Studi sul Cristianesimo Primitivo

La profezia di Platone?

« Older   Newer »
  Share  
Polymetis
view post Posted on 24/9/2017, 08:50 by: Polymetis     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Member
Posts:
1,826
Reputation:
+7

Status:


Bisogna innanzitutto capire che in greco c'è scritto ἀνασχινδυλευθἠσεται, ossia "sarà impalato". Non è che sia errato tradurre con "crocifiggere", a patto di ricordarsi che la "crocifissione" greca non era su una croce latina come all'epoca di Gesù, e che dunque nel caso di crocifissi di quest'epoca si parla perlopiù di appesi a dei pali.
Quanto al fatto che Platone fosse ispirato, molti cristiani nei secoli l'hanno creduto, sulla base del versetto giovanneo "Lo spirito (πνεῦμα) soffia dove vuole" (3,8). Francesco Acri, il più grande traduttore di Platone che l'Italia abbia avuto, lo definiva "profeta pagano di Cristo".
Giustino Martire disse che siccome fu Dio ad ispirare molti filosofi pagani, tutto quanto hanno detto di vero appartiene a noi cristiani. I filosofi pagani infatti parlano del Logos, da loro inteso come la ragione cosmica, e siccome Gv 1,1 definisce il Figlio di Dio con l'appellativo di Logos, fu facile a Giustino dedurre che il Logos di cui parlavano i filosofi fosse Cristo stesso senza che essi se ne rendessero conto.
Inoltre non trovo strano che Gesù sia venuto a rispondere alle esigenze dell'uomo di qualsiasi epoca, e che dunque Egli sia una risposta anche al supplizio del giusto che poteva affliggere tanto Platone quanto noi.
 
Top
7 replies since 1/8/2017, 15:05   1703 views
  Share