Studi sul Cristianesimo Primitivo

Gli Apostoli e la resurrezione, (Reloaded)

« Older   Newer »
  Share  
Hard-Rain
view post Posted on 11/2/2016, 15:07     +1   -1




CITAZIONE (Teodoro Studita @ 11/2/2016, 14:43) 
Posso solo aggiungere, sul finale di Mc, che probabilmente – ancora! – non è un caso di malafede. Dal punto di vista dei criteri interni, è poco verosimile che il testo finisse in quel punto, dunque è possibile che quella recensione sia giunta già mutila al suo redattore successivo, da cui ha preso poi il via tutta la tradizione manoscritta superstite. E comunque questa fase è sempre piuttosto antica, sebbene certamente non ante 70.

Quanto al resto, non credo che abbia senso dissertare sulla realtà della resurrezione, ma solo sulle fonti che ce ne parlano e su quanto storicamente accertabile. E non è certo da queste che si può arrivare ad una risposta al di sopra di ogni ragionevole dubbio.

εφοβουντο γαρ. Non ricordo se è mai stata fatta una discussione sui finali di Mc. Sarebbe interessante (nella sezione "filologica" of course). Un testo che finisca con γαρ è una cosa rarissima, per non dire impossibile, personalmente ne ricordo uno e basta (ma sto andando a memoria), l'eccezione che conferma la regola.
 
Top
Simone Emili
view post Posted on 11/2/2016, 19:08     +1   -1




CITAZIONE (Teodoro Studita @ 11/2/2016, 14:43) 
credo che abbia senso dissertare sulla realtà della resurrezione, ma solo sulle fonti che ce ne parlano e su quanto storicamente accertabile. E non è certo da queste che si può arrivare ad una risposta al di sopra di ogni ragionevole dubbio.

Sono pienamente d'accordo, anche se ho imparato proprio leggendo forum come questo che in storia, e soprattutto storia antica, una risposta al di sopra di ogni ragionevole dubbio non esiste per alcun avvenimento.
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 21:11     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
86
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Teodoro Studita @ 11/2/2016, 14:43) 
Posso solo aggiungere, sul finale di Mc, che probabilmente – ancora! – non è un caso di malafede. Dal punto di vista dei criteri interni, è poco verosimile che il testo finisse in quel punto, dunque è possibile che quella recensione sia giunta già mutila al suo redattore successivo, da cui ha preso poi il via tutta la tradizione manoscritta superstite. E comunque questa fase è sempre piuttosto antica, sebbene certamente non ante 70.

Quanto al resto, non credo che abbia senso dissertare sulla realtà della resurrezione, ma solo sulle fonti che ce ne parlano e su quanto storicamente accertabile. E non è certo da queste che si può arrivare ad una risposta al di sopra di ogni ragionevole dubbio.

Concordo. Anche letto in traduzione, che è quanto posso fare, il testo appare mutilo.
Niente di strano che abbiano aggiunto quanto già conoscessero, che non significa, per l'epoca, essere in mala fede . Purtroppo non sapremo mai cosa avrebbe veramente scritto il supposto Marco.

Sul non aver senso star a discutere sulla storicità della resurrezione mi sono già espresso in tal senso e concordo in pieno.

Sempre vostro
bpbpba
 
Top
maquanteneso
view post Posted on 11/2/2016, 21:25     +2   +1   -1




CITAZIONE (bpbpba @ 10/2/2016, 22:31) 
Le allucinazioni collettive sono estremamente difficili ma possibili. E.g. Vicino Roma c'era, non so se ancora, una nota località dove gruppi di fedeli spesso vedevano il sole muoversi.

se si fissa intensamente il sole, secondo me prima o poi lo si vede oscillare, sempre che non si bruci prima la retina

CITAZIONE
Quello che penso si possa dire, è che non si può dimostrare storicamente che la resurrezione ci sia stata o no.

bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende per "dimostrare storicamente", comunque esiste un famoso reperto a favore della resurrezione di Gesù: la Sindone.
Il dibattito sull'autenticità è ancora in corso, c'è l'esame del C14 che sembrerebbe dare parere negativo, tuttavia quelli che non sono convinti sono tanti (tra questi ci sono anch'io).

