Studi sul Cristianesimo Primitivo

Cristiani ortodossi e oikonomia

« Older   Newer »
  Share  
Sant'Atanasio
view post Posted on 14/4/2016, 14:20 by: Sant'Atanasio     +1   -1




Mi rivolgo ai fratelli ortodossi delle Chiese orientali, che come noi Cattolici hanno la Traditio e la successione apostolica (senza contare che la nostra Chiesa riconosce validi tutti i loro Sacramenti), perché vorrei sapere da loro, visto che su questo tema sono ignorante, gli appoggi scritturali e nella Tradizione che gli consentono di benedire le seconde unioni.

Lo chiedo perché ho molta stima dei cristiani ortodossi, e, pur essendo e rimanendo Cattolico, sotto questo aspetto condivido la loro prassi. Ho sempre visto la Chiesa Ortodossa, in questo, il punto d'equilibrio tra l'eccessivo lassismo di molte Chiese protestanti (senza contare per l'appunto che per me le Chiese senza Traditio e successione apostolica non fanno testo, nessuno si offenda) e l'altrettanto eccessivo ( a mio parere) rigorismo Cattolico che c'è stato fino ad oggi.

So che c'è almeno un cristiano ortodosso qui, ovvero Teodoro Studita, perciò insomma, spero di ricevere delle risposte. :)

Questa osservazione di Teodoro in un altro topic

CITAZIONE (Teodoro Studita @ 1/5/2015, 19:44) 
CITAZIONE (Architeuthis @ 1/5/2015, 09:24) 
Mi permetto di fare una domanda anch'io:

- riguardo al divorzio mi pare esista un atteggiamento assai diverso tra Cattolici e Ortodossi: i primi molto rigidi e idealisti, i secondi più possibilisti, almeno nella prassi.
Che poi i Cattolici, di fatto, usino la Rota un po' come il dentifricio credo sia appurato, però, almeno nei principi, sembrano esserci due orientamenti diversi.

Perché?

Perché la Chiesa Ortodossa nei suoi principî ha la differenza tra akrivia e oikonomia, cioè tra l'ideale e la sua traduzione nella pratica. Nella Chiesa Cattolica, viceversa, se ti sposi sancisci la tua vocazione matrimoniale, benissimo. Poi torni a casa, tua moglie scappa col postino e d'un tratto la tua vocazione diventa monastica, perché se per caso vuoi rifarti una vita sei escluso dai sacramenti. Questo per alcuni è un piccolo problema e spiega le differenze.

Infatti mi trova pienamente d'accordo. Però ecco, voglio capire gli appoggi scritturali (oltre al famoso passo sul divorzio in Matteo, che è diverso dal passo che troviamo in Marco) ma, soprattutto, della Tradizione (visto che i cattolici e gli ortodossi credono prima ancora che nella Bibbia all'interpretazione che la Chiesa da della Bibbia) su cui si basa l'ortodossia. :)

Edited by Sant'Atanasio - 14/4/2016, 16:11
 
Top
11 replies since 14/4/2016, 14:20   588 views
  Share