Studi sul Cristianesimo Primitivo

Una domanda su quando nasce il rito della messa

« Older   Newer »
  Share  
Teodoro Studita
view post Posted on 8/9/2016, 19:00 by: Teodoro Studita     +1   -1
Avatar

Celebrità

Group:
Administrator
Posts:
3,155
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (sideros @ 8/9/2016, 19:19) 
La mia curiosità riguarda l'evoluzione, dall'ultima cena fino ad arrivare all'uso del pane e del vino

L'importanza della cd.'"ultima cena" come modello dell'eucaristia forse andrebbe ridimensionata. E non solo perché certo non era stata pensata come una oaccasione/manifestazione/prototipo di culto, ma anche perché sappiamo che nelle prime sinassi eucaristiche la gente portava di tutto. Sappiamo che in alcuni milieu oltre al pane c'era comunione con le cose più improbabili: solo acqua, miele, e chissà cos'altro.

CITAZIONE
e la transustanziazione

Qua siamo più informati. Infatti, come già detto, il concetto (muta la sostanza ma non gli accidenti) è Scolastica, quindi fuori dagli orizzonti del forum. Molto più interessante è capire cosa avessero in testa i primi cristiani quando parlavano di "antitipo", che è il termine tecnico con cui inizialmente si designava l'oggetto dell'eucaristia. Che però i cristiani avessero in mente che in qualche misterioso modo quello fosse il corpo di Cristo è provato anche dall'accusa di antropofagia che presto si diffuse in ambiente pagano e della quale siamo abbastanza informati dagli apologeti del II secolo.

CITAZIONE
Restando nell'ambito delle testimonianze scritte, la Messa del primo secolo differiva da quella del IV?

A questo punto però potresti più correttamente rinunciare alla parola "messa", che denota un oggetto che nel primo millennio non esisteva. Puoi parlare di "sinassi eucaristiche", "(proto-)liturgie", ma non "messe".
E comunque se sapessimo cosa succedeva in una sinassi del I secolo non ci sarebbe gente che si scorna tutta la vita con ipotesi talora improbabili (ogni riferimento al nostro E.Mazza è puramente casuale).

CITAZIONE
Vorrei inoltre capire il rito della messa legato al cristianesimo eretico gnostico.

Qui onestamente alzo le mani. Sullo gnosticismo ho letto i classici, a partire dal monumentale Orbe, ma di liturgie gnostiche non ne so nulla.

Aggiungo anche: guarda anche questo thread, sempre in questa sezione.
 
Top
31 replies since 7/9/2016, 21:59   1087 views
  Share