CITAZIONE
Posso cercare di analizzare le fonti e capire se il testo sia genuino e quanto lo sia.

ma la fonte deve anche essere messa in corrispondenza con qualcosa di concreto (per esempio, le ferite dell'uomo della Sindone sono compatibili con le ferite di Gesù presumibili basandosi sui Vangeli); si possono fare confronti intertestuali, però alla fine bisogna anche uscire dal mondo delle parole, in qualche maniera.

CITAZIONE
Un dato che nessuno ha ancora evidenziato è che Mc 16,9-20, dove si parla delle apparizioni, non l'ha scritto il supposto Marco

sì, però in Mc 16,7 l'angelo dice alle donne: "Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto".
 
Top
Georges Edouard Lemaître
view post Posted on 11/2/2016, 22:05     +1   +1   -1




CITAZIONE (maquanteneso @ 11/2/2016, 21:25) 
se si fissa intensamente il sole, secondo me prima o poi lo si vede oscillare, sempre che non si bruci prima la retina

Si, esatto, e poi questo non ha nulla a che vedere con le esperienze di Resurrezione avute dalle donne, dai discepoli, da Paolo e dai 500 testimoni.

CITAZIONE (maquanteneso @ 11/2/2016, 21:25) 
Il dibattito sull'autenticità è ancora in corso, c'è l'esame del C14 che sembrerebbe dare parere negativo, tuttavia quelli che non sono convinti sono tanti (tra questi ci sono anch'io).

Io penso, dopo aver letto molto, che la Sindone sia autentica, ma credo anche che non sarà mai dimostrabile. Abbastanza luce per chi vuole credere e abbastanza buio per chi non vuole credere. Di certo gli esami del c14 hanno evidenziato troppi problemi per essere presi come verità dogmatica come fanno i laicisti, anche perché tutti gli altri esami fatti in merito concordano nel datarla al tempo della Palestina del I sec D.C

CITAZIONE (maquanteneso @ 11/2/2016, 21:25) 
sì, però in Mc 16,7 l'angelo dice alle donne: "Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto".

Esatto. Inoltre aggiungo che:

1) Con ogni probabilità Marco in origine aveva un altro finale, che andava oltre l'annuncio dell'angelo.
2) Cosa ancora più importante: non si può continuare a considerare i Vangeli come le uniche fonti neotestamentarie.
Abbiamo le preziose lettere di Paolo, testimone esterno e autografo, nonché ex persecutore convertito da un'apparizione di Cristo.
In una di queste lettere, la prima lettera ai Corinzi, abbiamo il Kerygma più antico in assoluto, ovvero

" A voi infatti ho trasmesso, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto, cioè che Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture e che fu sepolto e che è risorto il terzo giorno secondo le Scritture e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici. In seguito apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta: la maggior parte di essi vive ancora, mentre alcuni sono morti. Inoltre apparve a Giacomo, e quindi a tutti gli apostoli."

Questo è il Kerygma più antico, molto più antico della già antichissima lettera ai Corinzi (che è del 55 D.C) che precede di gran lunga la conversione di Paolo.

Pertanto la Fede nella Resurrezione non è certo invenzione nè degli evangelisti nè di Paolo, ma anzi è stata il motore del cristianesimo primitivo, il quale, senza le esperienze di Resurrezione, sarebbe morto insieme a Gesù.

CITAZIONE (bpbpba @ 11/2/2016, 21:11) 
Sul non aver senso star a discutere sulla storicità della resurrezione mi sono già espresso in tal senso e concordo in pieno.

La storia procede col naturalismo metodologico sicchè, come ho già detto anch'io, non può esprimersi a favore di un miracolo, tantomeno della Resurrezione di Cristo in un corpo glorioso, che rappresenterebbe IL miracolo per eccellenza.

