Studi sul Cristianesimo Primitivo

Posts written by -Waylander-

view post Posted: 21/2/2018, 12:51     L'incendio di Roma e i cristiani (PDF) - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Se mi riesce, vi metto il link a un recentissimo studio di Jan Bremmer, uno dei massimi storici delle religioni del mondo classico, sul resoconto di Tacito riguardante l'incendio di Roma e i cristiani. Buona lettura
view post Posted: 13/2/2018, 15:12     E’ possibile identificare il Volusiano della Vindicta Salvatoris e della Cura Sanitatis Tiberii? - Storia del Cristianesimo
Interessante. Non mi sento affatto di escluderlo. Essendomi dedicato solo brevemente alla Vindicta Salvatoris, per il mio studio su Sulpicio Severo, non mi sono mai posto il problema di identificare Volusiano in un preciso personaggio storico. Del resto la Vindicta presenta grossolani e fantasiosi errori storici e geografici per cui è davvero difficile trarne qualche dato storico. Oltre alla tua ipotesi, potrei pensare ad un riferimento ad un certo Volusiano proveniente dalla Gallia, che tra l'altro è proprio la zona di origine della Vindicta, un ricco commerciante, se la memoria non mi inganna (il che sarebbe facilissimo). Tuttavia la sua figura potrebbe essere stata ispirata anche da questo

https://helda.helsinki.fi/handle/10138/161718

www.persee.fr/doc/rea_0035-2004_1956_num_58_3_3548

Data l'origine relativamente tarda di questa leggenda, forse è più probabile un riferimento a un personaggio più recente, ben noto ai cristiani, nonostante l'evidente (almeno per noi) anacronismo, piuttosto che un effettivo riferimento storico ad un personaggio preciso ma sostanzialmente oscuro del I secolo d.C.

Infine, potresti provare a mandare una mail a Rémi Gounelle, che si occupa specificatamente di questa leggenda e delle problematiche ad essa connesse.

Se vieni a capo della questione, facci sapere.
view post Posted: 9/2/2018, 14:18     Non solum circolatorum ludo similia - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
E chi non si procura :0005010.gif: il simpatico volumazzo è un miliziano dell'Isis. Sapevatelo! :00036031.gif:
view post Posted: 14/4/2016, 09:54     III Giornata di Studi sul Cristianesimo Primitivo - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
CITAZIONE
Basta inserire un elemento innovativo e hai risolto la pratica (e reso più interessante il lavoro, forse) :)

E cosa dovrebbe significare elemento innovativo, che non ho copiato tutto??? Qui poi si parla esplicitamente di nuove discipline o strumenti di ricerca. Per cui...
view post Posted: 11/4/2016, 10:08     III Giornata di Studi sul Cristianesimo Primitivo - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
CITAZIONE (Teodoro Studita @ 22/3/2016, 23:35) 
CITAZIONE (-Waylander- @ 16/3/2016, 13:04) 
Tanto per chiarire, "multidisciplinarietà e nuovi orizzonti nella ricerca" significa di fatto che il tema è libero all'interno del primo millennio, oppure proprio che il focus è su (eventuali) nuovi orizzonti (metodi, approcci ecc.) della ricerca tra cui appunto la multidisciplinarietà? :unsure:

In sostanza... la prima che hai detto :B):

Però il "Call" descrive: "nuove discipline (ad es. cultural history, gender studies, etc.) o i nuovi strumenti tecnologici (database relazionali, ontologie, etc.)" ... "che evidenzino almeno un aspetto innovativo nell'ambito della multidisciplinarietà o degli strumenti di ricerca utilizzati". Pertanto a leggerla così sembra in realtà un tema ben preciso, che ad esempio escluderebbe ciò a cui sto lavorando.
view post Posted: 28/3/2016, 21:38     toc toc, si puo'? - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Da ex utente di scienzeantiche ti do il mio benvenuto. Mi sembra di ricordare il tuo nick. Spero ti troverai bene qui, anche se sono meno di "manica larga" rispetto a SA.

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view post Posted: 16/3/2016, 13:07     Investigating the Authenticity of Pliny the Younger’s Letter to Trajan Concerning the Christians - International
Congrats to Saulnier! Unfortunately I had not the opportunity to read the article yet, so I will suspend my judgement.

