Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by -Waylander-

view post Posted: 6/10/2014, 11:35     Crocifissione "inventata" dagli Ebrei? - Antico Testamento e Semitistica
CITAZIONE (Talità kum @ 6/10/2014, 11:05) 
Continuo a non cogliere il "riflusso antisemita", ma ovviamente nel nonsense ci sta tutto ed il contrario di tutto

ex falso quodlibet... :(
view post Posted: 3/10/2014, 12:09     Testi di filologia neotestamentaria - Filologia, Linguistica & Paleografia dei testi cristiani
questo è tra i più recenti ed è a livello introduttivo:

http://www.carocci.it/index.php?option=com...n=9788843073207

Anche il prezzo è abbordabile :B):

Poi magari ci sentiamo in MP come per la Calzecchi Onesti ;)
view post Posted: 2/10/2014, 21:29     Gesù e la rivolta armata - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
CITAZIONE (Talità kum @ 2/10/2014, 20:41) 
Innanzitutto cita la narrazione del Vangelo di Marco che descrive la resistenza armata al momento dell ' arresto (Mc 14:47 ) ed il successivo imbarazzo dimostrato dagli altri evangelisti che elaborano i propri rispettivi “ammorbidimenti” dell’episodio (Mt 26:52 ; Giovanni 18:11, e specialmente Luca 22 : 51) . Secondo Martin , dalla narrativa di Marco si potrebbe supporre che la maggior parte o tutti i discepoli di Gesù ' fossero armati ( pag. 5 )

mah! Io non vedo resistenze armate in Marco, anche perché Gesù è già stato arrestato. Solo allora in quello che sembra un impeto "uno dei presenti" estrae l'arma corta e taglia l'orecchio del servo del sommo sacerdote. Punto. Non c'è descrizione di tafferugli o altro, si parla di "uno". Tutti se la danno a gambe, il che è alquanto bizzarro, quando mai i romani non avrebbero circondato un gruppo di briganti armati e non lo avrebbero fatto a pezzi ma preso solo il capo? Anzi, quando mai i romani avrebbero mandato "una folla" e non truppe regolari a far fuori un gruppo di briganti armati? Se la premessa è che questi erano armati per uno scontro (e c'è da domandarsi quanto fossero pirla a pensare di affrontare la guarnigione romana rinforzata proprio per la Pasqua, e le guardie sacerdotali, con forze così scalcagnate, che infatti se la filano alla prima occasione, comportamento difficilmente coerente con dei fanatici pronti al martirio) e i romani lo sapevano, non si capisce perché prima li fanno girare tranquillamente tutto il giorno e poi appunto lasciano andare via tutti.

Non ho letto l'articolo, ma mi sembra di poter dare ragione alla Fredriksen quando parla di buchi da farci passare un TIR, a mio avviso proprio un treno.
view post Posted: 30/9/2014, 08:38     Crocifissione "inventata" dagli Ebrei? - Antico Testamento e Semitistica
Fai leggere alla tizia il seguente:

http://www.lafeltrinelli.it/libri/eva-cant...e/9788807722776

Non è eccessivamente specialistico, dovrebbe essere in grado di comprenderlo.


Se vuoi qualcosa di più specialistico: http://www.mohr.de/en/nc/theology/series/d...nean-world.html
view post Posted: 23/9/2014, 08:45     Le ultime fatiche di Carrier - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Poiché a quanto pare nessuno lo ha segnalato provvedo io. Nell'ultimo periodo sono usciti un articolo e un libro di Richard Carrier dedicati rispettivamente alla interpolazione di Tacito (Annali 15,44) e alla non esistenza storica di Gesù, ovvero due opere di chiaro stampo miticista, il che è oramai una costante per questo autore:

R. CARRIER: The Prospect of a Christian Interpolation in Tacitus, Annals 15.44; Vigiliae Christianae, Vol. 68, Issue 3/2014, pp. 264 – 283.