Ciò detto ha invece pienamente senso interrogarsi sulla sincerità dei testimoni, e una volta capito che la Fede nella Resurrezione fa parte del Kerygma più antico in assoluto, antecedente sia a Paolo che ai Vangeli, e fatta l'ovvia considerazione che quelle persone non si sarebbero inventate un Kerygma fasullo senza credere nella Resurrezione per il solo gusto di morire male (e se è vero che del martirio di molti apostoli sappiamo poco con certezza, se non tramite la Tradizione, è altrettanto vero che invece il martirio di Giacomo, Paolo e Pietro sono ben attestati, e Pietro è colui che rinnegò Cristo tre volte e Paolo un ex assassino di cristiani) resta come unica alternativa quella delle allucinazioni collettive ultrarealistiche.

Per me non è un'alternativa credibile, ma chi non crede nella Resurrezione può considerarla. È comunque curioso notare come, in questo caso, con le testimonianze che abbiamo ci voglia più Fede per credere che la Resurrezione non sia avvenuta piuttosto che il contrario.

Faccio inoltre notare un passo che, per il criterio dell'imbarazzo, è estremamente difficile (per non dire impossibile) che sia un redazionale.

Matteo 28,16-20
Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

All'epoca non c'era certo un ipercriticismo come oggi, nè tantomeno gli apostoli dovevano evangelizzare persone incredule e diffidenti per principio verso il sovrannaturale. Quel "essi però dubitarono" non può quindi essere stato messo per prevenire delle obiezioni ma, semplicemente, perché le cose andarono così, ed è uno degli indizi più cogenti a favore dell'autenticità del passo.

Infatti l'autore avrebbe avuto buon gioco nel parlare dei testimoni del Risorto come convinti da subito oltre ogni ragionevole dubbio, avrebbe indubbiamente fatto molto comodo all'opera di evangelizzazione, eppure ha preferito riportare i dubbi dei testimoni.
Allo stesso modo gli evangelisti hanno aggiunto le testimonianze delle donne sul ritrovamento del sepolcro vuoto e delle apparizioni, che per il criterio dell'imbarazzo vanno considerate autentiche in quanto sarebbe stato idiota inventarsi dei testimoni all'epoca considerati così inattendibili.

E mi pare che anche su questo sia d'accordo la stragrande maggioranza dei biblisti.

P.s: sull'episodio dei discepoli dubitanti, facendo una ricerca sul motore di ricerca di questo forum, ho trovato questo post di Talità Kum, uno degli admin, che ha fatto più o meno le mie medesime considerazioni, e ciò mi ha piacevolmente sorpreso. Ecco il link, vedere i passi evidenziati da me in neretto #entry467458612

CITAZIONE (Talità kum @ 18/8/2011, 16:52) 
CITAZIONE (Lucifero ~Sapere Aude~ @ 17/8/2011, 23:59) 
Talità Kum
CITAZIONE
Il fatto che gli apostoli credessero che Gesù, durante il suo ministero, fosse il Cristo che doveva risorgere mi sembra tutto da dimostrare, il sillogismo funziona con una premessa piuttosto importante che richiede evidenza.

Dunque ritieni non-storiche tutte le affermazioni evangeliche in cui Gesù insegna pubblicamente ed ai discepoli che sarebbe morto e risorto al terzo giorno?

Per un approccio storico completo, bisogna capire a quali detti tu ti riferisca. Come ho già detto, si andrebbe OT.

CITAZIONE
Questa sua dichiarazione sarebbe assai rilevante da un punto di vista storico perchè i vangeli lo presentano anche come proprio uno dei capi d'accusa principali che avrebbero segnato la sua condanna a morte ("distruggerò questo tempio e in tre giorni lo farò ricostruire")

Come vedi fai già un pò di confusione perché non si capisce da dove tu abbia preso la frase virgoletatta (non porti il riferimento) e, di conseguenza, chi l'abbia pronunciata e in che forma.
Poiché fai con tutta probabilità riferimento a quanto riportato durante il processo di fronte al Sinedrio, va anche notato come Marco riporti che "nemmeno su questo punto la loro testimonianza era concorde" (Mc 14, 59)

Non dico che storicamente non vi sia stata un'affermazione in tal senso, ma bisogna prestare soprattutto attenzione alle interpretazioni post-pasquali delle parole di Gesù, in questo caso particolare Giovanni infatti si premura di aggiungere una chiosa importante (Gv 2, 21-22.) "egli parlava del tempio del suo corpo. Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo."

