Studi sul Cristianesimo Primitivo

Risorse Web per lo studio dell'ebraico biblico

« Older   Newer »
  Share  
askerella
view post Posted on 2/9/2016, 21:21     +1   -1




Questioni di metodo.
Per chi vuole approfondire il tema biblico vs moderno, ne avevano discusso qualche anno fa qui su CP https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=60159668

Dopo averci pensato un pò, in generale io continuo a propendere per il doppio apprendimento. In contemporanea oppure facendo precedere il moderno almeno di qualche mese.
Secondo me c'è una semplice constatazione da fare: se prendiamo la Divina Commedia oppure il Cantico di San Francesco, quei testi verranno letti più facilmente da un italiano (anche incolto) oppure da un inglese che non ha mai udito neanche una parola o una frase italiana moderna?
La risposta è evidente, ed è valida soprattutto nel passaggio ad una lingua semitica. L'ebraico moderno costituisce una facilitazione d'ingresso nel biblico.

Certamente poi tutto è possibile, e fin quando non era nata l'attuale lingua israeliana la gente studiava direttamente il biblico (come si studia direttamente il greco antico).

By the way, guarda Schirone..... una chicca, anzi due, per chi ci sta seguendo.
Oltre a Samuel David Luzzatto che è reperibile online un pò ovunque, ho trovato due grammatiche dell'Ottocento bellissime. Tanti concetti io li capisco meglio spiegati da gente di quell'epoca ;) forse perché sono testi rivolti a bambini/ragazzi (ebrei italiani)..... Per chi volesse provare:

Grammatica ebraica in italiano di Emanuel Recanati, Verona, 1842
https://archive.org/details/bub_gb_58XrfC9BQSQC

Grammatica ebraica in italiano del Maestro Leon di Zaccaria Reggio, rabbino ferrarese, 1847
https://archive.org/details/grammaticaragio00regggoog

Molto interessanti anche le introduzioni/prefazioni (da TANTI punti di vista).
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 22:19     +1   +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+18

Status:


Interessante il tema scelto per la XVII Giornata Giornata Europea della Cultura Ebraica in Italia che si svolgerà domenica 18 settembre: “Le lingue ebraiche”. Leggo qui il programma: http://ucei.it/giornatadellacultura/progra...ra-ebraica-2016. Imparare che non esiste una lingua ebraica, ma molte. Se qualcuno riesce a partecipare a qualche incontro, potrebbe postare qui del materiale.
 
Web  Top
askerella
view post Posted on 9/9/2016, 07:15     +1   -1




Fonetica ebraica veloce per principianti https://m.youtube.com/watch?v=gUOVjS71xAk



Bibliografia. Grammatiche moderne (su carta).

Angelo LANCELLOTTI
Grammatica dell’ebraico biblico
(Studium Biblicum Franciscanum Analecta 24)
Franciscan Printing Press, Jerusalem 1996.

Doron MITTLER
Grammatica ebraica
Zanichelli
Bologna 2000.
(Nota: la Mittler comprende Ebraico biblico e moderno)
 
Top
askerella
view post Posted on 10/9/2016, 12:38     +1   -1




Schirone, sempre per la lista, te ne linko un altro che si è messo in testa di insegnare ebraico biblico via internet :B): Sembra proprio che noi non abbiamo avuto nessuna idea originale ...sono anni che la gente fa così ^_^
Oltre ad esserci riuscito, ideando un proprio personale metodo, questo signore organizza anche gruppi di lettura che si danno appuntamento online (mi sembra su Skipe). Offre diversi strumenti. Ci vuole tempo per analizzarli tutti, alcuni sono buoni, altri meno, comunque il sito principale è questo www.animatedhebrew.com/
All'utenza scegliere le risorse migliori messe a disposizione da Charles.
Thank you :2029.gif:
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 18:37     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+18

Status:


Fantastico il suo corso di ebraico biblico di ben quaranta capitoli, supporati ognuno da diverse lezioni su lavagna digitale con diapositive e schemi. Credo che sia il più completo tra quelli online gratuiti. Lo metterò in testa alla nostra sezione sui corsi di ebraico biblico. Inoltre vedo che ci sono tanti altri sussidi fatti con ottime animazioni. L'unico problema è che per visualizzarli occorre avere plugin Adobe, che il mio tablet non supporta (controllerò dal pc). Per il resto tutto il materiale è messo a disposizione con una licenza creative common che permette il libero riutilizzo del materiale riconoscendo solo il cedito dell'autore principale.
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2016, 19:25     +1   +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+18

Status:


Sempre spulciando nel sito di Charles Grebe, trovo questo fantastico Lessico www.2letterlookup.com basato su dizionari e lessici cartacei in lingua inglese, pure sfogliabili cercando nei tabs laterali o raggiungendoli nei link sotto ogni voce esplicitata. Anche questo strumento andrà inserito.

Ho quasi finito la selezione di tutti i link proposti fino ad ora. Penso entro la settimana prossima di inserirli tutti. Viene fuori una grossa lista, considerando anche qualche riga di recensione. Sono ragruppati in alcune sezioni provvisorie e in elenchi non numerati, quindi senza nessuno ordine di priorità o importanza.
 
Web  Top
askerella
view post Posted on 10/9/2016, 23:56     +1   -1




CITAZIONE (schirone @ 10/9/2016, 19:37) 
Fantastico il suo corso di ebraico biblico di ben quaranta capitoli, supporati ognuno da diverse lezioni su lavagna digitale con diapositive e schemi. Credo che sia il più completo tra quelli online gratuiti. Lo metterò in testa alla nostra sezione sui corsi di ebraico biblico. Inoltre vedo che ci sono tanti altri sussidi fatti con ottime animazioni. L'unico problema è che per visualizzarli occorre avere plugin Adobe, che il mio tablet non supporta (controllerò dal pc). Per il resto tutto il materiale è messo a disposizione con una licenza creative common che permette il libero riutilizzo del materiale riconoscendo solo il cedito dell'autore principale.

Eh, infatti. Neanche dal mio tablet funzionano.
Comunque quel sito è una miniera tutta da spulciare anche perché ti rimanda ad altri siti che ti rimandano ad altri siti.....

Rimanendo invece da Charles un'altra idea ottima è stata quella di registrare il libro di Giona attuando una lettura rallentata. Magnifico. Gli mp3 al seguente link www.animatedhebrew.com/jonah/audio.html
Il progetto è all'interno di quello più ampio dell'animazione interattiva a fumetti di Giona, però anche solo gli mp3 sono utilissimi. Basta avere il testo ebraico davanti agli occhi e seguire la lettura lenta. Risulta una facilitazione (rispetto ad esempio alle registrazioni del Mechon Mamre che bisogna riavviare più volte se sei un principiante e vuoi seguire un testo parola per parola).

CITAZIONE (schirone @ 10/9/2016, 20:25) 
Sempre spulciando nel sito di Charles Grebe, trovo questo fantastico Lessico www.2letterlookup.com basato su dizionari e lessici cartacei in lingua inglese, pure sfogliabili cercando nei tabs laterali o raggiungendoli nei link sotto ogni voce esplicitata. Anche questo strumento andrà inserito.

Ah già, quello l'avevo visto anch'io. Bello, bello.
Poi non ricordo se a partire da Charles o da qualche altro sono arrivata anche al seguente www.basicsofthebible.org/about.html
E giù con un'altra lista pure lì ;)
Tra cui www.openbible.info/geo/ Praticamente ti collegano i capitoli biblici con le foto satellitari di Google Earth e puoi visualizzare i luoghi dove (presumibilmente ed in base alle conoscenze attuali) si svolgono i fatti narrati.
 
