58) 
Rilancio il discorso con le tesimonianze extra cristiane su Gesù e sul cristianesimo con un testo specifico: studio e traduzione del de morte peregrini di Luciano e chiedo anche se Saulnier vuole integrare il tutto con quello studio sul testo del de morte peregrini di cui avevamo parlato un paio di anni fa e che non si è mai concretizzato.

Se dovesse rientrare nella tematica scelta per il prossimo congresso, sarebbe senz'altro uno stimolo in più per concretizzare il tutto presentando magari all'Aquila un articolo insieme.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 08:19     +1   -1
Avatar

Bibliothecarius Arcanus

Group:
Moderatore
Posts:
759
Reputation:
+6
Location:
Bibliotheca Sancti Petri

Status:


Mi associo alla proposta di Saulnier e tutto sommato l'arco temporale mi sembra adeguato.

Partecipate numerosi! :014.gif:
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 19/9/2014, 08:32     +1   -1




CITAZIONE
Se dovesse rientrare nella tematica scelta per il prossimo congresso, sarebbe senz'altro uno stimolo in più per concretizzare il tutto presentando magari all'Aquila un articolo insieme.

Perfetto. Ne propongo due visto che il lavoro è piuttosto corposo. La prima parte sostanzialmente c'è già, cioè la traduzione integrale del de morte peregrini con commenti e note. E' da mettere a posto, sistemare un po', integrare con altre note, ma c'è.

Per la seconda parte - l'analisi filologica di cui mi parlavi - potrebbe essere a tuo carico e a tuo nome, mi rendo disponibile per darti una mano, tradurre le frasi dal greco, ecc...

E potremmo quindi presentare i due lavori: da un lato la traduzione fatta sul testo standard, dall'altro l'analisi filologica e la proposta di varianti alternative, come sarebbe il testo se tradotto diversamente, ecc...

Of course, se il board accetterà questo argomento e se, dopo averlo letto, lo riterrà meritevole di essere discusso.
 
Top
Argo89
view post Posted on 19/9/2014, 09:05     +1   -1




Mi chiedo se non possa essere utile affrontare eventualmente questo tema da due prospettive: da un lato, come già proposto da Saulnier, come gli 'altri' vedono Gesù e il cristianesimo, dall'altro, come i padri della chiesa vedono gli 'altri' (intesi in senso ampio come proposte filosofiche o religiose alternative).

Forse una proposta di questo tipo potrebbe risultare in una maggiore partecipazione.
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 10:11     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Argo89 @ 19/9/2014, 10:05) 
Mi chiedo se non possa essere utile affrontare eventualmente questo tema da due prospettive: da un lato, come già proposto da Saulnier, come gli 'altri' vedono Gesù e il cristianesimo, dall'altro, come i padri della chiesa vedono gli 'altri' (intesi in senso ampio come proposte filosofiche o religiose alternative).

Forse una proposta di questo tipo potrebbe risultare in una maggiore partecipazione.

Una proposta di titolo sintetico?
 
Top
Argo89
view post Posted on 19/9/2014, 10:20     +1   -1




'Il Cristianesimo di fronte all'alterità, l'alterità di fronte al Cristianesimo. Prospettive cristiane sul mondo non-cristiano, prospettive non-cristiane sul mondo cristiano (I-V sec.)'

La forma italiana è pessima, ma non mi veniva in mente nulla di meglio. Mi sembra che almeno il concetto sia chiaro.
 
Top
Hard-Rain
view post Posted on 19/9/2014, 10:50     +1   -1




CITAZIONE
Una proposta di titolo sintetico?

Per il tema specifico da me proposto:

"Luciano e i cristiani: studi testuali e interpretazione del de morte perigrini"

(da confermare in base alla piega che prenderà la parte di Saulnier).

 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 11:32     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Argo89 @ 19/9/2014, 11:20) 
'Il Cristianesimo di fronte all'alterità, l'alterità di fronte al Cristianesimo. Prospettive cristiane sul mondo non-cristiano, prospettive non-cristiane sul mondo cristiano (I-V sec.)'

La forma italiana è pessima, ma non mi veniva in mente nulla di meglio. Mi sembra che almeno il concetto sia chiaro.

Proviamo ad affinare:

- Sguardi incrociati: letteratura cristiana sui pagani e letteratura pagana sui cristiani nei* secoli I-V *[oppure: (I-V sec.)]
- Prospettive cristiane sul mondo pagano e prospettive pagane sul Cristianesimo nei* secoli I-V
- ...
 
Top
20 replies since 17/9/2014, 21:34   488 views
  Share