Studi sul Cristianesimo Primitivo

UNESCO e muro del pianto

« Older   Newer »
  Share  
maquanteneso
view post Posted on 16/10/2016, 00:37     +1   -1




Mo: media, sì Unesco a Risoluzione su Spianata Moschee

Gli israeliani si sono offesi perché secondo loro la risoluzione dell'UNESCO nega o perlomeno mette in dubbio la connessione tra ebraismo e monte del Tempio.
Qual è la vostra opinione? secondo voi è possibile che il Tempio descritto da Flavio Giuseppe non si trovasse esattamente lì e che il famoso Muro del Pianto sia semplicemente una falsa credenza che ha preso piede col tempo?
 
Top
Lorenzo M
view post Posted on 16/10/2016, 15:59     +1   -1




CITAZIONE (maquanteneso @ 16/10/2016, 01:37) 
Mo: media, sì Unesco a Risoluzione su Spianata Moschee

Gli israeliani si sono offesi perché secondo loro la risoluzione dell'UNESCO nega o perlomeno mette in dubbio la connessione tra ebraismo e monte del Tempio.
Qual è la vostra opinione? secondo voi è possibile che il Tempio descritto da Flavio Giuseppe non si trovasse esattamente lì e che il famoso Muro del Pianto sia semplicemente una falsa credenza che ha preso piede col tempo?

Da quello che ho capito, l'UNESCO non nega che lì vi fosse il Tempio, ma solo che quella località oggi abbia alcuna importanza per il culto ebraico. Almeno così ho capito dall'articolo, che ho letto di fretta.
Riguardo alla ubicazione del Tempio, so di alcuni che hanno proposto collocazioni diverse (da Wikipedia Inglese), ma non so che seguito esse abbiano avuto, né me ne sono mai interessato più di tanto.
 
Top
Viran
view post Posted on 19/11/2017, 19:07     +1   -1




CITAZIONE
Da quello che ho capito, l'UNESCO non nega che lì vi fosse il Tempio, ma solo che quella località oggi abbia alcuna importanza per il culto ebraico. Almeno così ho capito dall'articolo, che ho letto di fretta.

Ritengo che l'UNESCO per motivi politici particolari non rappresenti un organo o istituzione dedita alla sola valorizzazione dei luoghi del mondo particolarmente significativi dal punto di vista storico ed artistico.

Definire però che tale luogo non possa risultare di particolare importanza per il culto ebraico mi sembra una fesseria pazzesca poiché se non ci fossero motivi particolari di intolleranza religiosa tra le due comunità, quasi sicuramente gli ebrei andrebbero a pregare magari in un'area a loro dedicata, ma sicuramente nella cosiddetta attuale "spianata delle moschee.

Non per niente anche in tempi recenti quando gruppi di ebrei ortodossi volevano andare a pregare dove prima c'era il tempio erano scoppiati più volte delle sommosse molto pesanti.
L'ultima, forse di queste, il 5 ottobre del 2012 appena pochi giorni dopo la mia visita in quel luogo...

Se dovessi fare un pensiero (utopistico) suggerirei all'UNESCO, visto anche il notevole spazio esistente nella spianata, di costruire anche una chiesa cattolica ed una sinagoga come simbolo universale di pace fra le tre religioni monoteiste, dando ovviamente a tutti il libero accesso compreso l'interno delle moschee attualmente interdetto ai non musulmani.
 
Top
2 replies since 16/10/2016, 00:37   141 views
  Share