Ciò significa che mentre Gesù era in vita, e fino alla risurrezione, i discepoli non avevano interpretato tali parole come una profezia sulla resurrezione di Gesù.

CITAZIONE
Non mi sembri la persona che ragiona tipo "ciò che è scritto nei vangeli è falso fino a prova contraria!" :D

Il termine "falso" in questo ambito va usato con estrema prudenza e parsimonia. Per me non c'è pressoché nulla di "falso" nelle fonti neotestamentarie. All'estremo opposto, se uno leggesse Ehrman, sarebeb indotto a pensare che l'intera Bibbia sia un "falso". E' una prospettiva questa non solo estremamente discutibile, ma che ritengo essere errata secondo i criteri dell'analisi storica e letteraria dei testi.

CITAZIONE
CITAZIONE
Col rinnegamento di Pietro....mi sembra alquanto strano che questi figuri ritenessero di avere una qualche vittoria in tasca.

Mi sembra che, stando sempre ai vangeli, dopo il rinnegamento sia seguito immediatamente dopo un "amaro pentimento"...

Irrilevante, in quanto il pentimento è frutto di un senso di colpa - non certo di una rinnovata certezza nella risurrezione. Anzi, aggiungo che i discepoli erano talmente certi della disfatta che persino dopo le apparizioni non tutti i furono veramente convinti del "lieto fine". Questo lo testimonia Matteo (Mt 28, 17): "Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano". Tale passaggio ha una probabilità storica assai elevata.
Quindi, parlare di certezze ... ^_^


CITAZIONE
CITAZIONE
Ecco, esistono un paio di midrash che accostano Giona 2.1 a Osea 6.2 in maniera consistente riguardo alla resurrezione dai morti:

Si, ma riguardo quella universale dei morti, non di quella particolare del Messia. Riguardo alla figura del Messia, tutto l'AT gli è estraneo attribuirgli la resurrezione, e non a caso viene dipinto come un dominatore dei popoli in gloria.

In generale non è così che funziona il riferimento alle scritture nel Nuovo Testamento, e in particolare non fa alcuna difficoltà passare dal collettivo (popolo d'Israele) all'individuale (basti pensare proprio allo sviluppo della figura del Figlio d'Uomo).

Per ditocorto

CITAZIONE
questo profeta si era contraddistinto per aver caricato escatologicamente gli animi dei fedeli così tanto da averli preparati a trovare in ogni evento (ed in ogni azione del maestro in primis) un ''segno dei tempi'' e a giustificare qualsiasi azione (anche la più meschina, come il sotterfugio del rapimento del cadavere, se davvero è avvenuto) per favorire questa visione

Non vedo come il rapimento di un cadavere possa creare un senso di fiducia nell'imminenza dei tempi escatologici nell'animo dei rapitori. Anche se Gesù, in vita, li avesse convinti che la propria risurrezione avrebbe dato il via agli eventi escatologici (e di questo non sono del tutto convinto, sebbene penso che Gesù abbia fatto riferimento ad un suo ruolo nella realizzazione di tali eventi), se tale risurrezione non si fosse verificata (constringendo cioé i discepoli al trafugamento del cadavere) a maggior ragione tale speranza sarebbe risultata delusa nei loro cuori.
I discepoli appaiono così convinti del fallimento che - nonostante le apparizioni - alcuni di essi ancora dubitavano (Mt 28, 17)
.

Si può invece dire con maggior sicurezza che la "carica escatologica" di Gesù influenzò le loro riflessioni post-pasquali.

CITAZIONE
ad Allison- che è deista, nel suo Resurrecting Jesus, piace pensare che Dio - ossia il Motore immobile aristotelico che non conosce e non ama il mondo - si fosse impietosito a tal punto per la morte di Gesù da intervenire per un solo attimo sfuggente interrompendo le leggi della natura per farlo resuscitare: interpretazione singolare con nessuna pretesa scientifica

Un dio che si impietosisce e irrompe nel tempo dall'eternità per risuscitare un uomo e poi ritornarsene sulla sua inaccessibile nuvoletta diventa anche un dio un pò burlone ^_^ e mal si sposa con una visione deista... Di certo renderebbe legittimo, per noi ingenui mortali che ci confrontiamo con tali fatti eccezionali, pensare ad un legame particolare, unico e speciale tra tale dio e Gesù. Ma in fondo, ognuno crede un pò quello che gli pare!