Ancora congratulazioni!
view post Posted: 16/3/2016, 13:04     III Giornata di Studi sul Cristianesimo Primitivo - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
Tanto per chiarire, "multidisciplinarietà e nuovi orizzonti nella ricerca" significa di fatto che il tema è libero all'interno del primo millennio, oppure proprio che il focus è su (eventuali) nuovi orizzonti (metodi, approcci ecc.) della ricerca tra cui appunto la multidisciplinarietà? :unsure:
view post Posted: 16/3/2016, 12:52     +3Anahita, vergine madre del signore Mithras - Gesù storico, giudeo-cristianesimo, giudaismo del secondo Tempio
Passato il Natale da un po', e passate quindi i soliti deliri comparativisti tra il Natale e le varie divinità del mondo antico, mi sono ritrovato a soddisfare una mia curiosità, che volevo condividere con i lettori del forum (e tutto sommato credo che la sezione sia questa).

Il tutto parte da quanto si legge su Wikipedia, e che viene spesso ripetuto per il web:

"Almeno dall'età ellenistica in poi, Mitra fu identificato con il figlio di Anahita, una dea con molti parallelismi con le divinità-madri del Vicino Oriente. Il tempio più grande del culto mitriaco è il tempio Seleucide a Kangavar nell'Iran occidentale (c. 200 a.C.), che è dedicato ad "Anahita, l'immacolata vergine madre del signore Mithras". La nascita di Mitra veniva celebrata al solstizio d'inverno, chiamato in persiano Shab-e Yalda, come si addice ad un dio della luce".
https://it.wikipedia.org/wiki/Mitra_(divin...l_mondo_iranico

Orbene, la prima cosa che si nota è che non vi è uno straccio di riferimento, per cui incuriosito ho provato ad approfondire, scoprendo un emerito nulla.

Innanzitutto non è affatto sicuro che il complesso monumentale di Kangavar sia un tempio, tanto meno che sia dedicato a Mithra, figuriamoci il più grande. Inoltre tale complesso monumentale sembra risalire non al 200 a.C. ma all'epoca sassanide (224 - 651 d.C.), quindi quando già in tali regioni si era cominciato a diffondere il cristianesimo, a partire almeno dalla seconda metà del II secolo.
A tale proposito si veda:

www.iranicaonline.org/articles/kangavar-1

qui un'ulteriore conferma dell'epoca sassanide:

http://web.b.ebscohost.com/abstract?direct...26AN%3D39459867


Che dire a questo punto della presunta dedica ad "Anahita, l'immacolata vergine madre del signore Mithras"? Semplicemente non ne ho trovato traccia nella letteratura scientifica! Non è catalogata alcuna iscrizione del genere ed essa non risulta da nessuna parte. L'Encyclopaedia Iranica inoltre non mette mai in relazione Anahita/Anahid/Anaitis
con Mithras quale madre dello stesso:

www.iranicaonline.org/articles/anahid

La conclusione che ne ho tratto pertanto è che si tratta di una bufala senza alcun riscontro archeologico o documentale costruita da Acharya S nei suoi notori voli pindarici, basandosi su notizie frammentarie e ambigue e su autori iraniani di dubbio credito i quali a loro volta cercano di ricostruire, in maniera alquanto confusa e arbitraria, un qualche collegamento spirituale a livello popolare tra i culti preislamici e la Shi'ia. Il tutto per tenere in piedi le fantasie miticiste del XIX secolo a cui si rifà la stessa Acharya S.

Se per caso avete maggiori informazioni, fatemi sapere.
view post Posted: 21/12/2015, 14:28     Chiacchieri con tuo cugino a cena e scopri che... - Recensioni, News, Links e Bibliografie
Chiacchieri a cena con il tuo cuginetto, che non vedi e senti da oltre 15 anni, e scopri che nel frattempo insegna all'Università Cattolica di Dallas e ha scritto cose come :o: :o: :

Andrew T. Glicksman: "'Set Your Desire on My Words:' Authoritative Traditions in the Wisdom of Solomon." In Géza G. Xeravits, Tobias Nicklas, and Isaac Kalimi, eds. Scriptural Authority in Early Judaism and Ancient Christianity. Deuterocanonical and Cognate Literature Studies 16. Berlin/Boston: De Gruyter, 2013. Pp. 167–184.

Andrew T. Glicksman: "Introduction to the Wisdom Books" and "The Book of Ecclesiastes." In Carolyn Osiek and Leslie J. Hoppe, eds.Anselm Academic Study Bible: New American Bible Revised Edition. Winona, Minn.: Anselm Academic, 2013. Pp. 833–839; 1036–1039.

