Studi sul Cristianesimo Primitivo

Una domanda su quando nasce il rito della messa

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo M
view post Posted on 9/9/2016, 13:03 by: Lorenzo M     +1   -1




CITAZIONE (sideros @ 8/9/2016, 22:35) 
L'ostia in uso ancora oggi e senza lievito a differenza degli ortodossi che usano lievitare il pane: non è una differenza da poco........La Messa (uso questo termine per intenderci, magari è improprio)dei barbelo gnostici come si svlgeva? E cosa usavano mangiare il pane-carne, i valentiniani, i nestoriani? questo vorrei comparare. Tutte quelle eresie perdenti che furono estromesse, sicuramente ogni una aveva una sua liturgia che differiva da quella fissata. Li bisogna indagare per poter comprendere! Certo che questi riti erano coinvolgenti arrivando ad affascinare e coinvolgere gli adepti; pasti sacri con forti similitudini con il rito legato alla funzine sacra del mitraismo che dal II al IV secolo arrivarono a superare per numero di fedeli lo stesso cristianesimo nascente. Le liturgie della messa furono discusse nell'ambito dei vari concilii cominciando da quello di Nicea?

La questione degli azzimi, come il nostro caro Teodoro ti ha già ricordato, viene più tardi del periodo cui tu fai riferimento, e credo che nei primi tempi la natura del pane utilizzato non abbia mai suscitato ampie controversie (e se l'ha fatto, non abbiamo rimasta alcuna testimonianza). Sui riti gnostici ne sappiamo, come ho detto, davvero poco, siccome le informazioni che abbiamo provengono, in parte, da citazioni e menzioni patristiche, che spesso e volentieri contengono storielle un po' romanzate (credo che le storie sui fibioniti, ad esempio, non siano proprio vere); l'altra parte ci proviene da degli scritti gnostici che però sono indirizzate a persone che già sanno di cosa si stia parlando. Comunque, ti ripeto che spesso gli gnostici potevano frequentare chiese e congregazioni ortodosse senza problemi, anche se avevano pure i loro riti.
I collegamenti con il mitraismo e il Cristianesimo sono davvero implausibili. L'unica analogia tra Mitra e Gesù è quella della data di nascita, ma sappiamo bene come mai da noi il Natale si festeggia in quel giorno, e non ha a che fare con le conoscenze prettamente storiche su Cristo (tant'è che nella chiesa ortodossa slava si festeggia tredici giorni dopo). Credo che, sebbene esistessero già delle riunioni di pasti comuni nel paganesimo, i paralleli con Cristianesimo siano più che altro voluti e faziosi, ancor prima che veri o verosimili.

Approfitto per fare i miei complimenti a Teodoro per le sue conoscenze in merito. Se posso, che studi hai conseguito?
 
Top
31 replies since 7/9/2016, 21:59   1084 views
  Share