CITAZIONE
ai cristiani non spetta il compito di dimostrare l'esistenza di Dio, cosa di cui anche un ateo può convincersi, vedi Flew, con la pura ragione e l'esperienza, ma piuttosto quello di provare che tale Dio coincida con un profeta apocalittico ebreo del I secolo!!!

I cristiani non devono provare un bel niente. I cristiani credono. In particolare tramandano quel culto devozionale che alcuni ebrei della prima metà del I secolo hanno inziato a tributare al "Signore Gesù Cristo" accanto a "Dio Padre nostro".... Il termine "coincida" lo considero un tuo personale contributo allo sviluppo della cristologia del nostro millennio ^_^

Ciao,
Talità


Edited by Georges Edouard Lemaître - 11/2/2016, 22:48
 
Top
Simone Emili
view post Posted on 11/2/2016, 22:08     +1   +1   -1




CITAZIONE
Questo è il Kerygma più antico, molto più antico della già antichissima lettera ai Corinzi (che è del 55 D.C) che precede di gran lunga la conversione di Paolo. Pertanto la Fede nella Resurrezione non è certo invenzione nè degli evangelisti nè di Paolo, ma anzi è stata il motore del cristianesimo primitivo, il quale, senza le esperienze di Resurrezione, sarebbe morto insieme a Gesù.

Alla luce di tutta la letteratura neotestamentaria, mi chiedo quanti avvenimenti della cui storicità nessuno dubita hanno attestazioni documentali così numerose e vicine all'epoca dei fatti come la Resurrezione. Non è una domanda retorica, ve lo chiedo veramente: qualcuno sa farmi un esempio? Tanto per dire, l'uccisione di Cesare: quante fonti ne parlano? E quanto distano da quel marzo del 44 a.C?

CITAZIONE
resta come unica alternativa quella delle allucinazioni collettive ultrarealistiche. Per me non è un'alternativa credibile, ma chi non crede nella Resurrezione può considerarla. È comunque curioso notare come, in questo caso, con le testimonianze che abbiamo ci voglia più Fede per credere che la Resurrezione non sia avvenuta piuttosto che il contrario.

Parole sante! Quella delle apparizioni ultrarealistiche, con tutto il rispetto per gli accademici che le propongono, mi sembra una squallidissima ipotesi ad hoc, fatta solo per non ammettere la storicità della Resurrezione. Infatti se si chiede un esempio che dimostri la possibilità scientifica di apparizioni del genere, nessuno riesce a farne neanche mezzo.
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 22:17     -1   +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
86
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (maquanteneso @ 11/2/2016, 21:25) 
CITAZIONE (bpbpba @ 10/2/2016, 22:31) 
Le allucinazioni collettive sono estremamente difficili ma possibili. E.g. Vicino Roma c'era, non so se ancora, una nota località dove gruppi di fedeli spesso vedevano il sole muoversi.

se si fissa intensamente il sole, secondo me prima o poi lo si vede oscillare, sempre che non si bruci prima la retina

Non dirlo a me. Prova a spiegarlo a quelli che lo vedono muovere. Poi ne riparliamo.

CITAZIONE
bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende per "dimostrare storicamente", comunque esiste un famoso reperto a favore della resurrezione di Gesù: la Sindone.
Il dibattito sull'autenticità è ancora in corso, c'è l'esame del C14 che sembrerebbe dare parere negativo, tuttavia quelli che non sono convinti sono tanti (tra questi ci sono anch'io).
....
ma la fonte deve anche essere messa in corrispondenza con qualcosa di concreto (per esempio, le ferite dell'uomo della Sindone sono compatibili con le ferite di Gesù presumibili basandosi sui Vangeli); si possono fare confronti intertestuali, però alla fine bisogna anche uscire dal mondo delle parole, in qualche maniera.
.....

sì, però in Mc 16,7 l'angelo dice alle donne: "Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto".
.....
Si, esatto, e poi questo non ha nulla a che vedere con le esperienze di Resurrezione avute dalle donne, dai discepoli, da Paolo e dai 500 testimoni.
.......