http://booksandjournals.brillonline.com/co...700720-12341171

----

R. CARRIER: On the Historicity of Jesus. Why We Might Have Reason for Doubt; Sheffield Phoenix Press 2014

www.sheffieldphoenix.com/showbook.asp?bkid=264


Non ho ancora avuto modo di leggere il tomo di oltre 700 pagine (sic!), per cui non mi esprimo. Ho avuto invece modo di leggere l'articolo sulla presunta interpolazione di Tacito e devo dire che sono rimasto molto deluso: è semplicemente una sorta di sistematizzazione di vecchie tesi miticiste utilizzando come supporto alcune teorie marginali di qualche decennio fa. Senza alcuna analisi filologica e testuale Carrier costruisce una grande argomentazione ex silentio attraverso una serie di teorie marginali e alquanto audaci, per non dire azzardate. Il risultato è una catena indiziaria e marginalista costruita sul silenzio delle fonti. In conclusione e per farla breve, l'articolo di Carrier semplicemente manca il bersaglio, non spostando di un millimetro lo status quaestionis relativo alla testimonianza tacitiana su Cristo e i cristiani. Anche dopo questo articolo di Carrier infatti non si rileva un effettivo motivo per ipotizzare un'interpolazione volontaria o casuale del famoso passo tacitiano.
view post Posted: 23/9/2014, 08:23     Crucifixion in the Mediterranean World - Recensioni, News, Links e Bibliografie
CITAZIONE (Teodoro Studita @ 21/9/2014, 18:37) 
139 (centotrentanove) euro, pertuttiglidèi!

abbi fede...
view post Posted: 19/9/2014, 08:19     Tema del II Congresso di Cristianesimo Primitivo forum, L'Aquila, settembre 2015 - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
Mi associo alla proposta di Saulnier e tutto sommato l'arco temporale mi sembra adeguato.

Partecipate numerosi! :014.gif:
view post Posted: 5/5/2014, 09:36     Ciao a tutti. - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Anche se con il mio solito ritardino, benvenuto anche da parte mia!
view post Posted: 9/4/2014, 12:56     Road Map del Congresso - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
Credo che la deadline possa essere tranquillamente spostata alla metà/fine di luglio, in modo da avere tutto agosto e parte di settembre per la peer-rieview e la scelta degli interventi. Intorno al 20 settembre il congresso/presentazione dei lavori magari con qualche ulteriore intervento accademico e poi creazione di un comitato ristretto di redazione degli interventi/atti, che comunque andranno rivisti in fase di stampa per evitare errori e orrori vari.
view post Posted: 9/4/2014, 12:07     Road Map del Congresso - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
Come già detto in altra sede, l'iniziativa è ottima. Temo invece che la deadline del 20 maggio sia troppo ravvicinata, almeno per il sottoscritto :(
view post Posted: 31/3/2014, 11:26     Cosa ho fatto per meritarmelo? - Teologia e Filosofia
Credo che questa domanda sarebbe più opportuno farla in forum cattolico, o cristiano in generale, piuttosto che qui.
view post Posted: 31/3/2014, 11:23     Tu sei il re dei Giudei? - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Ho visto che recentemente Giorgio Jossa ha pubblicato un nuovo libro "Tu sei il re dei Giudei? Storia di un profeta ebreo di nome Gesù" (Carocci 2014).

http://www.amazon.it/Giudei-Storia-profeta...&keywords=Jossa

Ho avuto modo di sfogliarlo molto ma molto velocemente, tuttavia mi è sembrato una specie di ristampa/riproposizione di parti di libri già pubblicate. Non so, forse è stata solo una mia sensazione, magari dovuta al fatto che qui Jossa semplicemente ripete quanto già detto in precedenza. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Giusto per sapere se ha senso dare 18€ oppure no, visto che ho già tutti i suoi libri.
view post Posted: 31/3/2014, 11:16     E. Norelli - La nascita del Cristianesimo - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Norelli è un nome interessante nel ristretto panorama italiano, un must have :2029.gif:
407 replies since 26/9/2008