Studi sul Cristianesimo Primitivo

Una domanda su quando nasce il rito della messa

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo M
view post Posted on 8/9/2016, 20:34 by: Lorenzo M     +1   -1




CITAZIONE (sideros @ 8/9/2016, 21:15) 
Si usava anche il termine Agape (forse la scrittura non è corretta). Sono a conoscenza che anche nell'Ottocento venne usato questo termini per indicare un rito che prevedeva una "Messa" atipica dove al posto del pane e del vino si usavano materiali organici tipo sangue e sperma. Non vorrei offendere la sensibilità di qualche persona e chiedo scusa! Ma non so come esprimermi diversamnte. In ogni modo noto la correttezza delle risposte che ho ricevuto, la mia paura era di essere arrivato in un forum di bigotti. Chi mi ha suggerito il sito mi aveva assicurato della competenza degli astanti e posso dire che fino ad ora ho notato serietà e mi avete accolto nel dialogo mettendomi a mio agio. Grazie! In seguito Vi sottoporrò altre domande perche da amante del paganesimo ho una forte curiosità per il cristianesimo dei primi secoli. Credo che la Messa non sia altro che un sacrificio umano ricordato e rivissuto in maniera "omeopatica", un po' come la tragedia greca, dove il sacrificio di una persona crea forza e scherma apotropaicamente dando energia per superare le avversità e i grandi dolori legati all'esistenza.

Grazie mille :)
Comunque l'Agape (la scrittura è corretta) non coinvolgeva alcun liquido seminale o altro: esso era un comune pasto ensemble all'interno del quale erano condivise le specie della Comunione. Forse quello cui tu ti riferisci è il racconto fatto da Epifanio di Salamina sui riti dei fibioniti (Panarion 26)?

Permettimi inoltre di dire che non mi sembra, alla luce delle scoperte più recenti, che la Messa fosse concepita come un rito di sacrificio umano, né che sia nata in questo ambito. Alcuni hanno supposto che essa sia nata dall'uso del Seder della Pasqua ebraica, nel quale ancor oggi troviamo gli elementi di pane e vino benedetti (gli ebrei messianici ancora celebrano la comunione come parte del Seder Pasquale). Comunque, come già ti ha detto Teodoro e come mostra la Didaché, la liturgia non fu immediatamente recepita, per lo meno non dovunque, come la condivisione del corpo e del sangue di Gesù.
Sono a conoscenza delle teorie che dal XIX secolo hanno cercato di avvicinare paganesimo e Cristianesimo, ma, sebbene vi siano punti di contatto con il Cristianesimo di secoli successivi, influenzato dalla filosofia pagana, secondo me le vere e proprie radici del Cristianesimo primitivo vanno ricercate negli ambienti giudaici (sia semitici che greci), specialmente quelli apocalittici.
 
Top
31 replies since 7/9/2016, 21:59   1084 views
  Share