Studi sul Cristianesimo Primitivo

Repulisti nr. 3, … continua e finisce.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2017, 12:18     +1   -1
Avatar

Meglio spegnersi di colpo che bruciare lentamente

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE (Galarico @ 10/10/2017, 11:20) 
Come puoi sostenere che “buona parte dell’entourage di Gesù si formò nei primi anni della sua predicazione, che avvenne in Galilea, quindi non mi sorprenderei se addirittura tutti i discepoli fossero stati galilei”?
Se fosse stato così, il IV vangelo non avrebbe scritto il contrario, e cioè che gli inizi della sua predicazione avvennero in Giudea, a contatto con l'ambiente battistico, da cui egli si staccò quando decise di fare l'epurazione del Tempio, che il Battista rifiutò.
Gesù si rifugiò in Galilea dopo il fallimento dell'occupazione del Tempio, cui anche i farisei, pur ostili ai sadducei, non vollero partecipare, salvo poi scusarsi, con Nicodemo, di non averlo fatto.
Fu costretto a emigrare perché sicuramente l'avrebbero arrestato, anche se lì per lì non lo fecero in quanto rimasero spiazzati, non aspettandosi un atto così coraggioso.
Che Gesù fosse un giudeo e non un galileo se ne accorse subito anche la Samaritana, sentendolo parlare.
Il vangelo marciano non sa quasi nulla del Battista, e quello che riporta non l'ha certo scritto Marco. Doveva per forza sostenere che la predicazione gesuana iniziò in Galilea. Persino la chiamata degli apostoli è tutta inventata.

Sarò sintetico e franco. Puoi riportare qualche fonte primaria, meglio se in lingua originale, o secondaria a sostegno di quanto affermi?
Cerchiamo di fare un discorso più circoscritto partendo dalla seguente affermazione:

CITAZIONE (Galarico @ 10/10/2017, 11:20) 
l'ambiente battistico, da cui egli si staccò quando decise di fare l'epurazione del Tempio, che il Battista rifiutò

Dando per buono il fatto che Gesù sia stato un discepolo del Battista, ovviamente la questione è tuttora controversa,
potresti spiegarmi da quali fonti e con quale criterio evinci che Giovanni il Battista si rifiutò di partecipare all'epurazione del tempio?
Inoltre, potresti citarmi qualche studioso che condivide questa tua versione dei fatti?

Saluti
Astro
 
Top
Lorenzo M
view post Posted on 21/10/2017, 22:19     +1   -1




Allora mettiamo un po' di cose in ordine.
Innanzitutto, vi premetto che mercoledì scorso ho finalmente tolto le tonsille, quindi per 2-3 settimane potrò esserci saltuariamente, in base a come mi sento.
@feanor74, le mie idee sulla teoria delle due fonti sono abbastanza in linea con la solita storiella. Tuttavia, non nego che Giovanni possa aver conosciuto i sinottici più di quanto non venga suggerito da una critica di "vecchio stampo".
@Galarico, ti prego, abbi pietà di me, nel mio attuale stato di convalescenza non riesco a seguire le tue lenzuolate, fai post più concisi e brevi, e cerchiamo di arrivare al dunque.

Con questo ci tengo a sottolineare che siamo arrivati OT e per quanto io non intenda chiudere la discussione vorrei ricordare che l'ascia del ban continua a pendere. Se vogliamo parlare del Cristo politico, facciamolo in una sezione che magari sia dedicata a questo, che abbia un titolo congruente, e che porti delle fonti scientifiche sull'argomento in questione.
 
Top
1 replies since 10/10/2017, 10:02   35 views
  Share