Io penso, dopo aver letto molto, che la Sindone sia autentica,

.....
Di certo gli esami del c14 hanno evidenziato troppi problemi per essere presi come verità dogmatica

......

perché tutti gli altri esami fatti in merito concordano nel datarla al tempo....

:555.gif:
Ok. Stop.

Di "Storico" e "Scientifico" non c'è niente.

Per me discussione chiusa davvero. Lo giuro sulla testa di Maquantè.
 
Top
Georges Edouard Lemaître
view post Posted on 11/2/2016, 22:28     +1   +1   -1




CITAZIONE (Simone Emili @ 11/2/2016, 22:08) 
Parole sante! Quella delle apparizioni ultrarealistiche, con tutto il rispetto per gli accademici che le propongono, mi sembra una squallidissima ipotesi ad hoc, fatta solo per non ammettere la storicità della Resurrezione. Infatti se si chiede un esempio che dimostri la possibilità scientifica di apparizioni del genere, nessuno riesce a farne neanche mezzo.

Si, sono d'accordo. Anche Bart Erham, che chi lo conosce potrà confermare che è tutto meno che un apologeta cristiano, ammette che è l'unica alternativa alla Resurrezione reale, come puoi (anzi invito tutti ad aprire il link, dove ci sono diverse sue considerazioni )leggere qui http://ehrmanblog.org/why-i-actually-discuss-hallucinations/

E d'altronde una volta demolita l'ipotesi della truffa volontaria o dell'invenzione di Paolo solo quella (peregrina) tesi dell'allucinazione collettiva resta per non dover ammettere che Gesù Cristo è Risorto dai morti come i testimoni hanno detto, arrivando a farsi martirizzare per rimanere fedeli a questa Verità.

CITAZIONE (bpbpba @ 11/2/2016, 22:17) 
CITAZIONE (maquanteneso @ 11/2/2016, 21:25) 
CITAZIONE (bpbpba @ 10/2/2016, 22:31) 
Le allucinazioni collettive sono estremamente difficili ma possibili. E.g. Vicino Roma c'era, non so se ancora, una nota località dove gruppi di fedeli spesso vedevano il sole muoversi.

se si fissa intensamente il sole, secondo me prima o poi lo si vede oscillare, sempre che non si bruci prima la retina

Non dirlo a me. Prova a spiegarlo a quelli che lo vedono muovere. Poi ne riparliamo.

CITAZIONE
bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende per "dimostrare storicamente", comunque esiste un famoso reperto a favore della resurrezione di Gesù: la Sindone.
Il dibattito sull'autenticità è ancora in corso, c'è l'esame del C14 che sembrerebbe dare parere negativo, tuttavia quelli che non sono convinti sono tanti (tra questi ci sono anch'io).
....
ma la fonte deve anche essere messa in corrispondenza con qualcosa di concreto (per esempio, le ferite dell'uomo della Sindone sono compatibili con le ferite di Gesù presumibili basandosi sui Vangeli); si possono fare confronti intertestuali, però alla fine bisogna anche uscire dal mondo delle parole, in qualche maniera.
.....

sì, però in Mc 16,7 l'angelo dice alle donne: "Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto".
.....
Si, esatto, e poi questo non ha nulla a che vedere con le esperienze di Resurrezione avute dalle donne, dai discepoli, da Paolo e dai 500 testimoni.
.......

Io penso, dopo aver letto molto, che la Sindone sia autentica,

.....
Di certo gli esami del c14 hanno evidenziato troppi problemi per essere presi come verità dogmatica

......

perché tutti gli altri esami fatti in merito concordano nel datarla al tempo....

:555.gif:
Ok. Stop.

Di "Storico" e "Scientifico" non c'è niente.

