Studi sul Cristianesimo Primitivo

Una domanda su quando nasce il rito della messa

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo M
view post Posted on 8/9/2016, 18:07 by: Lorenzo M     +1   -1




CITAZIONE (sideros @ 7/9/2016, 22:59) 
Volevo chiedere quando nasce il rito della messa e come si arriva a questa liturgia. Ho letto tutta una serie di variazioni presso i vari "cristianesimo gnostici" tipo caprocraziani e barbelognostici. Grazie per l'attenzione!

Sinceramente non comprendo cosa intendi per "Messa". Se con questo termine intendi il rito per come oggi viene officiato nelle parrocchie di confessione cattolica romana e di rito latino, allora la Messa è nata circa cinquant'anni fa. Se intendi una riunione periodica compiuta dai Cristiani per condividere il pane e il vino dell'Eucaristia, allora da sempre.
I Cristiani hanno da sempre avuto l'usanza di radunarsi nelle case private, per condividere un pasto, pregare ed infine celebrare la Santa Cena. Un documento anonimo del I secolo chiamato Didaché già mostra un insieme di istruzioni abbastanza sviluppate su come celebrare la Messa, il che può farci supporre che già dopo alcuni anni dalla morte di Cristo i Cristiani celebravano qualcosa che in un certo senso ricorda la Messa.
I singoli elementi della Messa, poi, furono aggiunti nei secoli, cambiati, etc. Per esempio, oggigiorno durante la Messa l'altare non è più collocato addosso al muro, ma staccato, in modo che il sacerdote guardi l'assemblea; inoltre, non si prega più dicendo: "Santo, santo, santo, il Signore Dio degli eserciti", ma "Santo, santo, santo, il Signore Dio dell'Universo". Entrambi questi cambiamenti furono, se non erro, attuati durante il Concilio Vaticano II (secolo scorso). Analogamente, così è stato per tutta la storia della Messa: una messa nel IV secolo era diversa da una nell'XI, e questa da una nel XVI e questa da una oggi.
 
Top
31 replies since 7/9/2016, 21:59   1087 views
  Share