Andrew T. Glicksman: "Beyond Sophia: The Sapiential Portrayal of Jesus in the Fourth Gospel and Its Ethical Implications for the Johannine Community." In Jan G. van der Watt and Ruben Zimmermann, eds. Rethinking the Ethics of John: "Implicit Ethics" in the Johannine Writings.Contexts and Norms of New Testament Ethics 3. Wissenschaftliche Untersuchungen zum Neuen Testament I 291. Tübingen: Mohr Siebeck, 2012. Pp. 83–101.

"15.2 Greek [Wisdom of Solomon]." in Armin Lange, ed. The Textual History of the Bible; Vol. 2; Leiden: Brill, forthcoming 2015.

"15.4 Latin [Wisdom of Solomon]." in Armin Lange, ed. The Textual History of the Bible; Vol. 2; Leiden: Brill, forthcoming 2015.

oppure

Andrew T. Glicksman: Wisdom of Solomon 10: A Jewish Hellenistic Reinterpretation of Early Israelite History through Sapiential Lenses. Deuterocanonical and Cognate Literature Studies 9. Berlin/Boston: De Gruyter, 2011.

http://www.amazon.com/Solomon-Deuterocanon...ew+T.+Glicksman


Sono proprio la pecora nera della famiglia :( :(
view post Posted: 1/10/2015, 12:02     +1COME SI SVILUPPA NEL II SECOLO IL CRISTIANESIMO? - Trash
CITAZIONE (bpbpba4 @ 1/10/2015, 07:20) 
No, non lo afferma. Ma non ne cita neanche mezzo, così mi pare, pur citando ampiamente i vangeli. Che, quando può nomarli, li chiama "memorie degli spostoli". Certo, non è una pistole fumante, ma un indizio forse si.

Beh ma il fatto che ad un certo punto sia invalsa una denominazione, almeno in alcuni ambienti, non significa che non ne esistessero altre precedenti, magari in seguito recuperate o rivalutate laddove prima invece erano marginalizzate. Il processo identitario cristiano si svolge anche a livello onomastico-linguistico. Rischia pertanto di essere un'argomentazione ex silentio. Semplicemente quello che possiamo dire è che da un certo periodo in poi è invalso un determinato uso. Peraltro Giustino presenta il cristianesimo come una filosofia per cui:
"This principle also helps explain why Justin's preferred designation of the Gospels is not 'the Gospels', the name by which they were commonly known, but 'Memoirs of the Apostles', a title which might remind his educated readers of Xenophon's faithful
reminiscences of his master, recorded in his "Memoirs of Socrates". Justin even compares Jesus to Socrates (who, like Jesus and the Christians, was unjustly hounded to death), so the parallel with disciples of a great teacher writing memoirs of their master presented him with a model to exploit for his non-Christian readers. In sum, this apologetic ideal of refuting one's opponent from the opponent's own authorities, and refraining from relying in the first instance upon one's own, is a major reason why it is often not clear just exactly what Justin's authorities were. But if we recognize
this principle, Justin's failure to cite his Christian written authorities by name, appeal up front and often to their inspiration, or quote them with the kind of verbal accuracy of one who expects his citations to be checked by his opponent, is not surprising.
Even with all this said, Justin still found ways of leaving us with many strong hints about his Christian authorities, as we'll soon see. (C.E. HILL: Who Chose the Gospels? Probing the Great Gospel Conspiracy; Oxford University Press 2010, p. 130)
view post Posted: 1/10/2015, 11:39     ciao da askerella - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
CITAZIONE (Teodoro Studita @ 30/9/2015, 22:58) 
col "meno" ti riferisci a Jerim, vero..... :lol: :lol:

Io sono "più" per definizione e costituzione :angry:

P.S. Benvenuta ^_^
view post Posted: 17/9/2015, 16:28     +1Foto, Video e Altro Congresso 2015 - Le Giornate di Studi sul Cristianesimo Primitivo
Per chi fosse interessato questa è la mia relazione, completa, presentata al congresso (senza i tagli dovuti ai limiti di tempo)


https://www.academia.edu/15809578/_Non_sce...%A0_individuale



P.S. Non ho sbagliato sezione o discussione, vero?
view post Posted: 17/9/2015, 09:18     Salve - Regolamento, Presentazioni, Dialogo con lo Staff
Benvenuto :)

Anzi benvenutissimo :00002027.gif:

Edited by -Waylander- - 17/9/2015, 17:52
407 replies since 26/9/2008