Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico

« Older   Newer »
  Share  
askerella
view post Posted on 30/6/2016, 07:03 by: askerella     +1   +1   -1




Appunti e idee varie.
Le modalità (e le preferenze) di apprendimento variano molto da individuo ad individuo. Perciò suggerisco di affrontare la lingua con la modalità che si sente più naturale (se non si deve sostenere a breve un esame classico).

Personalmente ho trovato efficace inizialmente un metodo "al contrario".
In pratica io NON ho iniziato dall'alfabeto. E così facendo ho imparato molto più velocemente rispetto ai metodi tradizionali. Per la mia forma mentis io (come tanti altri) imparo subito a cantare/memorizzare/parlare.

Un esempio.
In pochi minuti imparate a cantare il Salmo 8 nella seguente versione ben ritmata e con la traslitterazione che vedete https://m.youtube.com/watch?v=BnDcQglU-Dk
Dopodiché andatelo a leggere in originale ebraico. (che all'inizio non capirete).
Oppure, ripetete un versetto biblico che vi interessa utilizzando il sito del Mechon Mamre o una qualche traslitterazione di altri siti. Dopodiché "leggete" in originale ebraico quello che già sapete a memoria.
Con me ha funzionato.

Ora che sono passata alla fase successiva "torno indietro" e apprendo le varie regole grammaticali (sono partita dall'alfabeto che già in parte avevo appreso ad intuito), riconoscendole perfettamente in tutti i passi biblici che già conosco a memoria.

Un altro che s'impara in fretta è il canto di Yonatan Razel "Katonti" https://m.youtube.com/watch?v=HZYivKwVmJc che ripete i versetti di Genesi 32,11-12 e Salmo 86,13. Al seguente link si trova traslitterazione spagnola abbinata con caratteri ebraici da seguire a video https://m.youtube.com/watch?v=DZPr---2rCw
La traslitterazione spagnola differisce dall'italiana solo nella lettera "j" che corrisponde alla traslitterazione italiana "ch" - lo si sente chiaramente.
(Spesso ho utilizzato il "lavoro" degli spagnoli in quanto abbinano la traslitterazione coi caratteri ebraici, mentre altri non lo fanno).

Salmo 150 in una melodia tradizionale di un gruppo israeliano https://m.youtube.com/watch?v=KEzdjkGVVCk , è presente il testo ebraico vocalizzato cioè (per chi non lo sa) il testo coi "puntini".

###################################################

E poi mi ero scordata di segnalare una risorsa ormai conosciutissima (e infatti la davo per scontata).
Sul sito torah .it http://d31711.wix.com/torahit trovi il corso di lingua ebraica proposto agli ebrei italiani. Nel sito troverai anche i testi originali della Torah con le traduzioni di Samuel David Luzzatto. E altri libri tradotti da vari rabbini, col testo ebraico a fronte,ad esempio mi ricordo che è presente Isaia e libro di Ruth.

#######################################################

Quando hai ultimato la tua lista postala che m'interessa, grazie! :)

Edited by askerella - 10/9/2016, 00:19
 
Top
86 replies since 21/6/2016, 23:12   7027 views
  Share