Studi sul Cristianesimo Primitivo

Fede ed handicap fisico

« Older   Newer »
  Share  
Nicholas87
view post Posted on 7/5/2017, 20:06     +1   -1




Magari questa domanda non è attinente a questo forum, però vorrei sapere il Vostro parere su questa cosa.
Secondo Voi una persona che a seguito, per esempio, di un incidente stradale, diventa paraplegico, o una persona che si ammala di sclerosi multipla (una mia amica l'ha scoperto una settimana dopo la laurea), è più facile che si avvicini di più (se già lo è) alla fede o che se ne allontani (vuoi per rabbia o a seguito di considerazioni psico-filosofiche)?
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 10:11     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0
Location:
Novara

Status:


Non è molto attinente al forum. Forse troverai risposte qui: www.cattoliciromani.com/forum.php
Comunque non ci sono regole precise... chi lo può dire?
Tante volte la sofferenza avvicina alla fede più che allontanare perchè si è fragili
e si ha bisogno di consolazione e questa consolazione la si può avere attraverso
la preghiera e la comunione dello Spirito Santo Paraclito (soccorritore, consolatore).

Questi due passi tratti dal vangelo di Giovanni e dalla lettera di San Paolo sono particolarmente significativi
(non sto a dilungarmi sui motivi ... ):

Giovanni 14:16 Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, (àllos Paraklétos) che rimanga (dimori) con voi per sempre,

2Corinzi 13:13 La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione (koinonìa) dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen

Detto così può sembrare tutto un po' banale ma la sofferenza, nella vita di un cristiano, è un'esperienza che generalmente trasforma in senso positivo:
una guida spirituale può certamente fare la differenza.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 12:08     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Moderatore globale
Posts:
87
Reputation:
+8
Location:
Cremona

Status:


Mi spiace Nicholas87, anche per la tua amica.
Sposto qua la discussione, anche se la tua domanda di fianco ad altri interventi che hanno subito la stessa sorte ci sta proprio male.
In ultimo, lasciami solo dire che è facile dimenticarsi quanto la sofferenza e la disgrazia siano una parte considerevole del mondo. Sono in tantissimi a vedere la propria vita segnata irrimediabilmente e a trovare comunque le risposte che cercano.
 
Top
2 replies since 7/5/2017, 20:06   131 views
  Share