Top
askerella
view post Posted on 11/9/2016, 23:39     +1   -1




Per chi cerca il testo traslitterato può essere utile il seguente sito
www.sacred-texts.com/bib//tan/index.htm

Non è facile reperire traslitterazioni decenti (o semi-decenti) ben "abbinate" graficamente al testo ebraico. Anche nelle interlineari traslitterate si constatano spesso dei problemi per l'uso che ne fa un principiante.
Secondo me la disposizione grafica (testi affiancati) del sito sopra indicato può essere utile. Quando si apre la pagina Cliccare "Jump to Contents" e vedete elencati i libri del Tanack.

(...comunque non è proprio il massimo come traslitterazione.... tu ne hai di migliori, Schirone? Sia dal punto di vista grafico che da quello della resa fonetica?)
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 09:21     +1   +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+18

Status:


In effetti la lettura su Giona di Charles è molto interessante, ma a questo punto converrebbe aprire una sezione di "Varie" o se ce ne sono altre, creare una sezione speciale di letture e studi per singoli libri biblici.
Così anche quello della geolocalizzazone dei luoghi biblici ...
Circa gli altri testi che hai indicato per le traslitterazioni, li inserirò nell'elenco e magari poi decidiamo quele sia il milgiore e tralasciare gli altri perché in effetti la lista sta diventando molto lunga e immagino che col tempo dovremmo fare una pulizia e una selezione più severa. Per ora cercherò di complatare. Stanotte, penso di finire, e poi avviso tutti qui, in modo che si possa fare una lettura puà attenta e verificare errori, ripetizioni e cosa da completare o eliminare. Grazie e a presto.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2016, 23:13     +2   +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+18

Status:


Ho finito di inserire praticamente tutti i link citati, spero di non aver trascurato nessuno.

Ho fatto la mia parte come richiesto. Ora la palla passa a tutti i contributori. Se saranno indicati altri link interessanti li inserirò, ma spero soprattutto di ripulire, sotto vostre indicazione, la lista già fin troppo lunga. Mi aspetto la segnalazione di errori nelle recensioni e contestazioni sui giudizi espressi, al fine di migliorare senza appesantire.

Gli elenchi puntati potrebbero diventare elenchi numerati se riusciamo ad avere giudizi condivisi sulla gerarchia di importanza dei link, sezione per sezione.

Grazie a tutti, in particolare ad Askerella per il suo corposo e fondamentale lavoro, senza del quale questa lista non esisterebbe.
 
Web  Top
askerella
view post Posted on 14/9/2016, 09:23     +1   -1




Grande Schirone. Grazie a te!! Credo che abbiamo messo insieme una buona base per chi come noi vuole intraprendere lo studio autonomo.
Tante altre risorse e riflessioni si potrebbero fare ancora ma credo che siano più che sufficienti quelle fornite--- anche perché non sappiamo se stiamo “parlando da soli” e se oltre Patrizia ci sono altri che ci stanno seguendo e/o che sono interessati.

Per chiudere , qualche link che non serve inserire nella lista principale:

Segnalo corso intensivo di ebraico antico www.pusc.it/node/937
Non tanto perché qualcuno vada a farlo (anche sì) MA per il metodo che viene brevemente illustrato nella paginetta linkata - Metodo mutuato da www.polisjerusalem.org/#!italian-polis-methode/c95l nato inizialmente per l’insegnamento del greco antico.

L'idea di questo metodo, che non mi sembra del tutto estranea a quella seguita da me e Schirone, consiste nel trattare l'ebraico biblico come lingua viva - con necessari inserti di ebraico moderno che consentono di fare l'operazione (ed interagire tra reali parlanti in classe, laddove esiste una classe).
Sembra che questi sistemi funzionino molto bene e che gli allievi in brevissimo tempo siano in grado di leggere testi di ebraico biblico.
In quel caso abbiamo un'interazione diretta e continua con l'insegnante.
Nel caso nostro (online) dobbiamo interagire con registrazioni audio/video più che possiamo... almeno finché non troviamo un pazzo/a pari a noi tra i nostri amici/familiari con i quali dialogare in ebraico.... La vedo un pò dura, a giudicare da certe facce che ho visto fare finora quando ho pronunciato qualche paroletta ebraica, ma è solo perché tutti hanno l’errata convinzione che si tratti di una lingua difficile (invece è tra le più semplici che esistano al mondo). Non demordiamo.