Per me discussione chiusa davvero. Lo giuro sulla testa di Maquantè.

Ti chiedo scusa per la digressione sulla Sindone, sono andato off topic. Se le altre considerazioni che ho fatto, sul resto, non ti piacciono, contestale, se credi che siano sbagliate.
 
Top
Simone Emili
view post Posted on 11/2/2016, 23:27     +1   -1




CITAZIONE (bpbpba @ 11/2/2016, 22:17) 
Per me discussione chiusa davvero. Lo giuro sulla testa di Maquantè.

Peccato, volevo chiederti chi era questa setta che vedeva il sole muoversi e se vi sono testimonianze reperibili su internet.

Edited by Simone Emili - 12/2/2016, 00:43
 
Top
maquanteneso
view post Posted on 12/2/2016, 11:53     +1   -1




CITAZIONE (bpbpba @ 11/2/2016, 22:17) 
Non dirlo a me. Prova a spiegarlo a quelli che lo vedono muovere. Poi ne riparliamo.

il discorso è che uno per avere delle allucinazioni o è matto o deve compiere qualche azione particolare (per esempio, assumere sostanze stupefacenti oppure nel caso da te riportato fissare il sole)
quindi se gli apostoli avevano le allucinazioni o erano matti o si drogavano o sono stati drogati

CITAZIONE
Di "Storico" e "Scientifico" non c'è niente.

la storicità e la scientificità non esistono, esistono solo discorsi di buon senso
se c'è qualcosa che ritieni sbagliato, spiega il perché
 
Top
maquanteneso
view post Posted on 12/2/2016, 12:15     +1   +1   -1




CITAZIONE (Georges Edouard Lemaître @ 11/2/2016, 22:05) 
Io penso, dopo aver letto molto, che la Sindone sia autentica, ma credo anche che non sarà mai dimostrabile.

se tu pensi che la Sindone sia autentica, significa che l'hanno dimostrato a te; a me l'ha dimostrato Garlaschelli del CICAP, un chimico del XXI secolo che ha provato a riprodurre la Sindone, ma il risultato non è stato ottimale, diciamo così

CITAZIONE
fatta l'ovvia considerazione che quelle persone non si sarebbero inventate un Kerygma fasullo senza credere nella Resurrezione per il solo gusto di morire male

qui non condivido: il mondo è strapieno di truffatori che sono morti a causa delle loro truffe
e comunque il fatto che un truffatore muoia in maniera violenta non significa che fosse una cosa da lui prevista all'inizio della truffa; magari calcolava di fare soldi e gli è andata male

guarda cosa arrivo a dirti: potrebbe essere successo che il corpo di Gesù è davvero scomparso in maniera miracolosa, e poi alcuni individui che con Gesù non avevano mai nemmeno parlato si sono autoproclamati suoi discepoli, cioè in linea teorica potrebbero essere contemporaneamente vere sia la resurrezione di Gesù che la truffaldinità degli apostoli
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 17:42     -1   +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


La sindone non può essere considerata una prova di nulla, tantomeno della resurrezione.
Per quanto ne sappiamo (il migliore e più recente studio per me rimane questo) è un oggetto del xiv secolo, probabilmente destinato al culto.
Quindi, per favore, non introduciamo nel discorso (già problematico di suo) ulteriori elementi di fiction.
 
Top
Georges Edouard Lemaître
view post Posted on 12/2/2016, 18:06     +1   -1




CITAZIONE (maquanteneso @ 12/2/2016, 12:15) 
qui non condivido: il mondo è strapieno di truffatori che sono morti a causa delle loro truffe
e comunque il fatto che un truffatore muoia in maniera violenta non significa che fosse una cosa da lui prevista all'inizio della truffa; magari calcolava di fare soldi e gli è andata male

Non è il caso degli apostoli, che fin dall'inizio hanno avuto solo da rimetterci con la predicazione del Kerygma.

