Studi sul Cristianesimo Primitivo

Votes taken by Architeuthis

view post Posted: 2/11/2017, 08:55     +1Vangelo segreto di marco e gnosticismo - Trash
Tornato da tre mesi di lavoro matto e disperatissimo rimetto mano al forum.
Ho tagliato dopo il primo generoso tentativo di Lorenzo di rimettere ordine. Mi è sembrato che ce ne fosse abbastanza.

Raccomando, soprattutto ai nuovi, la sintesi.
Domande chiare e precise. Risposte puntuali e documentate. Poche opinioni personali.
Grazie.
view post Posted: 24/4/2017, 10:36     +1Bart Ehrman e il Figlio dell'Uomo - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Vabbè,
visto che la discussione si è spostata sull'ennesima enunciazione delle convinzioni di myfriend2 - che peraltro gli invidio - ho pensato di chiuderla temporaneamente.
Spero che Ehrman mi perdoni.

@myfriend2
Se vuoi continuare a postare devi presentarti opportunamente nell'apposita sezione, come ti è già stato ricordato da Teo.

Archi
view post Posted: 12/1/2017, 15:00     +1Libri di Giorgio Jossa - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Il primo di Meyer ti costa "solo" 38€, ma ti sfonda tutte le prospettive che avevi prima sulla figura di Gesù.
Di gran lunga la lettura più costruttiva che ho fatto sull'argomento (oltre, naturalmente, a questo forum :rolleyes: ).
Se il tema interessa, credo che sia un passo obbligato per sintesi, autorevolezza, chiarezza, completezza. Anche i temi più scabrosi sono trattati in maniera definitiva. Vale la pena risparmiare qualcosa e poi comprarlo al posto di decine di altri libri. Se proprio non puoi, vai al primo ISSR e chiedilo in prestito.
Dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti prima di aprire bocca sulla storia di Gesù.
Ecco.
view post Posted: 20/10/2016, 08:56     +1Rivista ufficiale del forum - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Sarebbe utile capire/sapere se l'ISSRAQ ha in mente qualcosa, visto che sarà ben al corrente della saturazione di cui parli.
In altre parole, che obiettivo editoriale si dà? A chi vuole parlare? E quindi con quale linguaggio?

Da queste risposte ne deriverebbero, a mio parere, indicazioni utili a identificare un tema e un titolo.

In assenza di ciò, non credo di avere una visione sufficientemente chiara del panorama.
A puro titolo personale mi piacerebbe qualcosa che rilegga il cristianesimo del primo millennio al fine di ricavarne indicazioni utili all'uomo d'oggi. Cioè, che riattivi il nesso tra ciò che si è detto e fatto nei primi secoli e ciò che si dice e fa oggi.
Alcuni spunti:
- giustificazione;
- distanza tra dogmi e parola;
- autocefalia;
- purgatorio;
- rito liturgico e fede vissuta;
- primato petrino;
- confessione;
- storicità e verità storica;
- rielaborazione testuale.

Non so se ho reso l'idea...

Ciao,
Archi
view post Posted: 13/9/2016, 14:04     +2Università - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Guarda, nella scelta degli studi non avere troppe paure.
Se imboccherai una strada che ti appassiona ti sentirai sempre forte e non farai fatica quando gli altri la faranno.
All'atto pratico ciò significa che non ti perderai d'animo e che andrai molto più avanti.

In tutti gli altri casi correrai con una palla al piede.
Archi.
view post Posted: 3/5/2015, 11:17     +2Il Menzognero - Storia del Cristianesimo
Apulus,
neppure io sono un entomologo, né un biblista, né tantomeno uno scienziato in senso generale.
Però, nonostante mi sia messo a leggere i tuoi interventi con sincera apertura di mente (senza nulla voler togliere alla sincera apertura di mente di tutti gli altri foristi), non ho capito qual è il loro oggetto. Cosa ci vuoi dire?

Giacomo rubava ai poveri?
Paolo era un erodiamo?
L'ideologia di Paolo?

Boh.
E questo è un grosso problema, soprattutto per chi vuole scrivere. Occorre quindi metodo nell'uso del linguaggio, oltre a metodo nell'uso degli argomenti.

Insomma, ti inviterei a scrivere più chiaramente ciò che vuoi dirci: qual è la tua tesi, da quali ipotesi parti e come la dimostri.
Con sintassi semplice e, ovviamente, argomentando.

Grazie.

