Studi sul Cristianesimo Primitivo

Una domanda su quando nasce il rito della messa

« Older   Newer »
  Share  
sideros
view post Posted on 8/9/2016, 20:15 by: sideros     +1   -1




Si usava anche il termine Agape (forse la scrittura non è corretta). Sono a conoscenza che anche nell'Ottocento venne usato questo termini per indicare un rito che prevedeva una "Messa" atipica dove al posto del pane e del vino si usavano materiali organici tipo sangue e sperma. Non vorrei offendere la sensibilità di qualche persona e chiedo scusa! Ma non so come esprimermi diversamnte. In ogni modo noto la correttezza delle risposte che ho ricevuto, la mia paura era di essere arrivato in un forum di bigotti. Chi mi ha suggerito il sito mi aveva assicurato della competenza degli astanti e posso dire che fino ad ora ho notato serietà e mi avete accolto nel dialogo mettendomi a mio agio. Grazie! In seguito Vi sottoporrò altre domande perche da amante del paganesimo ho una forte curiosità per il cristianesimo dei primi secoli. Credo che la Messa non sia altro che un sacrificio umano ricordato e rivissuto in maniera "omeopatica", un po' come la tragedia greca, dove il sacrificio di una persona crea forza e scherma apotropaicamente dando energia per superare le avversità e i grandi dolori legati all'esistenza.
 
Top
31 replies since 7/9/2016, 21:59   1084 views
  Share