Per i post-principianti / intermedi:
Ottimi da vedere e da sentire i seguenti video.

Rav Moshe Weisblum legge (benissimo, pronuncia splendida) Qoelet.
Lo potete seguire agevolmente sul testo ben visibile – e vocalizzato.
https://m.youtube.com/watch?v=hyFmwTzs-BQ

Sempre lui che legge il libro di Ruth https://m.youtube.com/watch?v=Q2oLjmRZltc

Secondo me sono filmati molto utili dopo i primi mesi di apprendimento principiante.

Nota. Rabbi Weisblum fa parte di una corrente hassidica. Specifica spesso che le melodie utilizzate sono dei nigun(im) ashkenaziti. (mentre la pronuncia, per quello che ho sentito finora, è quella ufficiale/standard di Israele).
Si tratta di un rabbi ed insegnante abbastanza "famoso" che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro www.knesethisrael.org/our-rabbi1.html
Sul suo canale youtube sono caricati un'infinità di video, dalle lezioni religiose (compreso Talmud) alle letture dei testi https://m.youtube.com/channel/UCzqb2_QVhJ4Nw-T0rqRnIRw che sono quelle che ci interessano per questo topic.

Shalom ;)

Edited by askerella - 14/9/2016, 11:04
 
Top
view post Posted on 14/9/2016, 21:16     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+18

Status:


Che dire Askerella? Gli ultimi link che hai postato sono interessatissimi e molto utili, sia per la questione del metodo che per l'apprendimento della lettura attraverso l'ascolto di interi libri biblici. Andrebbero inseriti in lista, ma è meglio fermarsi. Lasciamo che l'eventuale lettore che dovesse approdare in questa discussione li scopri qui in coda e magari li commenti. Io mi segno cmq tutti nei miei appunti. Grazie.
Nei prossimi giorni poserò anch'io qualcosa che ho trovato molto utile nei mio lavoro.
 
Web  Top
askerella
view post Posted on 15/9/2016, 07:24     +1   -1




Sì, grazie mille (todah rabbah), posta pure altri strumenti che ti sembrano utili.

Due appunti.

1.
Ci siamo un pò scordati di parlare di sistemi di scrittura per pc/tablet.
Da parte mia non ho ancora installato niente perché per il mio apprendimento personale sono sì "innovativa" nell'uso degli strumenti online ma super tradizionalista quando scendo nello studio approfondito. Significa che io scrivo ancora a mano. Cioè: imparo a leggere e ad analizzare da testi stampati su carta. E scrivo. Sulla carta, a mano. Lo trovo più efficace.
Ho alcune tastiere virtuali ebraiche molto veloci e facili da usare: mi servono per fare i copiaincolla di termini o frasi brevi. Ma ancora non ho un programma di scrittura. Potresti tu fare una sintesi dei programmi più facili ed agevoli per un principiante? (In futuro li installerò).

2. Rivolto unicamente agli utenti che studiano la lingua ebraica e ne fanno un utilizzo anche per studi culturali, filosofici e/o teologici.
(Cioè non solo tecnici-linguistici).
Bisogna rilevare una carenza nei siti internazionali di studio biblico.
Si tratta delle versioni italiane. Solitamente vengono fornite la Diodati e la Riveduta (con effetti comici quando magari troviamo scritto tra le opzioni "italian rivedutta", ecc.).
Queste bibbie non consentono di trovare corrispondenze e ricorrenze rispetto al canone cattolico, ma solo rispetto a quello protestante. Ciò può costituire un limite per chi volesse individuare concetti biblici (anche ebraici, seppur scritti in greco) presenti in libri dell'AT non canonici per ebrei e per cristiani protestanti. Qualche raro sito (americano) risolve il problema aggiungendo una categoria di "non orthodox texts" radunando in tale sezione "apocrifi" di tutti i tipi.
Ok. Preso atto del problema che potrebbe costituire un limite per le esegesi e gli studi dell'utenza cattolica (o anti-cattolica o laica atea neutrale interessata alla cultura cattolica) fornisco un sito confessionale dove troviamo: Cei2008, Cei1974, Interconfessionale, NT greco, Testo Masoretico, Testo Settanta, Nova Vulgata - con piccolo motore di ricerca interno che compare sulla destra dello schermo quando si entra in un libro specifico (ma che effettua la ricerca su tutti i libri presenti).
www.bibbiaedu.it/

