Studi sul Cristianesimo Primitivo

Una domanda su quando nasce il rito della messa

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo M
view post Posted on 8/9/2016, 18:38 by: Lorenzo M     +1   -1




CITAZIONE (sideros @ 8/9/2016, 19:19) 
Il "pasto sacro" era una liturgia comune in molte religioni prescristiane. La mia curiosità riguarda l'evoluzione, dall'ultima cena fino ad arrivare all'uso del pane e del vino e la transustanziazione. Restando nell'ambito delle testimonianze scritte, la Messa del primo secolo differiva da quella del IV? Vorrei inoltre capire il rito della messa legato al cristianesimo eretico gnostico.

Sullo gnosticismo non saprei aiutarti granché. Ehrman (Lost Christianities, Oxford University Press) afferma che molti gnostici frequentavano anche delle chiese ortodosse senza problemi. D'altro canto, alcuni testi gnostici menzionano dei riti propriamente gnostici (il più misterioso di tutti è la Camera Nuziale), ma non so dirti con esattezza né cosa fossero né che cosa significassero.

Per quel che concerne l'evoluzione del rito eucaristico, probabilmente esso fu iniziato ad esser celebrato sin dai primordi cristiani: pare che i credenti si riunissero in una casa privata (spesso quella del più facoltoso), condividessero un pasto, celebrassero con canti (spesso salmi o inni di origine prettamente cristiana), preghiere, talvolta profezie e preghiere in lingue; venivano anche lette dei passi delle Scritture (Antico Testamento e spesso qualche forma di Vangelo), ed infine si prendevano il calice e il pane, e si condividevano.
Le associazioni con il corpo ed il sangue di Gesù, sebbene fossero antiche, non sembrano essere state immediatamente condivise da tutti: per la Didaché, la Comunione non era con il corpo e sangue di Cristo, ma era un rito di ringraziamento (Eucaristia, dal greco εὐχαρίζω, ringraziare) verso Dio. Probabilmente essa divenne dominante con il "trionfo" del Cristianesimo ortodosso sulle altre eresie, e sulla sua ampia unificazione e diffusione. Quando poi il Cristianesimo venne formalizzato, la Messa iniziò ad essere celebrata nelle grandi basiliche, il clero iniziò ad essere considerato separato dalla "folla laica", ecc.
Riguardo alla Transustanziazione, passeranno secoli prima che venga dichiarata dogmatica (credo XIII secolo), ma probabilmente già prima veniva creduta. Certamente, nella formazione della dottrina, vi fu un influsso della filosofia greca, nella fattispecie aristotelica, e mi pare implausibile che i Cristiani dei primi due o tre secoli avessero la medesima idea.
 
Top
31 replies since 7/9/2016, 21:59   1084 views
  Share