Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico

« Older   Newer »
  Share  
askerella
view post Posted on 4/7/2016, 21:15 by: askerella     +1   -1




Aggiornamento.
Ho già aggiunto il corso Biblical Hebrew Top 1000 Words con audio incluso. L'ho testato velocemente. Mi sembra buono. Finora sono tutte parole che già conosco ma preferisco così. Anzi trovo che l'apprendimento di uno stesso termine o lettera o frase presentato con differenti approcci didattici sia molto efficace per il consolidamento delle lingue non-madri.

Quindi: confermo la validità di Memrise e lo consiglio a tutti.
Unico eventuale difetto: bisogna conoscere l'inglese ad un livello sufficiente, altrimenti è troppo macchinoso fermarsi ogni volta per controllare gli esatti significati o funzioni grammaticali dei termini inglesi. [Però Memrise nasce specificamente per l'apprendimento veloce delle lingue moderne e qualcuno potrebbe cogliere l'occasione per fare un corso di inglese, prima di intraprendere quello dell' ebraico, moderno o biblico]

#####################################################

Altre risorse valide dal web.
Tra le mie prime video-lezioni ci sono state anche quelle di Yana.
Bravissima.

Alcune brevi introduzioni possono essere utili per inquadrare gli argomenti in generale:

>>Differenze tra ebraico biblico e moderno https://m.youtube.com/watch?v=xFNZ4aojgv8

>>Domanda da crisi esistenziale :lol:
Ma come si fa a leggere senza vocali????
https://m.youtube.com/watch?v=59HRxQfb3CE

Immancabile poi tra le risorse il celebre sito mondiale del movimento Chabad Lubavitch che fornisce la propria traduzione inglese del Tanakh, con il testo ebraico vocalizzato accanto, versetto per versetto.
E il commentario completo di Rashi, con la versione ebraica pure quello, comodissimo nella consultazione (si può vedere cliccando "show" e nascondere cliccando "hide").
www.chabad.org/library/bible_cdo/aid/8165

Dagli chabad ci sono anche risorse per l'apprendimento dell'ebraico, ma in questo caso potrebbero essere un pò fuorvianti per un principiante - in quanto alcune volte la pronuncia (ashkenazita) potrebbe causare inutili confusioni. Esempio: alfabeto - alef bet - alef beis. Non viene sempre adottata quella ma spesso sì.

Edited by askerella - 12/9/2016, 07:55
 
Top
86 replies since 21/6/2016, 23:12   7028 views
  Share