CITAZIONE (maquanteneso @ 12/2/2016, 12:15) 
guarda cosa arrivo a dirti: potrebbe essere successo che il corpo di Gesù è davvero scomparso in maniera miracolosa, e poi alcuni individui che con Gesù non avevano mai nemmeno parlato si sono autoproclamati suoi discepoli, cioè in linea teorica potrebbero essere contemporaneamente vere sia la resurrezione di Gesù che la truffaldinità degli apostoli

No, questa opzione la scarto. Paolo ad esempio conosceva bene gli altri apostoli, perciò è da escludere che avrebbero permesso tutto ciò che è successo.

Quello che sappiamo dalla Tradizione è che sono tutti morti malissimo tranne Giovanni, e su Giacomo, Pietro e Paolo abbiamo anche sufficenti evidenze storiche.

Pietro era quello che ha rinnegato Gesù tre volte, e Paolo era un violento persecutore, decisamente deve essere successo qualcosa che ha fatto loro cambiare completamente idea. Calcola che gli apostoli al momento dell'arresto di Gesù erano scappati tutti e c'era stato il rinnegamento di Pietro, lo stesso Pietro che poi andrà a farsi crocifiggere a testa in giù.

Ipotizzare che abbiano passato tutto ciò che hanno passato per una menzogna che sapevano essere tale è non solo illogico ma antistorico, e non è affatto un caso, dopotutto, che nessuno oggi tiri più fuori l'ipotesi della malafede.

E farebbe comodo, non credere. Lo sanno tutti che la tesi delle allucinazioni collettive ultrarealistiche (che peraltro sarebbero continuate nei millenni, basta pensare a tutte le persone che hanno avuto apparizioni di Cristo anche dopo) sta in piedi quanto un serpente zoppo con la sciatica, eppure è l'unica ipotesi che ha un minimo di tenuta per non essere costretti ad ammettere la veridicità della Resurrezione.
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 18:10     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Georges Edouard Lemaître @ 12/2/2016, 18:06) 
per non essere costretti ad ammettere la veridicità della Resurrezione.

Per essere chiari: chissenefrega della la veridicità della Resurrezione. Questo è un forum di studi storico-religiosi, non un catechismo serale.
 
Top
Georges Edouard Lemaître
view post Posted on 12/2/2016, 18:13     +1   -1




Come spiega bene Erham (che io sfido chiunque a dire che sia un apologeta cristiano) qui, in realtà, la teoria delle allucinazioni è l'unica che permetta di parlare dell'evento in maniera storica, perché una Resurrezione non è qualcosa di ripetibile, che può essere abbordato col naturalismo metodologico. http://ehrmanblog.org/why-i-actually-discuss-hallucinations/

"If I’m going to argue that it was the visions that convinced the disciples that Jesus was raised, I *have* to show how that can be a historical claim rather than a theological one, and to do that I have to talk about hallucinations. In my chapter on this I am clear and explicit on repeated occasions: the discussion is *not* in order to argue that the disciples must have had hallucinations. I’m not taking a stand on whether the visions were veridical or not. That’s my entire *point*. I’m not taking a stand. If you think the visions were veridical, then you think Jesus was really raised. You can take that view. But how can you think they had visions if they were not veridical? They would have to be hallucinations – and if that’s the view you want to take, you need to know what we know about hallucinations".

Questo dovrebbe farti capire quanto solide siano le evidenze, se si è costretti ad aggrapparsi ad una tesi peregrina come quella delle allucinazioni.

Il punto fermo è: le visioni del Risorto ci sono state. Storicamente non siamo in grado di determinare la loro natura ma possiamo dire che non si tratta di elaborazioni teologiche tardive.

CITAZIONE (Teodoro Studita @ 12/2/2016, 18:10) 
CITAZIONE (Georges Edouard Lemaître @ 12/2/2016, 18:06) 
per non essere costretti ad ammettere la veridicità della Resurrezione.

Per essere chiari: chissenefrega della la veridicità della Resurrezione. Questo è un forum di studi storico-religiosi, non un catechismo serale.

Lo so bene, volevo solo evidenziare che l'ipotesi che oggi ha un minimo di tenuta per spiegare in senso "naturalistico" gli eventi post pasquali ha infiniti problemi, tutto li.
Posso dirlo o è fare catechismo?
 
Top
187 replies since 6/3/2013, 17:29   5925 views
  Share