******

PS:
Il periodo:

""
E qui casca l’asino, perché la contaminazione del Tempio è una delle Tre Reti di Belial, e chi lo fa si pone come un battistrada degli erodiani, visto che ne parla Giuseppe Flavio proprio per Berenice e Agrippa II, un signore che di Paolo era addirittura parente. Comunque sia, Paolo fu sbattuto fuori e, dietro di lui, “chiuse le porte”.
""
[dal tuo primo post]

mi ha fatto venire in mente:

""
Gozer il viaggiatore. Egli giungerà in una delle sue forme prescelte. Durante la rettificazione dei Vuldronai Egli giunse come un vasto e semovente Thord; poi, durante la riconciliazione degli ultimi Supplicanti Mekefreks, scelsero una nuova forma per Lui, quella di enorme Slor! Molti Shub e Zuul perirono arrostiti nelle profondità dello Slor, quel giorno, giuraddio!
"
[da Ghostbusters di Ivan Reitman, Columbia Pictures 1984, min. 59]

Momenti espressivi affini per chiarezza. Cioè del tutto oscuri...
view post Posted: 17/4/2015, 07:33     +1Atti del Congresso 2014 - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
Ricevuto l'altroieri il piego.
Gran festa in casa e strette di mano degli amici (se solo sapessero… :cry: )

L'edizione è molto curata e di una sobria ed efficace eleganza.

A mio modesto avviso, unico minimo margine di miglioramento è la rilegatura in brossura. Quella chiamata in Youcanprint "filorefe" è più bella, anche se in effetti costa 60 cent in più per copia, e visti i tempi… Chissà, magari con la prossima uscita e con lo sponsor :rolleyes:

Bravo Teo e grazie!

:00060031.gif:
view post Posted: 3/4/2015, 19:24     +1Rules of conduct - International
In this section of the forum only English and Latin languages are allowed.

Herebelow the rules everybody is requested to stick to.


RULES OF CONDUCT

The forum comes as a place of research, friendship, sharing and study of the origins of Christianity. It is bound to students, enthusiasts, connoisseurs, beginners, curious and simple spectators who wish to share their research and to test the outcome of their studies.

1. Participants in the forum agree to adhere to the rules of Netiquette
(https://wiki.archlinux.org/index.php/Forum_etiquette).

2. Users believers and non-believers are placed on the same footing. The religious orientation of this forum is nondenominational. Any form of religious propaganda is sanctioned in accordance with the Rules Of Conduct (ref. Article 4).

3. The forum is intended to promote discussion and analysis of thesis inspired and based on scientific criteria. This policy is a mandatory requirement for active participation in the forum.

3.1. It is recommended to follow some general principles in participating in the threads. In particular:
3.1.1. Quoting sources. It is good practice, in line of principle, to declare the source of each statement, so that it is at any moment known and verifiable. The sources need to be quoted correctly, without omission and not totally cut off from their context.
3.1.2. Be clear. The forum will also be consulted by non-experts: one must strive to make a concept understandable to the widest possible number of people. In the items that deal very complex subjects, would be good practice to include at least a brief introduction or a short summary, so as to facilitate understanding by non-experts.
3.1.3. Strive to achieve a neutral point of view (or NPOV). Any believed vulgarity or pretext of a matter must be reported, but does not necessarily constitute ground for cancellation or censorship.

3.2. The copy-and-paste of articles coming from other sites is permitted, as long as their source, their links and their author are clearly declared.
3.2.1. The publication of copyrighted material (extracts of articles, books, etc.) is allowed to the extent and in the manner prescribed by the Copyright law (1) and must be manually transcribed, being prohibited to post scanned copy of pages of such works. It is also recommended to respect and apply the limits of use fixed by the publisher of a work.

4. Users who violate the Rules Of Conduct will receive a formal warning from the staff (moderators and/or administrators). Against this recall, those who persist in incorrect attitudes will be “banned”, which produces the exclusion of the user from active participation in the forum for a period of variable duration. This period will be commensurate with the seriousness of the misconduct and will be increased in case of recurrence of the user, at sole discretion of the moderators and/or administrators.

5. Users who wish to participate in the discussions are required to write a message in the relevant section, indicating their skills, their interests and their expectations from the forum.

The Moderators and Administrators

(1) www.giustizia.it/cassazione/leggi/l633_41.html; www.interlex.it/Testi/l41_633.htm
8 replies since 24/2/2014