Studi sul Cristianesimo Primitivo

Una domanda su quando nasce il rito della messa

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 9/9/2016, 10:36 by: Teodoro Studita     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (sideros @ 8/9/2016, 22:35) 
L'ostia in uso ancora oggi e senza lievito a differenza degli ortodossi che usano lievitare il pane: non è una differenza da poco........

Ma la controversia sugli azzimi credo (credo! In effetti dovrei verificare) sia decisamente più tardiva del tuo orizzonte di interesse, cioè i secoli I-III. Credo che l'uso del pane fermentato in origine fosse più ampio anche in Occidente.

CITAZIONE
La Messa (uso questo termine per intenderci, magari è improprio)dei barbelo gnostici come si svlgeva?

È improprio, e sarebbe un gran bene che vi rinunciassi. Non conosco fonti che descrivano riti dei barbelognostici, e non so se ho il tempo di spulciare.

CITAZIONE
E cosa usavano mangiare il pane-carne, i valentiniani, i nestoriani?

Calma. I nestoriani cosa c'entrano? Non sono gnostici e di fatto praticavano la stessa liturgia degli "ortodossi".

CITAZIONE
sicuramente ogni una aveva una sua liturgia che differiva da quella fissata.

Questo è un altro concetto che va corretto. Infatti, fino a un periodo molto (ma molto!) successivo a quello che ti interessa, non esisteva alcuna liturgia "fissata"! Ogni milieu aveva le sue consuetudini e le sue particolarità. Il rito poteva differire, in tratti anche non proprio minuti, perfino da città a città nella stessa regione. Quindi di certo questi gruppi avevano consuetudini cultuali proprie, ma anche gli altri non facevano (troppo) diversamente.

CITAZIONE
Le liturgie della messa furono discusse nell'ambito dei vari concilii cominciando da quello di Nicea?

Necessariamente, perché prima non c'era la possibilità pratica di avere un vero e proprio concilio, e neppure un sinodo locale, per via dello status di illegalità del cristianesimo nell'impero romano. Dopo Nicea quasi ogni concilio e sinodo locale si occuperà anche di aspetti pratici legati al culto. Quindi non parliamo di 5 o 10 concili, ma di molte decine.
 
Top
31 replies since 7/9/2016, 21:59   1084 views
  Share