Shalom Shalom.
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 10:48     +1   -1
Avatar

New Entry

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+18

Status:


Circa 2. il problema è serio. Su questo sito www.eleutheros.org, a cui nel mio piccolo ho pure collaborato, si discute da anni sui diritti d'autore delle traduzioni itialiane della Bibbia usata dai cattolici, proponendo una licenza Creative Common, senza però aver ricevuto credito da parte dalla gerarchia cattolica. Attualemente un utente ha dsposto un software per scaricare il testo e utilizzarlo solo per copi non economici. Nel forum si trova tutta la discussione in merito.
Su 1. la scrittura digitale dell'ebraico è un vero punto dolente. Io per cose di un certo valore uso LaTeX. Odio i wordprocessor, e quando li utlizzo al Word di microsoft preferisco i programmi open source (sono utente Linux) come LibreOffice, dove cmq si trovano opprtuni fonts da adattare con complicati giochi di tastiera per inserire le vocali. Non li uso da tempo, e anch'io preferisco i tradizionali carta e penna. Speriamo che qualche utente intervenga a portare luce anche su questo importante argomento.
 
Web  Top
askerella
view post Posted on 15/9/2016, 15:59     +1   -1




OT.
2. Bello il sito e bella l'iniziativa. Condivido quelle posizioni e quelle idee. Però non mi è chiara una cosa. A me risulta che ci siano siti come ad esempio www.preghiamo.org/bibbia-download.php dai quali puoi scaricare bibbia cei2008 e molto altro liberamente. Viene anche specificato www.preghiamo.org/contatti.php che si tratta di opere di "pubblico dominio". Dove starebbe il problema coi diritti d'autore? Diversi siti come quello sono sì confessionali (nel senso di cattolici) ma sono libere associazioni di persone, non dipendenti dalla Chiesa o da enti ecclesiastici. Quindi utilizzano i testi della Cei come liberi privati cittadini. Il problema risiede forse nel fatto che i siti biblici internazionali invece hanno un'organizzazione alle spalle che ci lucra? Altrimenti non comprendo il problema.

1. Qualche anno fa utilizzavo anch'io abbastanza open source. Attualmente un pò meno perché non ho tempo di studiare anche quello, e stare dietro a tutte le novità, le variazioni, le interazioni tra sistemi, i cambiamenti eventuali che devi fare al pc, la mancanza di personale tecnico competente con quei sistemi, eccetera. Se non fosse che internet offre molte opportunità di info e di studio e di servizi.... io nemmeno lo saprei usare. Mah, forse l'unico programma che apprezzo comunque è Word originale che mi è sempre sembrato migliore delle soluzioni open... boh queste cose però mi fanno venire l'orticaria, le amo e le odio <_<

EDIT aspè che tutto OT non va bene :rolleyes:
Al seguente link http://shorashon.free.fr/ si può scaricare un lavoro francese (creative commons) con 4000 radici ebraiche. Un nuovo sistema di classificazione. È tutto gratis. Basta registrarsi e lasciare un salutino/motivazione in francese sul Livre d'Or. Che simpatici i francesi :1082.gif:

Edited by askerella - 15/9/2016, 20:32
 
Top
86 replies since 21/6/2016, 23:12   7027 views
  Share